Comunicati Stampa
Fiere ed Eventi

I Mobile Computer di DATALOGIC MOBILE per il controllo dei biglietti elettronici

L’azienda svedese Actor - Biljett/Kassa & Kontrollsystem i Sverige AB offre un sistema innovativo di biglietteria e di “box office” per gli organizzatori di eventi, che si avvale dei mobile computer Datalogic Memor™ e Datalogic Skorpio™
, (informazione.it - comunicati stampa - fiere ed eventi) Prenotare biglietti via Internet è diventata una prassi sempre più diffusa. Oggigiorno prenotiamo biglietti per cinema, eventi sportivi, teatro, ecc. tutto on-line. L'azienda svedese Actor - Biljett/Kassa & Kontrollsystem i Sverige AB ha realizzato un innovativo sistema di biglietteria e di “box office” per organizzatori di eventi. Al fine di semplificare il processo sia per gli organizzatori di eventi che per gli utenti, la soluzione permette di prenotare i biglietti, ma anche pagarli e stamparli, da casa. Ciò significa che l’utente può recarsi direttamente all’ingresso dell’evento senza dover ritirare i biglietti dall’agenzia.

Nuova applicazione
Attualmente sono cinque le location collegate a questo sistema, due delle quali sono a Stoccolma, mentre già altre 20 sono in attesa dell’istallazione. Actor vende i propri sistemi a organizzatori di eventi come soluzione pronta all’uso: ciò significa che l’organizzatore può vendere i biglietti via Internet senza doversi occupare dell’amministrazione di back office. Molto efficiente in termini di costi, il sistema consente anche ai piccoli organizzatori di vendere biglietti on-line.

I mobile computer autenticano i biglietti web
È semplice per chiunque visitare il sito web dell’evento, prenotare i propri biglietti e anche scegliere il posto a sedere, pagare e stampare il biglietto che contiene un codice a barre. Lo spettatore presenta il biglietto acquistato sul web all’ingresso dove viene controllato mediante il mobile computer Datalogic Memor™ o il Datalogic Skorpio™. Il mobile computer comunica via WLAN con il sistema di accesso di Actor e indica se il biglietto è valido o no. È altresì possibile recarsi all’ingresso senza biglietto e presentare in sostituzione il numero di controllo. In tale eventualità viene inserito il numero di controllo nel display touch screen del mobile computer.
Poiché i biglietti web sono facili da copiare, è emersa in maniera abbastanza naturale l’esigenza di un sistema di controllo di questo tipo, capace di garantire che con ogni singolo biglietto possa entrare una sola persona.

Requisiti dei mobile computer
In questa applicazione vengono impiegati i mobile computer Datalogic Memor™ e Datalogic Skorpio™. Urban Sundin, amministratore delegato di Actor, afferma, “È importante che i mobile computer siano flessibili e semplici da utilizzare, poiché gli utenti non sono esperti nel loro impiego”. Nello scegliere un mobile computer, i requisiti presi in considerazione erano la semplicità di impiego, la leggerezza, la capacità di comunicazione wireless, ma anche la disponibilità di una funzione di memoria per il software e di un display touch screen. Tutte queste caratteristiche erano presenti nel Datalogic Memor™ e nel Datalogic Skorpio™. I mobile computer sono inoltre collegati mediante LAN wireless, quindi è importante che l’area dove si svolge l’evento sia dotata di una buona connessione di rete. “Grazie a questo sistema chiunque può prenotare e pagare i biglietti indipendentemente dal luogo in cui si trova. Non potrebbe essere più facile,” afferma Urban Sundin.
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Silvia Meneghello
 Datalogic Mobile (Leggi tutti i comunicati)
via S. Vitalino, 13
40012 Bologna Italia
pr@datalogic.com
051/3147011