Fiere ed Eventi
Il Presidente del GSE Paolo Arrigoni promuove la transizione energetica in Molise
Si è recentemente tenuta, nella cornice del Palazzo GIL - Domus della Cultura di Campobasso, l’ottava tappa del Road Show del GSE (Gestore dei Servizi Energetici), nel corso della quale il Presidente Paolo Arrigoni ha incontrato i rappresentanti del mondo dell’imprenditoria e delle istituzioni, nonché parlato alle nuove generazioni dei vantaggi della transizione energetica e dell’autoproduzione.
Paolo Arrigoni incontra studenti, imprenditori e rappresentanti della PA in Molise
Il Presidente del GSE Paolo Arrigoni ha recentemente partecipato come protagonista all'ottava tappa del Road Show a Campobasso, un evento mirato a divulgare la conoscenza delle politiche di incentivazione e a promuovere una cultura della sostenibilità energetica. Sono intervenuti studenti e rappresentanti delle imprese e della PA, che si sono riuniti al Palazzo GIL - Domus della Cultura. Paolo Arrigoni, arrivato con un'automobile alimentata a biometano, ha aperto l’incontro rimarcando i benefici della decarbonizzazione e l'importanza dell'autoconsumo energetico attraverso le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER). Le discussioni hanno abbracciato tematiche quali l'efficienza energetica, la riduzione delle emissioni di CO2 e le opportunità economiche derivanti da un approccio più green.
Paolo Arrigoni: “Il Molise, regione protagonista sul fronte delle Comunità Energetiche Rinnovabili”
Paolo Arrigoni ha definito il Molise “una Regione importante, che soprattutto - lo devo dire - è protagonista sul fronte delle Comunità Energetiche Rinnovabili”. Il Presidente ha infatti elogiato l’entusiasmo che la regione ha manifestato per le CER: “Pensate che in Italia, con la disciplina transitoria, sono entrate in vigore fino alla scorsa settimana circa 40 Comunità Energetiche Rinnovabili, ebbene la regione Molise ne ha in esercizio ben tre”. Il Molise appare dunque come una regione molto attiva nella transizione energetica, tanto a livello delle istituzioni, quanto “dal basso”: realtà locali e PMI sono in prima linea in questa rivoluzione sostenibile che sta avendo luogo nel Mezzogiorno. “Quindi un plauso a questa regione che sta veramente diventando protagonista su questo nuovo meccanismo. Un protagonismo che vede le piccole e medie imprese, tanti Sindaci, anche una parrocchia l'abbiamo visto, e soprattutto le scuole del territorio”, ha concluso Paolo Arrigoni.