XXIII Emilia Romagna Festival con la Romagna nel cuore 1° luglio – 8 settembre 2023

Hidden Treasures, ANNA CASTELLARI arpa. Venerdì 1° settembre - ore 21.00, FONTANELICE - Chiesa Parrocchiale di San Pietro Apostolo
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
BOLOGNA, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

 A chiudere la carrellata dei giovani talenti in cartellone al 23°Emilia Romagna Festival arriva l’arpista Anna Castellari, il 1°settembre alla Chiesa Parrocchiale di San Pietro Apostolo di Fontanelice, con alcune delle più significative opere scritte per il suo strumento nel XX secolo.

 

Il concerto si apre con il Première Arabesque, uno dei brani più noti di Claude Debussy, composto tra il 1888 e il 1891, quando il compositore francese aveva ancora vent'anni, considerato da molti uno dei primi pezzi musicali impressionistici che segue la forma d'arte visiva francese; e si chiude con una delle autrici che ha fatto la storia dell’arpa, l’americana Pearl Chertok e il suo Around the clock Jazz Suite, in cui i contatti con il jazz e la sensibilità metropolitana sono ben evidenti. In programma anche la Sonata pour harpe della compositrice francese Germaine Tailleferre, un’incredibile sonata virtuosistica dedicata al leggendario arpista basco Nicanor Zabaleta.

 

Anna Castellari inizia a studiare arpa da giovanissima e consegue i primi successi al “III Concorso Nazionale Carpineti in Musica” di Reggio Emilia (2005) e al “XIV Concorso Nazionale Dino Caravita” a Fusignano (2005). Non ancora diplomata ottiene l’idoneità per l’Orchestra Nazionale dei Conservatori, biennio 2012-2014. Dopo il diploma, conseguito brillantemente presso il Conservatorio “Bruno Maderna” di Cesena (2013) e il biennio conseguito presso il medesimo istituto (2015), si perfeziona con Cristina Montes Mateo (Prima Arpa al Palau de les Arts, Valencia). Inoltre frequenta Masterclass di perfezionamento tenute da Judith Liber, Stephen Fitzpatrick e Isabelle Moretti. Appassionata di musica da camera, svolge un’intensa attività concertistica in diverse formazioni. Si dedica anche all’insegnamento come docente di Arpa presso il Liceo Musicale “Lucio Dalla – Laura Bassi” di Bologna e presso le Associazioni “Musicaper-Fondazione Accademia Bollini” di Castel San Pietro Terme e “Il temporale APS” di Bentivoglio. È una musicista eclettica interessata ad ampliare il repertorio arpistico e aperta a nuove forme di sonorità.

 

Ingresso Gratuito fino a esaurimento posti, non è prevista la prenotazione.

 

 

Programma

 

CLAUDE DEBUSSY

Première Arabesque

 

OTTORINO RESPIGHI

Siciliana da Antiche danze e arie per liuto del sec. XVI

 

GERMAINE TAILLEFERRE

Sonata pour harpe

 

ISAAC MANUEL FRANCISCO ALBÉNIZ

Malagueña op. 165 n. 3
Granada da Suite Española n. 1
Asturias (Leyenda) da Suite Española op. 47 n. 5

 

SERGIU NATRA

Sonatina for harp

 

PEARL CHERTOK

Around the clock Jazz Suite

 

Curricula Artisti

 

Anna Castellari Vincitrice di numerosi premi e riconoscimenti internazionali, quali “World classical music awards” (2022) USA, “Classical music artists awards ECM” (2022) USA, “Universal stars music competition” (2022) USA, “Best classical musicians awards”(2022) USA, “King’s Peak International Music Competiton”, (2022), USA, “Global Genius Music Competition” (2021), Inghilterra, “Maker and Pioneer International Music Competition” (2021), California, USA, “La Villavella Classical Music Competition” in Villavella (2018) Spagna, “Premio Crescendo” A.Gi.Mus in Florence (2018) Italia, “Flores Frezzotti” Scholarship Roma (2018) Italia, “Concorso Carpineti in Musica” (2005) Italia.

Ha interpretato Introduzione e Allegro di Ravel e la Méditation dell’Opera Thaïs di Massenent con l’Orchestra Sinfonica Rossini per Tracce, Stagione di musica da camera dell’OSR. In veste da solista ha suonato in Spagna, previo concorso, il Concerto in Sib di G. F. Handel/Grandjany con l’Orchestra Giovanile Santa Cecilia de Villa Vieja (Spagna) e ha interpretato a Roma le Danze Sacre e Profane di C. Debussy con l’Orchestra Internazionale di Roma, previa audizione e vincita di Borsa di Studio “Flores Frezzotti”.

Ha collaborato con il Teatro Comunale di Bologna per il Concerto della Memoria (30 gennaio 2022) suonando come prima arpa, sotto la direzione del M° Corvino, brani di Korngold, Weill e Mahler, interpretando l“Adagietto” dalla Sinfonia n. 5 in do diesis minore.

Collabora, previa audizione, con l’Orchestra Sinfonica Rossini di Pesaro e con la quale ha suonato come prima arpa sotto la bacchetta dei Maestri Agiman ed Errico in produzioni nella regione Marche e nel tour in Giappone, dove ha avuto l’onore di suonare alla Suntory Hall. È stata diretta dai Maestri Benzi, Tenan, Squarzina e Niemeyer in veste da prima arpa con l’Orchestra Universitaria Collegium Musicum di Bologna e l’Orchestre Universitaire de Strasbourg.

È lieta di presentare l’ultimo CD “Hidden Treasures, Harp sonatas in exile” (Da Vinci Publishing) che comprende sonate per arpa sola composte dal 1939 al 1972 dai compositori G. Tailleferre, S. Natra, P. Hindemith, E. Krenek, D. Mailhaud”.

Ha pubblicato per la Da Vinci Publishing, il pluripremiato CD “Nocturne, Harp Suite from 1948 to 1988” che comprende opere per arpa sola dei seguenti autori: B. Britten, P. Chertock, R. Watkins, W. Mathias. Il CD è stato presentato e recensito nelle trasmissioni Primo Movimento di Rai Radio 3 e da Arpeggio di Radio Vaticana.

Inoltre, interessata ad ampliare il repertorio arpistico, ha curato, per la Da Vinci Publishing, la prima trascrizione per arpa assoluta dell’intero corpus di Toccate di Leonardo Leo. Ha registrato la premier mondiale del “Concerto per flauto, arpa, due percussioni e 15 archi” di Giorgio Gaslini, edito da TACTUS nel 2012.

Anna Castellari

docente di Arpa presso il Liceo Musicale “Lucio Dalla – Laura Bassi” di Bologna e presso le Associazioni “Musicaper-Fondazione Accademia Bollini” di Castel San Pietro Terme e “Il temporale APS” di Bentivoglio.

Anna Castellari ha conseguito brillantemente la laurea in Arpa presso il Conservatorio “Bruno Maderna” di Cesena, si è perfezionata al Conservatorio Superior “Joaquin Rodrigo” di Valencia (Spagna) con la Professoressa Cristina Montes Mateo.

 

Ufficio Stampa
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili