Grande affluenza per la terza edizione mcTER Bio-Gas. Il Bio-Gas protagonista alla giornata di Milano del 25 giugno

Si è conclusa con successo la terza edizione di mcTER Bio-Gas del 25 giugno, oltre 1.100 sono risultati gli operatori qualificati che hanno partecipato alle giornate mcTER, ai momenti formativi, e hanno potuto visitare l’offerta espositiva in cui le aziende hanno proposto le loro eccellenze e innovazioni.
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - industria) Si è conclusa con successo la terza edizione di mcTER Bio-Gas, giornata verticale dedicata alla filiera del Bio-Gas e naturalmente alla cogenerazione da Bio-Gas e Gassificazione, tenuta a Milano il 25 giugno e in parallelo con mcTER Cogenerazione (riferimento assoluto per la cogenerazione in ambito industriale e civile) e mcTER Forest (appuntamento dedicato alle biomasse solide).

Oltre 1.100 sono risultati gli operatori qualificati che hanno partecipato alle giornate mcTER e ai momenti formativi presentati e hanno potuto visitare l’offerta espositiva in cui le aziende hanno proposto le loro eccellenze e innovazioni, anche dedicate alla filiera del Bio-Gas, seguire i convegni mattutini e i casi applicativi reali illustrati nella seconda parte della giornata.

L’Italia è oggi il terzo produttore di Bio-Gas al mondo dietro alla Cina, e il secondo mercato europeo; il comparto prosegue quindi il suo consolidamento, e la giornata verticale mcTER Bio-Gas anche per il 2014 si è confermata l'occasione perfetta per entrare nel merito delle novità di settore, conoscere gli sviluppi normativi e le loro evoluzioni, gli approfondimenti dal punto di vista manutentivo, per la gestione del processo produttivo e in materia di efficienza energetica, oltre che per sviluppare nuove opportunità e collaborazioni.

mcTER Bio-Gas è organizzato da EIOM, con il supporto e la collaborazione del CIB (Consorzio Italiano Biogas e Gassificazione), prima aggregazione volontaria in Italia che riunisce aziende produttrici di biogas e da fonti rinnovabili (biomassa di matrice agricola), aziende o società industriali fornitrici di impianti e tecnologie, Enti ed Istituzioni, e il supporto promozionale de La Termotecnica (leader nel settore a livello nazionale) e della “Guida Cogenerazione” e “Guida Biomasse e Bio-Gas”.

La giornata si è sviluppata attorno al convegno mattutino curato dal CIB intitolato “La filiera biogas in Italia - criticità e modelli di mantenimento della efficienza degli impianti”, in cui con sessioni mirate si è fatto il punto sullo stato attuale di questa energia rinnovabile. La mattinata è stata aperta da Sergio Stagni (CIB) che ha introdotto allo stato dell'arte del Bio-Gas in Italia; Sami Sahms Addin (Azienda Agricola Cominello) ha illustrato l’interessante intervento sull'efficienza e sulle problematiche di un impianto di digestione anaeroibica; mentre Giacomo Bucchi (Sebigas) ha introdotto agli aspetti tecnici e all'assistenza biologica per ottimizzare la produzione di impianti biogas.

Seguite con molta attenzione anche le case history presentate da importanti aziende del settore, Bettina Muller (BTS Biogas) ha presentato il caso applicativo incentrato sull'ottimizzazione biologica, tecnica ed economica; Davide Bellagamba (GE Jenbacher) ha illustrato l'esperienza aziendale con focus sul service per gli impianti; il tema della manutenzione degli impianti a Biogas e biometano è stato oggetto della presentazione di Roberto Fiume (Austep); in chiusura Alberto Ghidoni (AB Energy) ha parlato del recupero di calore negli impianti.

L’appuntamento di Milano ha creato nella stessa location, e a esclusivo beneficio degli operatori, un concentrato di soluzioni - per stimolare nuovi ed esclusivi contatti tra gli espositori presenti e i tanti visitatori qualificati previsti in visita. Tra le aziende partecipanti alle giornate mcTER ricordiamo i Platinum Sponsor quali ABB, AB Energy, Electratherm, Energ G, GE Jenbacher, 2 G Italia, Ingeco, Intergen.

L'iniziativa di Milano è dedicata a tutti gli operatori specializzati e utilizzatori, quali responsabili tecnici, responsabili aziende agricole-zootecniche, progettisti, impiantisti, ingegneri, energy manager, utilizzatori di energia e calore dall’industria, dal terziario e dai servizi, studi tecnici e molti altri.

Dopo i brillanti risultati del 2014 mcTER Bio-Gas torna il 25 giugno 2015 a Milano con una nuova edizione incentrata sempre sulle tematiche della filiera.
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Benedetta Rampini
 EIOM (Leggi tutti i comunicati)
Viale Premuda 2
20129 Milano Italia
[email protected]
02 55181842
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili