Comunicati Stampa
Fiere ed Eventi

La scrittrice Rita D'Andrea protagonista dell'autunno culturale romano

Premio della Critica per “I Colori della Parola”, la scrittrice e sceneggiatrice romana Rita D'Andrea sarà ospite con i suoi libri e iniziative contro la violenza sulle donne al Dima Book Festival, alla Libreria Errante e alla Casa della Cultura di Villa De Sanctis
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - fiere ed eventi)

● Pubblicato da Prospettica Editrice “Il mistero del papavero blu”, l'ultimo romanzo, di Rita D'Andrea sarà presentato in anteprima nazionale a Roma Sabato 21 Ottobre (a partire dalle ore 17) al Dima Book Festival (Direttore Artistico Cinzia Baldazzi, co-organizzatrice della rassegna insieme ad Andrea Lepone) presso il Centro Commerciale Bufalotta. All’incontro, promosso nell’ambito della Fiera del Libro più lunga d’Europa (dal 1° al 31 ottobre) alla quale partecipano più di 120 scrittori organizzata dall’Associazione Officine Culturali Romane, interverranno oltre al critico letterario Baldazzi personaggi del mondo artistico tra i quali la pittrice Barbara Berardicurti, del direttivo dell'Associazione Cento Pittori Via Margutta, autrice del dipinto che fa parte dell'immagine di copertina del libro.

Il Mistero del Papavero Blu” è il primo volume di una trilogia, edita da Prospettiva Editrice, che vede come protagonisti Melania e Marco, innamorati in modo struggente, sempre alle prese con nuove ed appassionanti vicende che li riguardano da vicino. Questo primo romanzo è l'incipit della loro storia.

Alla nota scrittrice e sceneggiatrice romana recentemente è stato anche assegnato il Premio della Critica nella Sezione Monologo Inedito nell'ambito del Concorso Letterario I Colori della Parola giunto alla V Edizione diretto dal Prof. Alessandro Ristori e organizzato dall'Associazione Culturale I Percorsi delle Muse e da Calliope Cultura. La cerimonia di premiazione si è svolta il 14 Ottobre scorso nella suggestiva terrazza "L'Ulivo Roof Garden" dell' Hotel Diana di Via Principe Amedeo. Rita D'Andrea ha riscosso il plauso della giuria del Premio Internazionale di Poesia e Narrativa, composta da scrittori, saggisti, docenti di lettere e presieduta dalla Dott.ssa Cinzia Baldazzi critico letterario e saggista, con il monologo teatrale contro la violenza sulle donne Sembrava una bella serata”.

Questa la motivazione del Premio assegnato alla D'Andrea dal critico letterario e Presidente di Giuria Dott.ssa Cinzia Baldazzi: Svolto con cura il minimum indispensabile necessario alla struttura narrativa di un monologo il brano consuma, dalla prima all'ultima scelta lessicale, lo spazio-tempo di una disgrazia estrema, dove il romance-tragedia illustrato è capace di combinare emozioni e aspettative ad un sistema accurato di segni-segnali senza che questo, pur efficacissimo, cancelli le prime annullandole per sempre speranza e spirito di sopravvivenza.

«È un premio che dedico a tutte le donne, a quelle violentate e alla memoria delle donne uccise e alle loro famiglie.» ha affermato l'autrice «Continuiamo a non arrenderci mai, nonostante tutto, a lottare sempre contro i soprusi, le violenze. Denunciamo la violenza che è sempre da denunciare e in ogni caso da condannare in qualsiasi forma si è manifestata e si manifesti». A Rita D'Andrea, che nel corso della sua carriera letteraria ha vinto molti riconoscimenti, un altro Premio della Critica le era stato assegnato nel 2005 con Storia di Arianna”.

Altro appuntamento capitolino Sabato 18 novembre (ore 18) alla Libreria Errante (Via Bellegra 46) con la presentazione musicale de “Il mistero del papavero blu”. Una narrazione in musica che vedrà Rita D'Andrea dialogare con Tatiana Procacci, Consigliera del V Municipio, incaricata alle Pari Opportunità. Gli Interventi musicali sono a cura del Cantautore Nuccio Castellino. Interventi teatrali a cura dell'Autrice.

Evento di particolare interesse “L’arte contro la violenza sulle donne”, una manifestazione in cui si esibiranno molti artisti, pittori, attori, poeti, musicisti che sarà presentata proprio da Rita D'Andrea. L’iniziativa si terrà sempre a Roma il prossimo 24 Novembre alle 17.00 presso la Casa della Cultura di Villa De Sanctis. Interverranno Mauro Caliste, Presidente del Municipio V, e Tatiana Procacci, Consigliera incaricata alle Pari Opportunità. L’incontro fa parte di un programma di appuntamenti di più ampio respiro dal titolo: “Non solo il 25 novembre. Il Municipio V contro la violenza di genere”.

Per maggiori informazioni
Contatto
Pietro Carra
Associazione Culturale Oltrepensiero
Tarquinia (Viterbo) Italia
presidenza@associazioneoltrepensiero.it
Ufficio Stampa
Giulio Carra
 OLTREPENSIERO NEWS - Press Agency - Rivista telematica di cultura e attualità (Leggi tutti i comunicati)
Roma Italia
redazione@oltrepensieronews.it
(+39) 3389028382