Comunicati Stampa
Energia

Solazyme e AkzoNobel stipulano un accordo per i mercati di tensioattivi e rivestimenti

L’accordo mira a promuovere lo sviluppo congiunto di prodotto e la fornitura di oli speciali dalle alghe in Brasile
SAN FRANCISCO SUD, California, (informazione.it - comunicati stampa - energia)

Solazyme, Inc. (NASDAQ: SZYM), azienda specializzata in petrolio rinnovabile e in prodotti biologici e AkzoNobel, azienda leader per la produzione di pitture e rivestimenti e tra i maggiori produttori di sostanze chimiche speciali, oggi hanno annunciato di aver stretto un accordo rivolto allo sviluppo di oli avanzati speciali e alla commercializzazione per forniture nel breve termine.

Gli oli speciali possono migliorare la resa dei derivati del petrolio, o sostituirli, e migliorare le prestazioni degli oli vegetali e dei grassi animali. L’accordo tra Solazyme e AkzoNobel trova ragione nell’impegno condiviso verso la sostenibilità e i prodotti ad alte prestazioni derivati dagli oli trigliceridi.

“La posizione dominante di AkzoNobel nel settore delle sostanze chimiche speciali e della sostenibilità, fa di questa azienda un partner ideale con cui collaborare” ha affermato Jean-Marc Rotsaert, Direttore operativo di Solazyme. “Le notevoli vendite di prodotto e la strategia di crescita di Akzo nelle Americhe sono anche un ottimo connubio con la nostra impronta produttiva”.

Dallo stabilimento Solazyme Bunge Renewable Oils Joint Venture in Brasile si prevede che scaturirà un’offerta commerciale di oli estratti da alghe dall’elevata sostenibilità dell’ordine di migliaia di tonnellate. Si prevede che le vendite inizieranno nel 2014, con l’accento sulla competitività dei prezzi basata sul costo di produzione di Solazyme.

“Riteniamo che i trigliceridi speciali sviluppati da Solazyme possano offrire una nuova tecnologia di valore per le nostre unità aziendali di chimica delle superfici e pitture decorative e nutriamo grandi aspettative nella nostra partnership con un’azienda innovativa e promettente di tale calibro”, ha detto Graeme Armstrong, Direttore generale di ricerca, sviluppo e innovazione di AkzoNobel. Peter Nieuwenhuizen, Direttore delle catene produttive a prova delle future evoluzioni, ha aggiunto: “Riponiamo grandi speranze nell’alleanza a 360 gradi con Solazyme, comprensiva della fornitura nella regione delle Americhe e della ricerca e sviluppo congiunti per aggiungere nuova funzionalità nel solco tracciato da una sostenibilità migliorata”.

Si prevede che gli sforzi per lo sviluppo del prodotto cominceranno nella seconda metà del 2013 e saranno incentrati su alcune applicazioni di mercato finale do AkzoNobel, in particolar modo i tensioattivi, le pitture e i rivestimenti.

Informazioni su Solazyme:

Solazyme, Inc. è un’azienda produttrice di petrolio rinnovabile e di bioprodotti che trasforma una gamma di zuccheri vegetali a basso costo in oli speciali ad alto valore aggiunto. Solazyme ha sede a South San Francisco e i suoi prodotti rinnovabili possono sostituire o migliorare gli oli derivati dalle tre fonti esistenti al mondo: petrolio, vegetali e grassi animali. Inizialmente il nucleo centrale dell’attività di Solazyme era la commercializzazione della produzione in tre mercati obiettivo: (1) combustibili e sostanze chimiche, (2) nutrizione e (3) cura della pelle e della persona. Gli oli e i combustibili di Solazyme producono soluzioni efficaci alle sempre più complesse questioni di scarsità dei combustibili, di sicurezza energetica e impatto ambientale, allo stesso tempo ritagliandosi il proprio spazio nell’infrastruttura esistente dei combustibili, con un valore di molte migliaia di miliardi di dollari. Per maggiori informazioni visitate il nostro sito: http://www.solazyme.com

Solazyme®, il logo Solazyme e altri marchi commerciali o nomi di servizio sono marchi commerciali di Solazyme, Inc.

Informazioni su AkzoNobel:

AkzoNobel è un’azienda globale di pitture e rivestimenti e importante produttrice di sostanze chimiche speciali. AkzoNobel rifornisce industrie e consumatori di prodotti innovativi in tutto il mondo e prende molto sul serio lo sviluppo di risposte sostenibili per i propri clienti. Il portafoglio AkzoNobel comprende marchi rinomati dello spessore di Dulux, Sikkens, International ed Eka. AkzoNobel ha la sede centrale ad Amsterdam, nei Paesi Bassi e viene costantemente classificata tra i principali produttori in quanto a sostenibilità. È attiva in oltre 80 paesi e i suoi 50.000 dipendenti sparsi nel mondo sono votati all’eccellenza e mirano a rendere fruibili oggi le risposte di domani (lo slogan Tomorrow’s Answers Today™).

Questo comunicato stampa contiene enunciati che guardano al futuro su Solazyme, tra cui dichiarazioni che implicano rischi e incertezze riguardanti: accordo sugli oli da sviluppare, gli usi potenziali di tali oli; la possibilità di lanciare prodotti di successo da tale sviluppo; la velocità di eventuali sviluppi; la domanda di mercato per tali prodotti; l’impatto dell’introduzione del nuovo prodotto sulla concorrenzialità e il sistema prezzi di lungo termine; la negoziazione dei termini finali di fornitura; e la capacità di Solazyme di mantenere nel tempo i rapporti con partner e clienti. Quando si trovano in questo comunicato stampa, parole come “saranno”, “prevede”, “intende” e altre locuzioni simili, così come qualunque altro enunciato che prescinde da fatti avvenuti, questi hanno lo scopo d’identificare quelle asserzioni come enunciati che guardano al futuro. Qualsiasi enunciato del genere può essere influenzato da una varietà di fattori, molti dei quali ricadono al di fuori del controllo di Solazyme, fattore che può determinare un forte scostamento dei risultati ed esiti da quelli anticipati, descritti, illustrati o sottintesi in questo comunicato stampa, a motivo di una serie di rischi e imprevisti. Tra i rischi e gli imprevisti si possono enumerare i seguenti: I limitati orizzonti temporali dell’attività di Solazyme; i limitati trascorsi di commercializzazione dei prodotti; il rischio insito nel mettere in atto nuove tecnologie; l’accettazione riservata dal mercato ai prodotti; e la sua capacità di stringere e mantenere collaborazioni strategiche. Perciò non è possibile garantire che alcuno degli eventi anticipati dagli enunciati che guardano al futuro si manifesti o abbia luogo e nel caso in cui si verifichi, quale impatto avrà sui risultati delle operazioni o sulla condizione finanziaria di Solazyme.

Per una discussione di questi e altri rischi si rinvia inoltre ai documenti che Solazyme, Inc. deposita alla SEC (Securities and Exchange Commission, Commissione per i titoli e la borsa), tra cui l’Annual Report sul Form 10-K e successive modifiche. Si raccomanda di non riporre eccessiva fiducia negli enunciati che guardano al futuro, che rispecchiano quanto ritenuto alla data di questo comunicato stampa. Solazyme si esime dal dovere di aggiornare ogni informazione qui reperibile.

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Copyright Business Wire 2013

Solazyme, Inc.
Genet Garamendi, 650-963-5228
Vicepresidente Comunicazioni
Press@solazyme.com

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
 Business Wire (Leggi tutti i comunicati)
40 East 52nd Street, 14th Floor
10022 New York Stati Uniti
Allegati
Non disponibili