PARIS, TEXAS (USA/1984) di Wim Wenders (150’) nelle sale italiane, dal 4 novembre 2024

Per il 40° anniversario, grazie alla Cineteca di Bologna e al suo progetto Il Cinema Ritrovato. Al Cinema e a CG Entertainment.
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Forlì, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

 

 

 

 A 40 anni dalla Palma d’Oro al Festival di Cannes nel 1984, uno dei film più amati di Wim Wenders, Paris, Texas, torna dal 4 novembre nelle sale italiane, grazie alla Cineteca di Bologna e al suo progetto Il Cinema Ritrovato. Al Cinema e a CG Entertainment.

 

Presentato in anteprima all’ultimo Festival di Cannes e al festival Il Cinema Ritrovato di Bologna, il restauro in 4K di Paris, Texas è stato realizzato nel 2024: il negativo originale in 35 mm è stato scansionato in 4K presso L'Immagine Ritrovata a Bologna, con il sostegno finanziario del CNC; il restauro e la color correction hanno avuto luogo presso Basis Berlin Postproduktion, con il sostegno di Chanel e del German Film Heritage Funding Program (FFE).

 

Scritto assieme a Sam Shepard, interpretato da Harry Dean Stanton e Nastassja Kinski, con le leggendarie musiche di Ry Cooder, Paris, Texas è, secondo Emmanuel Carrère, “il film più calmo, più sobrio che Wenders abbia mai diretto”. Sicuramente è l’opera che ha definitivamente consacrato il regista tedesco tra i grandi autori del cinema mondiale. Ultimo film del periodo americano di Wenders, Paris, Texas è un road movie libero, tenero e disperato, un omaggio ai luoghi del western, una rilettura umanissima dei generi hollywoodiani.

Un padre che invecchia sotto il cappello da baseball e un figlio bambino attraversano il Texas su un pick-up, in cerca d’una moglie e mamma perduta anni prima. Parlano di teoria del Big Bang e del perché lei se ne sia andata. L’uomo, che aveva chiuso nel silenzio colpe e sconfitte, riscopre la parola e il senso delle relazioni umane.

 

-------------------------------------------------

Dal 4 novembre nelle sale italiane

PARIS, TEXAS (USA/1984) di Wim Wenders (150’)

con HARRY DEAN STANTON, NASTASSJA KINSKI DEAN STOCKWELL, AURORE CLEMENT e con HUNTER CARSON

musiche RY COODER montaggio PETER PRZYGODDA fotografia ROBBY MÜLLER  suono DOMINIQUE AUVRAY  scenografia KATE ALTMAN

produttore CHRIS SIEVERNICH prodotto da DON GUEST sceneggiatura SAM SHEPARD  adattamento L.M. KIT CARSON regia di WIM WENDERS

una produzione ROAD MOVIES FILMPRODUKTION GMBH & ARGOS FILMS S.A., PRO-JECT FILMPRODUKTION IM FILMVERLAG DER AUTOREN GMBH & CO. KG in associazione con WDR

© 1984 ROAD MOVIES FILMPRODUKTION GMBH - ARGOS FILMS S.A.S.  © 2012 WIM WENDERS STIFTUNG - ARGOS FILMS S.A.S. - CGTV.IT

Ufficio Stampa