Comunicato Precedente

Comunicato Successivo

lisboa, (informazione.it - comunicati stampa - economia)

Rohde & Schwarz è entrata a far parte della nuova associazione AI-RAN Alliance. In qualità di leader globale nei test wireless, l'azienda contribuirà con le sue competenze nel settore della misura a collaudo a questa nuova iniziativa di collaborazione, che mira a integrare l'intelligenza artificiale (AI) nelle comunicazioni wireless, per migliorare le prestazioni delle reti di accesso radio (RAN) e delle reti mobili. L'adesione segna una pietra miliare significativa per Rohde & Schwarz sulla strada verso il 6G e porta a un nuovo livello la collaborazione già in corso con i leader del settore sulle interfacce radio AI-native.

Didascalia: Banco di prova per il ricevitore neurale basato su tecnologie AI/ML di NVIDIA presentato al MWC di Barcellona.

Entrando in AI-RAN Alliance, Rohde & Schwarz si affianca ai principali operatori del settore come NVIDIA, Ericsson, Nokia e Samsung e rafforza il proprio ruolo nello sviluppo di metodologie di test delle interfacce radio AI-native. Rohde & Schwarz contribuirà alla attività dell’associazione con le sue soluzioni di misura e collaudo all'avanguardia e con la sua pluriennale esperienza per l'ottimizzazione delle reti wireless di nuova generazione.

Costituita nel febbraio 2024 durante il recente Mobile World Congress di Barcellona, l'associazione AI-RAN Alliance sfrutterà le rispettive competenze tecnologiche e la leadership collettiva dei suoi membri per concentrarsi su tre aree chiave di ricerca e innovazione, mentre gli ecosistemi delle comunicazioni radiomobili si evolvono verso le tecnologie 6G:
- AI per le RAN: potenziare le capacità della RAN attraverso l'intelligenza artificiale per migliorare l'efficienza spettrale.
- AI e RAN: integrazione dei processi di AI e RAN per utilizzare l'infrastruttura in modo più efficace e generare nuove opportunità di guadagno basate sull'AI.
- AI sulla RAN: implementazione di servizi AI nei nodi periferici della rete attraverso la RAN per aumentare l'efficienza operativa e offrire nuovi servizi agli utenti mobili.

Prima di entrare a far parte dell'associazione, Rohde & Schwarz ha collaborato con il team di ricerca di NVIDIA per la sperimentazione delle tecnologie 6G, realizzando un banco di prova per l'esplorazione di implementazioni di ricevitori neurali, che promettono di rivoluzionare l'interfaccia aerea migliorando le prestazioni e l'efficienza della rete. La scelta strategica di unirsi ad AI-Alliance sottolinea l'impegno di Rohde & Schwarz nel guidare il futuro delle comunicazioni wireless attraverso l'innovazione e la collaborazione.

Andreas Pauly, Chief Technology Officer di Rohde & Schwarz, ha dichiarato: "La collaborazione è fondamentale per esprimere l’intero potenziale della tecnologia 6G, come l'interfaccia radio nativa basata sull'intelligenza artificiale. Collaborando con i principali operatori del settore e aderendo ad AI-RAN Alliance, ci assicuriamo di rimanere all'avanguardia nell'innovazione delle comunicazioni wireless. In questo modo, l'ecosistema beneficia della nostra vasta esperienza nella creazione di soluzioni di test olistiche per il settore wireless".

Per ulteriori informazioni sul ruolo dell'AI nel futuro delle comunicazioni wireless e su come le apparecchiature di test di Rohde & Schwarz stanno supportando i relativi progetti di ricerca, visitate la pagina: https://www.rohde-schwarz.com/solutions/test-and-measurement/wireless-communication/cellular-standards/6g/ai-and-ml-for-6g-networks_257029.html

www.rohde-schwarz.com
Contatti con la stampa:
Europa (sede centrale): Christian Mokry (telefono: +49 89 4129 13052; e-mail: [email protected])
Nord America: Dominique Loberg (telefono: +1 503 523-7951; e-mail: [email protected])
Asia Pacifico: Sze Ming Ng (telefono: +603 5569 0011; e-mail: [email protected])

AI-RAN Alliance
L'associazione, che riunisce istituzioni tecnologiche, industriali e accademiche, include tra i suoi membri fondatori Amazon Web Services, Inc. (AWS), Arm, DeepSig Inc. (DeepSig), Telefonaktiebolaget LM Ericsson (Ericsson), Microsoft Corporation (Microsoft), Nokia, Northeastern University, NVIDIA, Samsung Electronics, SoftBank Corp. (SoftBank) e T-Mobile USA, Inc. (T-Mobile). La missione del gruppo è quella di migliorare l'efficienza delle reti mobili, ridurre il consumo energetico e riadattare le infrastrutture esistenti, ponendo le basi per lo sviluppo di nuove opportunità economiche per le aziende di telecomunicazioni grazie all'intelligenza artificiale, facilitata dal 5G e dal 6G.

Rohde & Schwarz

Rohde & Schwarz si impegna a favorire lo sviluppo di un mondo più sicuro e connesso con le sue divisioni Test & Measurement, Technology Systems e Networks & Cybersecurity. Per 90 anni, il gruppo tecnologico globale ha spinto in avanti i confini tecnici con lo sviluppo di tecnologie all'avanguardia. I prodotti e le soluzioni avanzate dell'azienda consentono ai clienti del settore industriale, agli enti regolatori e alla pubblica amministrazione, di raggiungere la sovranità tecnologica e digitale. L'azienda a capitale privato, con sede a Monaco di Baviera, può agire in modo indipendente, ponendosi obiettivi a lungo termine e di sostenibilità. Rohde & Schwarz ha generato un fatturato netto di 2,78 miliardi di euro nell'anno fiscale 2022/2023 (da luglio a giugno). Al 30 giugno 2023, Rohde & Schwarz contava circa 13.800 dipendenti in tutto il mondo.

R&S® è un marchio registrato di Rohde & Schwarz GmbH & Co. KG.

Tutti i comunicati stampa, comprese le foto da scaricare, sono disponibili su Internet all'indirizzo www.press.rohde-schwarz.com.

Rohde & Schwarz Italia S.p.A.
Via A. Cazzaniga, 63 | 20064 Gorgonzola (Milan) | Italy
Buzzi Carla