ANDION GLOBAL SI ASSICURA 270 MILIONI DI DOLLARI PER AMPLIARE LE PROPRIE ATTIVITA’ E PER REALIZZARE IMPIANTI PER LA PRODUZIONE DI BIOMETANO ED ENERGIA RINNOVABILE DA RIFIUTI E SOTTOPRODOTTI ORGANICI

U   n aumento di capitale di 20 milioni di dollari (tranche 1) e la concomitante disponibilità di 250 milioni di dollari per finanziare la realizzazione di nuovi impianti nella pipeline di progetti di Andion (finanziamento per lo sviluppo dei progetti) accelereranno rapidamente lo sviluppo delle attività di Andion in Nord America, in Italia e in Europa. ANDION Global Inc. ("Andion"), leader globale nella fornitura di soluzioni comprovate e complete per la valorizzazione energetica dei rifiuti e…
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
VANCOUVER, British Columbia, (informazione.it - comunicati stampa - energia)

ANDION Global Inc. ("Andion"), leader globale nella fornitura di soluzioni comprovate e complete per la valorizzazione energetica dei rifiuti e sottoprodotti organici, ha annunciato oggi che la società si è assicurata un aumento di capitale di 20 milioni di dollari riservato a tre fondi di investimento: (i) un fondo privato gestito da Spring Lane Capital, una società di private equity focalizzata nel finanziamento di soluzioni sostenibilili nei settori energetico, alimentare, idrico, dei rifiuti e dei trasporti; (ii) Equitix Infrastructure Investments Limited ("Equitix"); (iii) Business Development Bank of Canada ("BDC"). Questo nuovo capitale sarà utilizzato inizialmente per espandere le operazioni di Andion e per acquisire partecipazioni in progetti esistenti, e per accelerare lo sviluppo dei progetti di Andion situati in Nord America, Italia e Paesi del Nord Europa.

questo comunicato stampa include contenuti multimediali. Visualizzare l’intero comunicato qui: https://www.businesswire.com/news/home/20220228006264/it/

Contemporaneamente sarà stanziato da Spring Lane Capital ed Equitix, un fondo pari a 250 milioni di dollari che sarà utilizzato per finanziare la costruzione e/o l'acquisizione e successivo rewamping di impianti per la valorizzazione energetica dei rifiuti e sottoprodotti organici e la produzione di biometano nei mercati di Andion in nord America, in Italia e in nord Europa.

"Siamo entusiasti di aver chiuso la prima tranche di questo finanziamento con un gruppo di investitori strategici che ci permetterà di accelerare rapidamente lo sviluppo, la distribuzione (o l’implementazione) e il funzionamento dei nostri impianti di valorizzazione energetica dei rifiuti organici", ha detto Phillip Abrary, CEO di Andion. "Le collaudate tecnologie proprietarie utilizzate negli impianti di digestione anaerobica di Andion hanno l'ulteriore vantaggio di contrastare il cambiamento climatico trasformando i rifiuti organici in una energia rinnovabile".

"Le soluzioni di gas naturale rinnovabile (RNG) stanno giocando sempre più un ruolo chiave nell'aiutare le aziende e le Municipalità a raggiungere i loro obiettivi di riduzione delle emissioni di anidride carbonica. Siamo entusiasti di collaborare con Andion in quanto questa tendenza secolare a lungo termine presenta un'enorme opportunità per gli investitori istituzionali nei mercati globali della finanza sostenibile", ha detto Nathaniel Lowbeer-Lewis, Vice Presidente, Canada per Spring Lane Capital. "Abbiamo assistito in prima persona a un crescente interesse da parte degli investitori per le soluzioni di gestione sostenibile dei rifiuti e siamo molto colpiti dalle competenze di Andion nel settore delle energie rinnovabili e del biometano. Il loro team, con oltre 20 anni di esperienza, possiede una profonda competenza tecnica che non ha eguali nel settore, e ci aspettiamo che la nostra collaborazione serva come piattaforma per promuovere ulteriori opportunità di investimento nell’ambito delle rinnovabili e del biometano".

"Siamo molto lieti di collaborare con Andion come investitore, oltre a stipulare un accordo quadro per investire in futuri progetti sviluppati dal gruppo Andion in Italia e in Europa", ha detto Hugh Crossley, CEO di Equitix. "Questo investimento è pienamente in linea con la strategia principale di Equitix nel promuovere investimenti a lungo termine in infrastrutture con caratteristiche ambientali positive. Il nostro obiettivo è quello di sostenere il continuo sviluppo di Andion e di concentrarci sul rafforzamento della posizione dell'azienda come fornitore responsabile di energia rinnovabile al mercato."

"Come banca degli imprenditori canadesi, siamo lieti di sostenere le soluzioni e i progetti innovativi di Andion affinchè i rifiuti organici siano valorizzati invece di essere destinati a discarica, il che è una parte importante delle nostre esigenze di transizione energetica e aiuterà il Canada a raggiungere i suoi obiettivi climatici", ha detto Vivian Kan, direttore della Cleantech Practice di BDC Capital.

