IL LIBRO DI FRANCO BANCHI IN VALDARNO

Le presentazioni dell'ultimo libro di FRANCO BANCHI approdano in Valdarno. Prossimo appuntamento VENERDÌ 7 LUGLIO, ore 21.00, presso la Biblioteca Comunale in Via Berlinguer. L'iniziativa è patrocinata dal Comune.
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Firenze, (informazione.it - comunicati stampa - editoria e media)

Nell'imminenza della presentazione del suo libro, abbiamo intervistato FRANCO BANCHI,autore de INVITO A CENA CON FILOSOFO. 15 grandi del pensiero a tavola, Edizioni Del Faro, Trento, 2023,pp.201.

D. Può spiegare ai lettori il perché dell' accostamento tra filosofi e cibo?

Perché anche chi si sforza di raggiungere i massimi sistemi ha i piedi ben piantati sulla terra. Qui risiedono le radici. È dunque il cibo che li nutre e,in certo modo, li lancia più su. Non dimentichiamoci che Marsilio Ficino,grande umanista valdarnese, era solito dire che  il cibo salutare è scala verso il cielo. 

D. Ma per questi 15 filosofi che lei riunisce intorno ad un tavolo ideale conta più il cibo o atmosfera conviviale?

Lo stare insieme a tavola in modo sereno e non affrettato è grande segno di piacevolezza e causa di buoni e proficui pensieri. Per Kant quel convivio che  rispetta tale clima è umanamente virtuoso.

D. Il Valdarno è esso stesso sfondo di alcuni racconti del libro...

È vero. Penso a Marsilio Ficino,che qui, nelle ville di campagna dei suoi amici fiorentini, compose alcune delle  opere più note. Sul modello  conviviale di Platone, in cui si associano amore per il vino ed il cibo da una parte, dissertazioni culturali dall'altra.

 

 

 

Ufficio Stampa
Franco Banchi
 Area Bianca (Leggi tutti i comunicati)
Via Piave, 8
50067 Rignano sull'arno
[email protected]
3387570377