Comunicati Stampa
Sport

Assegnato il premio “Sport for Nature 2023” a IBSA come riconoscimento del suo impegno sociale e ambientale attraverso il progetto “Sailing into the Future. Together”

Sotto l'alto patrocinio del Principe Alberto di Monaco, gli “ Sport for Nature Awards 2023 ” hanno premiato atleti internazionali impegnati nella salvaguardia dell’ambiente come Alberto Bona (8° skipper dell'ultima Route du Rhum e vincitore della Caribbean 600 2023), Yohann Taberlet (sciatore paralimpico francese più volte premiato), David Trezeguet (ex calciatore, campione del mondo nel 1998 e campione europeo nel 2000) e IBSA per il suo impegno concreto nella vela inclusiva a favore delle…
MONACO, (informazione.it - comunicati stampa - sport)

Sotto l'alto patrocinio del Principe Alberto di Monaco, gli “Sport for Nature Awards 2023” hanno premiato atleti internazionali impegnati nella salvaguardia dell’ambiente come Alberto Bona (8° skipper dell'ultima Route du Rhum e vincitore della Caribbean 600 2023), Yohann Taberlet (sciatore paralimpico francese più volte premiato), David Trezeguet (ex calciatore, campione del mondo nel 1998 e campione europeo nel 2000) e IBSA per il suo impegno concreto nella vela inclusiva a favore delle persone con disabilità.

Avviati nel 2022, gli Sport for Nature Awards vengono assegnati ai campioni europei che si sono distinti per la loro sensibilità sui temi della sostenibilità ambientale attraverso le proprie iniziative e azioni legate allo sport, nonché alle aziende che agiscono per l'ambiente con questa stessa filosofia.

Il premio a IBSA per il Progetto “Sailing into the Future. Together” è suddiviso in due parti che riguardano:.

- La sfida sportiva con l’innovativo Class 40 IBSA: 6 regate nel 2023, con ben 13.000 miglia da percorrere dall'Atlantico al Golfo di Biscaglia, passando per la Manica, il Mar Celtico e il Mediterraneo concludendo con la transoceanica in Martinica. Ma la sfida sportiva porta con sé un forte messaggio di sostenibilità ambientale e rispetto della natura.

- L’impegno di IBSA verso uno sport – la vela – come veicolo di sensibilizzazione su temi di inclusione e integrazione sociale. La vela inclusiva diventa uno strumento per superare le difficoltà fisiche e cognitive e per educare al rispetto dell’altro, contrastando pregiudizi e discriminazioni.

Quest’anno il premio viene assegnato a IBSA Pharma, filiale francese del Gruppo IBSA, per lo sviluppo di iniziative di vela inclusiva.

“In Francia abbiamo scelto di essere partner dello yachting club di Antibes per sostenere grandi iniziative di vela inclusiva. Abbiamo, nel 2022, donato due barche adattate per bambini con disabilità, per coinvolgerli in esperienze a stretto contatto con il mare, permettendo loro di navigare con barche accessibili e partecipare a regate integrate. Il nostro supporto sarà rinnovato anche quest'anno e sarà ancora più forte,con l'organizzazione della prima Regata IBSA, appositamente dedicata ai ragazzi con disabilità tra i 12 e i 17 anni, il 29 e 30 settembre”, spiega Fabrice Jover, CEO di IBSA Pharma in Francia.

Maggiori informazioni su: www.ibsasailing.com

L'Associazione Sport for Nature: L’Associazione è stata fondata da Stefano Tirelli, docente di Tecniche Complementari Sportive presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore e preparatore fisico e mentale di numerosi atleti di alto livello. Nel 2008 ha fondato a Milano lo Studio Tirelli, un centro di eccellenza per atleti italiani e internazionali. L'associazione nasce dalla convinzione che gli atleti di alto livello abbiano un eccezionale potere di comunicazione con le giovani generazioni. La sua missione è creare una relazione interattiva e di impatto tra sport e natura al fine di generare un cambiamento positivo per il nostro pianeta. L'associazione mira a ridurre l'impatto negativo sull’ambiente promovendo diverse azioni di sostenibilità verso il Pianeta.

IBSA (Institut Biochimique SA) è una multinazionale farmaceutica svizzera fondata nel 1945 a Lugano. Oggi è presente con i suoi prodotti in oltre 90 Paesi in 5 continenti e ha 17 filiali dislocate in Europa, Cina e Stati Uniti. L’azienda ha un fatturato consolidato di 800 milioni di franchi e impiega oltre 2.000 persone fra sede centrale, filiali e siti produttivi. IBSA detiene 90 famiglie di brevetti approvati e altri in fase di sviluppo e un vasto portfolio di prodotti che permette di coprire 10 aree terapeutiche: medicina della riproduzione, endocrinologia, dolore e infiammazione, osteoarticolare, medicina estetica, dermatologia, uro-ginecologia, cardiometabolica, respiratoria, consumer health. È inoltre uno dei maggiori operatori a livello mondiale nella medicina della riproduzione e uno dei leader mondiali nei prodotti a base di acido ialuronico. I pilastri su cui IBSA fonda la sua filosofia sono: Persona, Innovazione, Qualità e Responsabilità.

IBSA Pharma, gestita da Fabrice Jover, è la filiale francese del gruppo, con sede sia a Sophia Antipolis che a Parigi.

Copyright Business Wire 2023

PER INFORMAZIONI ALLA STAMPA
Ufficio stampa IBSA
Valeria Riccobono – valeria.riccobono@noesis.net – mob: +39 392 9625892
Ornella Reccia – ornella.reccia@noesis.net – mob. +39 329 393 1922

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
 Business Wire (Leggi tutti i comunicati)
40 East 52nd Street, 14th Floor
10022 New York Stati Uniti