Stefano Benini e Thomas Sinigaglia Sounds on Friday

Stefano Benini e Thomas Sinigaglia Sounds on Friday Venerdì 22 novembre ore 21,30 Prato Circolo della Libertà 1945
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Prato, (informazione.it - comunicati stampa - spettacolo)

Stefano Benini e Thomas Sinigaglia Sounds on Friday Venerdì 22 novembre ore 21,30 Prato Circolo della Libertà 1945

 Sounds on Friday 20esima edizione prosegue con una serata dedicata alla musica afro americana con Stefano Benini e Thomas Sinigaglia venerdì 22 novembre alle 21,30 al Circolo della Libertà 1945 in Via Pistoiese 659 Viaccia Prato.

 

“Il prossimo venerdì ho l’onore di avere al Sounds on Friday uno dei miei idoli del flauto jazz italiano, il grande Stefano Benini – dichiara la direttrice artistica Carlotta Vettori anche lei flautista- che insieme a Thomas Sinigaglia ci vengono a trovare da Verona, per presentare il loro disco Warm Up. Stefano e Thomas ci propongono un viaggio nelle varie atmosfere della musica afro/americana con una formazione assai insolita per il genere che trova la sua originale realizzazione nel loro disco: una scommessa per loro e una serata speciale per noi. Ho incontrato casualmente Benini al conservatorio di Brescia –aggiunge- e non ho esitato ad ingaggiarlo per una serata al Sounds”

 

Il disco Warm Up: due strumenti forse un po' atipici nella musica afroamericana, ma che molti musicisti, nel corso del Ventesimo secolo, hanno esplorato e inserito in vari organici, conferendogli il pieno diritto di far parte della musica jazz. In questo disco i due musicisti esplorano sia le sonorità più tradizionali del jazz (Killer Joe, Cute, Someday my prince will come e Nose flute blues, suonato con un flauto nasale), sia quelle più sperimentali e mainstream, dove improvvisazione pura e interplay la fanno da padrone (Crosstalk e Desert); hanno inoltre voluto includere un dolcissimo tema di Caetano Veloso (Lindeza) e due omaggi a Lennie Tristano (Out but where? e Turkish mambo) che, entrambi, ammirano molto. Così, alcuni anni fa, quando si sono incontrati, si sono chiesti: come potrebbe suonare un duo jazz con flauto e fisarmonica? Questo disco è la loro risposta!

Ultimo appuntamento il 29 novembre con un concerto speciale dal titolo Friends & Sounds che vedrà sul palco musicisti che negli anni hanno partecipato alle edizioni precedenti e che ritornano per una serata speciale.

 

Inizio concerti ore 21,30 info e prenotazioni 349/2321388

 

Appuntamento al Circolo della Libertà 1945 in Via Pistoiese 659 Viaccia Prato per una serata di grande Jazz.