Comunicati Stampa
Economia

Weekend all’insegna del collezionismo numismatico: Nomisma Aste presenta l’Asta 4 e l’Asta 5

Una vendita all’incanto destinata a passare alla storia. Manca sempre meno all’Asta 4 e all’Asta 5 di Nomisma Aste, la casa d’aste veronese che il prossimo fine settimana, sabato 11 e domenica 12 novembre, proporrà all’incanto una pregevole selezione di gioielli numismatici.
Verona, (informazione.it - comunicati stampa - economia)

Manca sempre meno all’Asta 4 e all’Asta 5 di Nomisma Aste, la casa d’aste veronese che il prossimo fine settimana, sabato 11 e domenica 12 novembre, proporrà all’incanto una pregevole selezione di gioielli numismatici.

L’Asta 4 Da ASSAB all’AFIS” si terrà domenica 12 nella splendida cornice di Villa Mosconi Bertani, una location unica come la raccolta che verrà battuta.  Sarà infatti esitata all’asta una collezione di 372 lotti che testimonia la presenza italiana all’estero con una serie di monete e banconote veramente incredibili: Eritrea, Somalia, Cina, Albania e altri territori occupati dagli italiani, le monetazioni intimamente connesse, come quella dell’Etiopia di Menelik II, e le emissioni di emergenza durante i periodi di crisi nella circolazione di monete e banconote in quelle terre.

Un’occasione irripetibile destinata a fare la storia del collezionismo numismatico: si tratta infatti di una collezione eccezionale. Al giorno d’oggi è sempre più difficile mettere insieme raccolte così di rilievo e i collezionisti più fortunati che riescono a raggiungere questo traguardo spesso non vogliono proporre tutto insieme quanto selezionato in anni e anni di ricerche. A rendere straordinaria ed unica questa vendita si aggiunge anche l’originalità e la completezza del percorso storico delineato dalla collezione, la rarità di molte delle sue monete e banconote e l’eccellente stato di conservazione di molte di esse.

L’Asta 5 verrà battuta invece in due sessioni: la prima sabato 11 novembre presso l’HQ di Nomisma Aste mentre la seconda subito dopo l’Asta 4, domenica 12 novembre in Villa Mosconi Bertani.

All’incanto verrà venduta una straordinaria selezione di 949 monete e medaglie italiane ed estere. Di particolare interesse, segnaliamo la sezione dedicata a Bardi (o Compiano, che dir si voglia) con alcune delle sue monete più rare. Bellissima anche la sezione dedicata alla famiglia Farnese, coniata a Parma e Piacenza. Notevole la rarissima serie dei tre valori in rame fatti coniare con millesimo 1854 da Carlo III di Borbone. Magnifica la serie di Venezia con le rarissime oselle in argento, oselle in oro ed uno strepitoso multiplo da 10 zecchini di Alvise II Mocenigo, e in ultima ma non per importanza la sezione dedicata ai Savoia e al Regno d’Italia.

Due Aste d’eccezione che rappresentano due appuntamenti imperdibili per tutti gli appassionati e collezionisti numismatici.

Sarà possibile seguire e partecipare online ad entrambe le aste, registrandosi al portale Bid Inside.

Asta Numismatica 4 “Da ASSAB all’AFIS”
Quando: Domenica 12 novembre a partire dalle ore 10:00 CET
Dove: Villa Mosconi Bertani, Via Novare, 2, 37024 Arbizzano-Santa Maria (VR)
Lotti: 1 – 372

Asta Numismatica 5
Sessione I
Quando: Sabato 11 novembre a partire dalle ore 14:30 CET
Dove: Nomisma Aste HQ, Via Legnago, 144, 37134, Verona (VR)
Lotti: 500-976

Sessione II
Quando: Domenica 12 novembre a partire dalle ore 15:00 CET
Dove: Villa Mosconi Bertani, Via Novare, 2, 37024 Arbizzano-Santa Maria (VR)
Lotti: 977-1448

Simone Cavazzola
Amministratore Unico di Nomisma Aste
info@nomisma-aste.it

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Simone Cavazzola
 Nomisma Aste SRL (Leggi tutti i comunicati)
Via Legnago 144
37134 Verona
info@nomisma-aste.it
045 4949612