Comunicati Stampa
Arte e Cultura

Quadri di un’esposizione, BORIS PETRUSHANSKY pianoforte a FORLÌ – Teatro Diego Fabbri, Martedì 19 novembre 2024 ore 21.00

Rassegna Forlì Grande Musica / Autunno – Inverno
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

 

 

 

 Per il secondo appuntamento di Forlì Grande Musica, la rassegna concertistica organizzata da Emilia Romagna Festival e Young Musicians European Orchestra per la Città di Forlì, martedì 19 novembre 2024 (ore 21.00) arriva sul palco del Teatro Diego Fabbri, Boris Petrushanksy, un monumento del pianismo internazionale con pagine celebri della letteratura pianistica, Robert Schumann e Modest Petrovic Mussorgsky.

 

Il maestro Boris Petrushanksy si esibirà sulle note delle Davidsbündlertänze (Danze dei Seguaci di Davide) Op. 6 di Robert Schumann e nei più celebri Quadri da un’esposizione di Modest Mussorgsky, scritti a distanza di quasi quaranta anni l’uno dall’altro: nel 1837 Schumann compose i Davidsbűndler op. 6, 18 frammenti musicali in cui il compositore tedesco fa rientrare la sua filosofia dei contrasti, che parecchio caratterizzò la sua opera sia come compositore che come critico musicale; mentre nel 1874 Musorgskij scrisse i più famosi Quadri di un’esposizione per pianoforte, con scritture e intenzioni estremamente diverse uno dall’altro. Questo a testimonianza di quanta ricchezza musicale ha espresso il secolo XIX, quanta varietà e quanta ricerca è cresciuta nella musica occidentale in quel periodo che viene definito Romanticismo e che, per tantissimi richiami, ancora oggi, si ritrova nella pratica artistica, soprattutto nella musica. Dei Quadri di un’esposizione, ci sono tantissime trascrizioni, tra cui anche varie versioni rock, di cui la più notevole è quella della band inglese Emerson, Lake & Palmer con il loro album del 1971 Pictures in exibition.

 

Boris Petrushanksy, è uno degli ultimi allievi del celebre didatta russo Heinrich Neuhaus, colui che con la sua scuola ha sfornato straordinari pianisti, come Sviatoslav Richter, Emil Gilels, Radu Lupu e molti altri, tra cui Petrushansky stesso. Vincitore dei più prestigiosi concorsi internazionali e impegnato da sempre in un’intensa carriera concertistica, viene regolarmente invitato a tenere masterclass in tutto il mondo, oltre ad essere una delle “colonne portanti” del corpo docente dell’Accademia Pianistica Internazionale Incontri col Maestro di Imola. Ha all'attivo varie registrazioni discografiche, salutate sempre con ampio favore dalla critica, tra cui quelle per Art & Electronics (Russia-USA), Symposium (Inghilterra), Fone, Dynamic, Agora e Stradivarius (Italia). Tra gli ultimi riconoscimenti, nel giugno del 2014 gli è stato assegnato il premio internazionale dell’Accademia delle Muse di Firenze.

 

La rassegna Forlì Grande Musica è realizzata da Emilia Romagna Festival e Young Musicians European Orchestra, grazie al sostegno di: Comune di Forlì, Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna, Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, Romagna Acque.

 

 

INGRESSO

I settore (Platea file 1-17) € 20

II settore (Platea file 18-25 e Galleria) € 15

Info Biglietti & Abbonamenti

https://www.emiliaromagnafestival.it/info-biglietti-e-abbonamenti-forli-grande-musica/

Vivaticket

https://www.vivaticket.com/it/ticket/boris-petrushansky-quadri-di-un-esposizione/246933?culture=it-it

 

PROGRAMMA

Robert Schumann

Die Davidsbűndlertänze op. 6

 

Modest Musorgskij

Quadri da un’esposizione

Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47838
retericerca@gmail.com
3338333284