Scopri Villa Grock e il Museo Navale per la festa patronale di San Leonardo: un giorno di cultura e divertimento per tutta la famiglia

Martedì 26 novembre, in occasione della Festa Patronale imperiese di San Leonardo, la Rete Museale di Imperia è lieta di annunciare una giornata speciale di aperture straordinarie e attività culturali per celebrare la ricorrenza all’insegna dell’arte, della curiosità e del divertimento.
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Imperia, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

Villa Grock e il Museo Navale di Imperia offriranno un'opportunità unica di visita e scoperta, con attività e visite accompagnate a cura dei Servizi Educativi di Solidarietà e Lavoro, gratuite per i residenti, previo pagamento dell’ingresso al museo. Inoltre, le due strutture saranno accessibili con orario continuato dalle 10:00 alle 17:00. Per Villa Grock sarà attivo il servizio navetta al costo aggiuntivo di 1€ a persona sul biglietto di ingresso, valido per l’andata e il ritorno.

A villa Grock la giornata comincerà alle ore 11:00 con un’attività dedicata alle famiglie, intitolata “Grock… alla ligure!”. In un'atmosfera giocosa e coinvolgente, i/le partecipanti avranno l’opportunità di esplorare il legame che il celebre clown Grock aveva con la cucina ligure. Attraverso racconti, aneddoti e curiosità, si scopriranno le tradizioni gastronomiche locali tanto care a Grock, e insieme si realizzerà un ricettario da portare a casa per provare a preparare le prelibatezze liguri.

Nel pomeriggio, alle ore 15:00, sarà possibile partecipare alla visita accompagnata “Alla scoperta di Villa Grock”, che svelerà i segreti di questa straordinaria costruzione, che deve la sua originalità all’ispirazione di Charles Adrien Wettach, clown di fama mondiale noto come “Grock”. Con la sua architettura bizzarra che mescola elementi circensi, rococò, déco e influenze esotiche, la Villa si presenta come un vero e proprio "Circo di Pietra", circondato da un giardino ricco di tempietti, colonne, alberi esotici, e simboli massonici ed esoterici.

Al Museo Navale, la giornata avrà inizio alle 10:30 con “Un mare di storie”, un percorso che condurrà i/le partecipanti alla scoperta delle tradizioni marinare della città, in cui si potranno ammirare reperti archeologici, cimeli, oggetti storici e strumenti nautici di grande valore, che dal XVII secolo a oggi, testimoniano il rapporto unico e vitale che lega da sempre l’uomo al mare. Inoltre, esplorando le sale disposte sui due piani, si ripercorrerà il racconto di un passato glorioso, dalla navigazione in epoca colombiana all'epopea di Capo Horn, alla stagione delle grandi esplorazioni geografiche.

Per i bambini e le bambine (6-12 anni), al Museo Navale alle ore 14:30, è prevista “Alla ricerca del tesoro”, una divertente attività ludico-didattica, alla scoperta della storia e delle tradizioni marinare locali. Racconti di pirati, grandi personaggi, reperti archeologici, cimeli, imbarcazioni e strumentazioni nautiche, condurranno i piccoli esploratori ed esploratrici alla scoperta del tesoro del museo.

INFO E PRENOTAZIONI:

Costo: biglietto d’ingresso + visita accompagnata/attività 4€. Per i residenti la visita è gratuita, previo pagamento del biglietto d’ingresso. 

Per tutte le attività e visite è necessaria la prenotazione al seguente link: https://www.solidarietaelavoro.it/evento/speciale-san-leonardo-nei-musei-di-imperia/

Per ulteriori informazioni: [email protected]

Villa Grock, Via Fanny Roncati Carli, 18100 IM

Museo Navale, Calata Anselmi, 18100 IM

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Ester Bisio
 Cooperativa Solidarietà e Lavoro (Leggi tutti i comunicati)
Piazza San Matteo 14/7
16123 Genova
[email protected]
3409934931