Il Male Sconfitto ovvero il Coronavirus combattuto con la Fede, la Preghiera, la Speranza, la Ricerca e la Medicina.

Nel Tempio Mariano Nazionale di Monte Grisa a Trieste domenica 8 novembre, al termine della Santa Messa delle ore 11,00 Padre Luigi MORO, Rettore del Santuario, ha benedetto l’Opera del Maestro udinese Roberto MILAN, intitolata “Il Male Sconfitto” che è stata posizionata all’interno della chiesa, nell’ala al lato destro dell’Altare della Patria.
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Udine, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

Gli Artisti friulani mobilitati contro il COVID

Nel Tempio Mariano Nazionale di Monte Grisa a Trieste domenica 8 novembre, al termine della Santa Messa delle ore 11,00 Padre Luigi MORO, Rettore del Santuario, ha benedetto l’Opera del Maestro udinese Roberto MILAN, intitolata “Il Male Sconfitto” che è stata posizionata all’interno della chiesa, nell’ala al lato destro dell’Altare della Patria. Si tratta di una struttura in legno massello di tiglio formata da due elementi eretti in linea verticale. Sul primo di sinistra spicca l’Ala di un Angelo del XVIII° secolo appartenuta ad una statua di San Michele Arcangelo, recuperata e restaurata dall’artista dopo il terremoto del 1976, in essenza di cedro, legno considerato Sacro e simbolo di Forza. Il secondo elemento invece – simboleggiante il Male, nel caso specifico indicato dall’autore come il Coronavirus, ha sulla estremità un corno rosso in vetro di Murano ed è ricurvo verso il basso, indicante la sconfitta.

Tra i due elementi, nella parte centrale, si evidenziano sulla sinistra 10 tondini azzurri in vetro di Murano che richiamano la Speranza, la Ricerca e la Medicina. Su quello destro invece sono posti dei chiodi arrugginiti che cedono di fronte al Bene.

La benedizione è stata impartita dopo l’invito di Padre Luigi ai fedeli di seguirlo nella breve processione dall’Altare della navata centrale fino al luogo dove è stata posta l’opera. Il Rettore del Santuario ha evidenziato il triste periodo che stiamo attraversando, con un male che lascia morire da soli gli anziani, senza neppure il conforto estremo religioso e obbliga i bambini e i giovani, con il loro Spirito vivace a rimanere segregati in casa, definendo questo modo di vivere ineducativo e triste. Padre Luigi ha aggiunto che solo la Speranza, la Preghiera e la Fede possono aiutarci ad essere uniti e tutti assieme augurarci di uscire in tempi brevi da questa minaccia per l’intera comunità. Questa iniziativa è frutto della perspicace e fattiva collaborazione di Iris GIACOMELLO, presidente del Comitato Promotore P.R.G. EVENTS GREEN FVG .

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Pietro Samblich
Rete Italia Sportello Amico
Via Mercatovecchio, 28
33100 Udine Italia
[email protected]