Santarcangelo Festival 2024 "While We Are Here",

Seconda settimana, 09/14 Luglio Come praticare la collettività in modo da sostenere la differenza anziché escluderla? In che modo le pratiche performative possono sostenere l’integrazione e l’inclusione? Cosa significa essere insieme in un mondo sempre più diviso? Appena trascorso il primo weekend di Festival, ci affacciamo con queste riflessioni al programma della seconda settimana.
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

Santarcangelo Festival 2024 "While We Are Here",

Secondo week end,09/14 Luglio 

 

Come praticare la collettività in modo da sostenere la differenza anziché escluderla? In che modo le pratiche performative possono sostenere l’integrazione e l’inclusione? Cosa significa essere insieme in un mondo sempre più diviso? Appena trascorso il primo weekend di Festival, ci affacciamo con queste riflessioni al programma della seconda settimana.

dal 9 al 14 luglio - Palazzo della Poesia

Nurture – Santarcangelo

Samuli Laine

 

Uno spazio aperto alla tenerezza e alla vulnerabilità, una performance one-to-one che, attraverso l’atto del caregiving e dell’allattamento al seno, sfida le norme sociali e decostruisce le tradizionali attribuzioni di genere associate alla cura.

9 luglio - Scuola Elementare Pascucci

Cosa intendiamo quando parliamo di sostenibilità?

talk

 

È possibile trovare nuovi modi per migliorare e diminuire il nostro impatto sul pianeta?

Con Marco Caligari, Giacomo Pacassoni, Rimini con Gaza, A Sud. Modera Marta Lovato.

9 luglio - Piazza Ganganelli

Warm up

con Giovanfrancesco Giannini, Roberta Racis e Fabio Novembrini

 

Riscaldamento somatico, esercizi di sensibilizzazione al movimento, pratiche di improvvisazione: lasciarsi fluire e diventare insieme materia liquida. Il corpo collettivo come superficie riflettente di suono, movimento, desiderio.

9 e 10 luglio - Parco Baden Powell

Cry Violet

Panzetti / Ticconi

 

Come si elude la responsabilità dell’azione umana sull’ambiente? In "Cry Violet", titolo omonimo di un fiore estinto, due figure ricalcano la meccanicità colpevole del pulire e dell’occultare, denunciando le pratiche di greenwashing e i tentativi ingannevoli di espiare un senso di colpa collettivo.

9 luglio - Ex Buzzi Unicem

INVISIBILE

non-scuola / Teatro delle Albe

 

L’esperienza teatrale antiaccademica del Teatro delle Albe ha avviato un percorso di invenzione, gioco e scrittura con ragazze e ragazzi adolescenti a partire da una prospettiva paradossale: quella di pensare che tutto esista e si risolva con l’essere umano.

dal 9 all'11 luglio - ITSE Molari

GIMME A BREAK!!!

Baptiste Cazaux

 

La ricerca della catarsi, l’appello ad una sosta nello scorrere frenetico della vita quotidiana. Fondendo club culture e performance e utilizzando il vocabolario della musica rave, delle pratiche meditative e dell’headbanging, Baptiste Cazaux sperimenta il distacco come strategia di sopravvivenza al capitalismo.

9 luglio - IMBOSCO

Elasi + DJ Mantis

dj-set

 

Elasi è una cantautrice, compositrice e producer alessandrina che viaggia per mondi reali e immaginari, tra sintetizzatori sfavillanti ed esotiche sonorità. DJ Mantis, parte del collettivo romano ODD, si esibisce spaziando tra bass music, breakbeat, baile funk e ghettotech.

10 luglio - Scuola Elementare Pascucci

Accessibilità nelle performing arts

talk interattivo

 

Un dialogo per dare spazio ai dubbi, criticità e proposte per migliorare i luoghi di cultura e rendere le performing arts più accessibili. Le idee raccolte verranno esposte su una lavagna che resterà disponibile e visibile durante tutti i giorni di Festival. Con Dalila D’Amico, Elia Covolan, Giuseppe Comuniello, Francesca Cortese.

10 luglio - Piazza Ganganelli

Warm up

con Francisco Thiago Cavalcanti

 

Il corpo brincante è un’attività che Francisco Thiago Cavalcanti pratica da anni: un modo per aprire spazi nel proprio corpo, preparandolo alla pratica della danza, ma anche per amare, giocare, guardarsi e vivere con leggerezza e gioia.

10 luglio - C'entro Supercinema Santarcangelo

DAIMON. Scenderemo dalle colline con la testa cinta di edera

Let's Revolution! / Teatro Patalò

 

Il laboratorio artistico del Teatro Patalò rivolto ad adolescenti mette in scena uno dei testi più belli e misteriosi della drammaturgia di Euripide. “Le Baccanti” racconta il mito di Dioniso e apre domande vertiginose su un’era che ha sostituito l’ordine della ragione ai ritmi della natura.

10 e 11 luglio - Porta Cervese

Murillo, Lezioni di Elemosina (parte del ciclo “Veduta di”)

Claudia Castellucci

 

Ispirandosi alle opere del pittore spagnolo Murillo, Claudia Castellucci dà vita ad un’antologia di elemosine: un “tableau vivant” in cui si interroga il gesto del tendere la mano per chiedere qualcosa, quando tutto ciò che si ha è soltanto se stessi.

