Comunicati Stampa
Turismo

Tour digitali per ripartire dalla zona rossa di Celleno (VT) di 1300 anime: visite guidate in video streaming al misterioso borgo medievale tra storia e segreti

Il noto 'Borgo fantasma' di Celleno (VT) situato a nord di Roma, noto per il suo castello e il borgo disabitato meta di migliaia di persone tra italiani e stranieri, si rilancia grazie al turismo digitale con live tour video guidati del comune, che da diversi giorni è stato decretato zona rossa.
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - turismo)

Il Comune di Celleno riparte grazie al turismo digitale in un momento più difficile rispetto ad altri comuni, dopo che lo stesso è stato decretato quarta zona rossa nella Regione Lazio, ma che tornerà tra pochi giorni nel regime normale. Così il piccolo comune di 1300 abitanti in provincia di Viterbo, ad un'ora d'auto da Roma, rilancia il turismo virtuale con visite live guidate video su Facebook in attesa del riavvio del movimenti sul territorio nei prossimi giorni, con il termine del lockdown. A condurre gli utenti-turisti sono esperti locali, amministratori, imprenditori. Il primo appuntamento è fissato giovedì 23 alle ore 18:00 sulla pagina Facebook: Il Borgo Fantasma di Celleno
 

Seguiranno diverse guide guidate dal vivo ogni settimana. Il primo appuntamento sarà guidato da Massimo Fordini Sonni, architetto esperto del territorio e della cultura locale. Tra le esclusive parti del borgo, anche l'apertura al pubblico della parte privata del Castello Orsini con la vista panoramica e uno sguardo sul laboratorio dell'artista di fama internazionale Enrico Castellani .

 

Celleno, anche noto come 'Il borgo fantasma' viene chiamato così per la sua somiglianza alla vicina Civita di Bagnoregio e perchè il borgo, posto su una rupe di tufo, fu abbandonato dopo violenti terremoti nel passato. Il grazioso paese, noto per il suo Castello Orsini e il borgo antico, con una storia che passa dagli etruschi, ai romani e dal medioevo, è stato nominato dal quotidiano britannico Telegraph tra i 25 borghi fantasma più belli d'Italia, è stato la location cinematografica del film di recente uscita su Netflix "Luna nera" e ed è stato introdotto nei percorsi del FAI.  Nel Castello Orsini ha vissuto per oltre 40 anni il maestro Enrico Castellani, artista di fama internazionale, dove ha sviluppato le sue principali opere note in tutto il mondo, valutate diverse milioni d'euro ciascuna. L'artista è morto a Celleno un paio d'anni fa. 
 

Così commenta il sindaco di Celleno Marco Bianchi:" Abbiamo deciso di investire molto nel digitale in questo momento particolare per dare la possibilità a tutti di visitare il nostro borgo apprezzato da turisti italiani ed internazionali. Sopratutto in questo momento - che vede il Comune decretato come quarta zona rossa del Lazio - abbiamo voluto avviare una rinascita con una serie di eventi, che comprendono tutti i cittadini, che si chiama 'Rifioriamo". Bambini, giovani, anziani danno un proprio contributo per ripartire anche nella difficoltà, anche condividendo le nostre bellezze e la nostra cultura locale attraverso numerisi live video su Facebook"

Già diversi live sono partiti con grande successo e migliaia di utenti online: con la storia del ciliegio e dei suoi fiori con il Prof. Senni dell'Università della Tuscia, i live sulla cucina tradizionale locale a cura del bar ristorante San Rocco e dell'imprenditore Andrea Sterpino, live sulla carne di qualità allevata localmente da parte della Macelleria Brachini e adesso con 3 tour live del Castello e del borgo con Andrea Sterpino, Saverio Senni e Massimo Fordini Sonni. Molte altre saranno le altre attività digitali formative che saranno lanciate nei prossimi giorni nell'attesa dell'apertura dai divieti di spostamenti e il riavvio del turismo in Italia".


L'annuncio del TG1: Celleno fra i 25 borghi fantasma più belli d'Italia:
https://drive.google.com/open?id=17W4fPRryE2mOOOMEgrHkl_crpTTgmiDs

Il Borgo Fantasma su TuttoChiaro RAI 1 : https://www.raiplay.it/video/2019/06/TuttoChiaro-Il-Borgo-Fantasma-17062019-2847775c-17c7-4aba-8ec5-7e5d710b3291.html
 
The Telegraph su Celleno: https://www.telegraph.co.uk/travel/destinations/europe/italy/galleries/italy-beautiful-abandoned-ghost-towns/celleno/


 
CONTATTI MEDIA:

Sindaco di Celleno Marco Bianchi: 3387197681 / 3333964152

Email sindaco@celleno.it

Comune di Celleno: 0761 912002



 http://www.comune.celleno.vt.it/

http://ilborgofantasmadicelleno.it/

https://www.youtube.com/watch?v=2ZBUxB4WtNA


Maggiori informazioni su Celleno - Il Borgo Fantasma :

Il Comune di Celleno è situato in Provincia di Viterbo, sopra uno sperone tufaceo
in una posizione strategica: fra Civita di Bagnoregio e il Lago di Bolsena, appena un'ora da Roma in auto, e vicino a Orvieto e il confine con la Toscana.

Di grande importanza è il maestoso castello medievale situato nella piazza del borgo medievale. Il Castello Orsini, un tempo abitato da buona parte della popolazione, è stato abbandonato dopo un violento terremoto. Per 40 anni il Castello è stato successivamente solo abitato dall'artista di fama internazionale Enrico Castellani, morto nel dicembre del 2017. Castellani nel suo laboratorio-studio di Celleno ha creato la maggior parte della sua arte diffusa in tutto il mondo e che raggiunge i milioni di euro per opera. Oggi, visitando il Castello Orsini, è possibile respirare l'arte del Maestro recentemente scoparso, assieme alla struttura disabitata. Celleno è il "Borgo Fantasma" per la sua bellezza rimasta intatta, con il Castello Orsini sulla rupe tufacea (come la vicina Civita di Bagnoregio) e il territorio circostante verde e pieno di opportunità per un turismo slow e con diversi spunti enogastronomici.

Particolarmente nota è la Festa delle ciliegie di Celleno che si tiene ogni anno, con il caratteristico "sputo del nocciolo" con la proclamazione del vincitore nazionale di chi ha saputo espellere a maggiore distanza il nocciolo. Celleno è anche chiamato "Il paese delle ciliegie" per via della sua storica tradizione di coltura cerasicola e della nota sagra.

Di grande attrazione è il Festival degli artisti di strada "Teverina Buskers" uno degli eventi più importanti d'Italia nell'ambito, con più di 50 di artisti da tutto il mondo. La prossima edizione si terrà nel borgo di Celleno dal 13 al 15 settembre 2019.

Molti artisti hanno visitato e notato Celleno per la sua bellezza e per l'avvio di progetti cinematografici, come nella recente visita del regista Sorrentino.


Per maggiori informazioni
Contatto
Marco Bianchi
Comune di Celleno
Italia
sindaco@celleno.it
0761912002
Ufficio Stampa
Giulio Gargiullo
 Giulio Gargiullo Online Marketing Consultant (Leggi tutti i comunicati)
Italia
info@giuliogargiullo.it