La tecnologia di Andion rende la gestione dei rifiuti organici e la conversione in RNG efficiente, sostenibile ed economicamente realizzabile. L'azienda ha consegnato con successo più di 50 impianti completi di digestione anaerobica e oltre 130 impianti complessi di trattamento delle acque reflue in tutto il Nord America e in Europa. Questo nuovo capitale fornito da Spring Lane Capital, Equitix e BDC permetterà all'azienda di espandere le sue attività e acquisire partecipazioni in questi progetti.

Gli impianti per la valorizzazione energetica dei rifiuti e sottoprodotti organici di Andion forniscono benefici ambientali e socioeconomici per le città che affrontano le sfide di gestione dei rifiuti organici in Nord America e in Europa. Consentono innanzitutto la drastica riduzione dell'invio dei rifiuti alle discariche, un recupero energetico attraverso la produzione di biogas e biometano, la possibilità di recupero e riutilizzo di anidride carbonica e la produzione di compost di qualitàutile a garantire la fertilità dei suoli. La digestione anaerobica riduce le emissioni di gas a effetto serra, elimina gli odori, non richiede grandi spazi e non è visivamente e paesaggisticamente impattante e, inoltre, supporta l'economia circolare in quanto i rifiuti vengono trasformati in biometano, compost e fertilizzante.

Gli impianti di Andion hanno la capacità di trattare centinaia di migliaia di tonnellate di una varietà di rifiuti organici, riducendo i gas a effetto serra del trasporto, delle discariche e della combustione dei rifiuti. Questo processo crea energia rinnovabile (biogas), una fonte sostenibile di carburante per le comunità di tutto il mondo.

Desjardins Capital Markets ha agito come consulente finanziario esclusivo per Andion in questo aumento di capitale della prima tranche di 20 milioni di dollari e per la definizione della disponibilità di 250 milioni di dollari per la realizzazione o l’acquisizione di impianti.

ANDION GLOBAL

Andion Global Inc. è specializzata nello sviluppo, nella realizzazione e nella gestione di impianti di energia rinnovabile. L'azienda ha sede a Vancouver B.C., con attività a Milano e Stoccolma. Andion ha un portafoglio di tecnologie e processi collaudati per la conversione di rifiuti organici complessi in biometano ed energia rinnovabile, avendo consegnato con successo più di 50 impianti completi di digestione anaerobica e oltre 130 impianti di trattamento delle acque reflue. Con oltre due decenni di esperienza nella produzione di energia dai rifiuti e dai sottoprodotti agricoli, e un portafoglio di brevetti e processi proprietari, le soluzioni integrate di Andion coprono ogni aspetto della catena del valore nella conversione dei rifiuti in energia e nel trattamento delle acque reflue industriali.​

In Italia Andion Global opera attraverso Andion Italy Spa di cui è azionista unico (100%).

SPRING LANE CAPITAL

Spring Lane Capital è una società di private equity con sede a Boston, MA e Montreal, QC, focalizzata sulla fornitura di capitale di progetto catalitico per soluzioni di sostenibilità nei settori energetico, alimentare, idrico, dei rifiuti e dei trasporti. Il modello finanziario strutturato dell'azienda cerca di attingere ad alcuni dei segmenti in più rapida crescita di questi mercati, a cui le forme più tradizionali di capitale di progetto non possono accedere a causa della loro scala e dei limiti dei modelli di investimento esistenti.

EQUITIX INFRASTRUCTURE INVESTMENTS LTD.

Equitix è un investitore internazionale affermato, sviluppatore e gestore di fondi di attività infrastrutturali, focalizzato sulla costruzione di partnership a lungo termine per sostenere, sviluppare e investire in una gamma di progetti infrastrutturali di grande impegno economico, offrendo al contempo un servizio e un valore di prima classe. Lanciata nel 2007, Equitix ora opera da 16 sedi globali, con oltre 300 professionisti dedicati, gestendo collettivamente circa 8 miliardi di sterline di AUM, operando in infrastrutture sociali, trasporti, energia rinnovabile, tecnologia, media, telecomunicazioni (TMT), servizi di rete e servizi ambientali. Equitix ha sviluppato la sua reputazione di sviluppatore e gestore di successo, agendo come custode dei beni infrastrutturali fondamentali che forniscono servizi essenziali alle comunità.

BDC CAPITAL

BDC Capital è il braccio di investimento di BDC, la banca per gli imprenditori canadesi. BDC Capital funge da partner strategico per le imprese più innovative del paese. Offre alle imprese uno spettro completo di capitali, dagli investimenti di avviamento al capitale di crescita, sostenendo gli imprenditori canadesi che hanno l'ambizione di distinguersi sulla scena mondiale.

Copyright Business Wire 2022

PER ULTERIORI INFORMAZIONI CONTATTARE:

Andion Global Inc.
Phillip Abrary, President & CEO, Andion Global
mail: [email protected]
mobile: (604) 506-2855

Spring Lane Capital
Cindy Stoller, Confluence Partners
mail: [email protected]
mobile: (917) 331-0418

Equitix
Gillian Wilson
mail: [email protected]
mobile: +44 (0)7384 817 218

BDC
Media Relations
Mail: [email protected]

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
 Business Wire (Leggi tutti i comunicati)
40 East 52nd Street, 14th Floor
10022 New York Stati Uniti