10 e 11 luglio - Teatro Il Lavatoio

Matamatá

Bruno Freire

 

“Matamatà”, ispirato dal libro “Catatau” di Paulo Leminski, è un viaggio all'interno di un paesaggio rigoglioso, in cui i pensieri del filosofo cominciano a vacillare, alla scoperta di ciò che potrebbe diventare la foresta del nostro inconscio.

10 luglio - IMBOSCO

Nikita Voguel

dj-set

 

DJ e produttrice italo-indiana, presenza fissa nella scena underground berlinese, nei suoi set fonde ipnotiche melodie orientali dando vita a un’esperienza musicale coinvolgente.

11 luglio - Scuola Elementare Pascucci

Workshop: CrePa – con noi

con Sara Sguotti e Arianna Ulian

 

Un laboratorio di scrittura coreografica e poetica, una ricerca attorno all’immagine della crepa intesa come cicatrice e frattura di vita. La pratica fisica permetterà allə partecipantə di incorporare il senso e la verità di ogni crepa.

11 luglio - Scuola Elementare Pascucci

FONDO un network per la creatività emergente

talk

 

Qual è la realtà dellǝ artistǝ emergenti in Italia e quali le sfide da affrontare per portare avanti con costanza il percorso della propria ricerca artistica? Un incontro sull’attuale sistema di produzione teatrale italiano con Anna Basti, Diana Anselmo, Elena Rivoltini, Flavia Zaganelli, Genny Petrotta, Giorgiomaria Cornelio, Lilith, Marco Corsucci, Serena Dibiase, Teodora Grano, Vashish Soobah.

dall'11 al 13 luglio - Parco Baden Powell

She Dreamt of Being Washed Away to the Coast

Lukas Karvelis

 

Una leggenda lituana di un amore impossibile è il punto di partenza della ricerca di Lukas Karvelis. Contestualizzando il folklore della mitologia baltica, la performance osserva la tensione fra un mondo materiale e uno immaginario, alla ricerca di un equilibrio nella solitudine più profonda.

11 luglio - Piazza Ganganelli

Warm up

con Agata Siniarska

 

Il warm up proposto da Agata Siniarska si concentrerà sul rapporto tra movimento e voce; attraverso esercizi somatici e training di mobilità, proveremo ad aprire la nostra gola a suoni inaspettati.

dal'11 al 13 luglio - Piazza Ganganelli

HANDS UP

Agnietė Lisičkinaitė

 

Tra performance e intervento politico, Agnietė Lisičkinaitė utilizza la danza come strumento di protesta e ci invita a tenere le mani in alto, in un gesto che riflette la fragile distanza tra resa e devozione, riconciliazione e resistenza.

11 e 12 luglio - Ex Buzzi Unicem

L’ombelico dei limbi

Stefania Tansini

 

Ispirandosi all’omonimo testo di Antonin Artaud, la danzatrice e coreografa Stefania Tansini dà vita ad un percorso performativo che si muove lungo tensioni contradditorie: da un lato la volontà di liberarsi e farsi a pezzi, dall’altro il desiderio di ricostituzione e di condivisione del tormento del corpo.

11 luglio - IMBOSCO

Matas Aerobica

dj-set

Matas Aerobica propone composizioni inaspettate, esperimenti ritmici, viaggi orecchiabili e canzoni pop sconosciute, con la passione che scaturisce da un’inesauribile sottocultura musicale.

SPAZI

dal 5 al 14 luglio - Parco Baden Powell

IMBOSCO

 

Imbosco, il Festival di notte, torna quest’anno nella sua sede storica ai piedi del parco Cappuccini, a fianco del fiume Uso. Ogni sera dj italianə e internazionali si alterneranno in consolle fino alle prime luci del giorno.

dal 5 al 14 luglio - Piazza Ganganelli

Centro Festival

 

Il Centro Festival torna ad abitare Piazza Ganganelli: un luogo d’incontro e socialità, punto strategico per l’accoglienza di pubblico, artisti, artiste e ospiti. Qui il cibo è relazione e filosofia di vita, riflette una precisa attenzione alla qualità e alla sostenibilità.

dal 5 al 14 luglio - Piazza Ganganelli

Risorso

Affiancano la proposta gastronomica i cocktail circolari a cura di Necessaire Bistrot, che utilizzano integralmente i prodotti, propongono sapori e profumi inediti e originali, stimolano la creatività, valorizzano la stagionalità e la territorialità.

Santarcangelo Festival è realizzato dall’Associazione Santarcangelo dei Teatri grazie al Comune di Santarcangelo di Romagna e Comuni di Rimini, Longiano, Poggio Torriana, San Mauro Pascoli, sostenuto da Commissione Europea, Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna, Visit Romagna, Camera di Commercio della Romagna - Forlì-Cesena e Rimini e dai partner Gruppo Hera, Gruppo Maggioli

 

Santarcangelo Festival è realizzato in collaborazione con Adam Mickiewicz Institute, Ambasciata della Repubblica di Lituania a Roma, European Festivals Fund for Emerging Artists – EFFEA, Department of Culture, Youth and Media – Government of Flanders, Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia, Goethe-Institut Mailand, Institut français, Istituto Polacco di Roma, Lithuanian Culture Institute, Lithuanian Council for Culture, Lithuanian Dance Information Centre, Rappresentanza Generale delle Fiandre in Italia, TINFO – Theatre Info Finland e promosso dal Ministero Federale degli Affari Esteri della Repubblica Federale di Germania

 

Santarcangelo Festival è partner dei progetti In Ex(ile) Lab e R.O.M Residencies On the Move cofinanziati dall'Unione Europea, e di Boarding Pass Plus Dance

Ufficio Stampa