Comunicati Stampa
Arte e Cultura

Bologna, Biografilm 2024, anno 20, dal 7 al 17 giugno

77 i film in programma alla presenza di registi, interpreti e produttori
Forlì, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

Bologna, Biografilm 2024, anno 20, dal 7 al 17 giugno .

Apertura con l'anteprima italiana di Hors du Temps di Olivier Assayas che riceverà il Celebration of Lives Award Serata di Premiazione con Abel Ferrara e l'anteprima italiana del suo Turn in the Wound sulla guerra in Ucraina con la partecipazione di Patti Smith.

Biografilm 2024, anno 20, un catalizzatore di storie di vita: il Festival festeggia la sua ventesima edizione con 77 film in Selezione Ufficiale, 58 anteprime di cui 19 anteprime mondiali 77 i film in programma alla presenza di registi, interpreti e produttori ad accompagnarli nelle otto sezioni della Selezione Ufficiale del Festival, 58 anteprime di cui 19 anteprime mondiali. 28 le opere prime e seconde, 12 delle quali concorrono ai premi Hera “Nuovi Talenti” nelle sezioni Concorso Internazionale e Biografilm Italia.


I luoghi del festival sono il Cinema Lumière e il DAMSLab in piazzetta P. P. Pasolini, il Biografilm Hera Theatre | Pop Up Cinema Arlecchino in via delle Lame, il Biografilm Hera Theatre | Pop Up Cinema Jolly 4K in via Guglielmo Marconi, e il chiostro del complesso di Santa Cristina “Della Fondazza” in piazza Giorgio Morandi.


Apertura e chiusura

Apre l'anteprima italiana di Hors du Temps di Olivier Assayas che riceverà il Celebration of Lives Award Serata di Premiazione con Abel Ferrara e l'anteprima italiana del suo Turn in the Wound sulla guerra in Ucraina con la partecipazione di Patti Smith.

Tra i titoli che ci regalano sprazzi di memoria personale e collettiva Prima della fine. Gli ultimi giorni di Enrico Berlinguer di Samuele Rossi Il frastuono e il silenzio di Giampaolo Penco su Toni Negri Nomade che non sono altro di Fedora Sasso sui Nomadi La Storia il romanzo dello scandalo di Silvia Luzi su Elsa Morante Cerchi di Margherita Ferri sulla vita dopo aver subito un reato.


Tra i tanti ospiti di questa edizione il produttore indipendente Ted Hope, il fotografo Joel Meyerowitz, l’attore Micha Lescot, la regista candidata all'Oscar Kaouther Ben Hania, l’attrice Talia Ryder, l'attrice Barbara Ronchi, il regista e sceneggiatore Thomas Cailley, l’attrice Nine D'Urso, l’attore Benjamin Lavernhe, la regista Malgorzata Szumowska, l’autore e regista Massimo Coppola, il cantautore Andrea Laszlo De Simone, l’artista JDL, gli attori Valerio Lundini e Edoardo Ferrario, lo scrittore Carlo Lucarelli, il cantautore e attore Luca Chikovani.

E ancora racconti di autodeterminazione e affermazione dell'identità, che ruotano sul valore politico dei corpi, che mostrano gli spazi come luoghi viventi, che ci fanno riflettere sulla centralità della cura dell'ambiente e della natura attorno a noi Confermate le premium partnership di BPER e Gruppo Hera.


Biografilm Festival, a Bologna dal 7 al 17 giugno 2024 e visibile in tutta Italia sulla piattaforma streaming MYmovies ONE, raggiunge il traguardo della ventesima edizione con un ampio programma che comprende i più interessanti titoli di cinema documentario e biografico italiano e mondiale.


Venti di vita sospingono il Festival che dal 2005 punta sul racconto di vita per stimolare riflessioni universali partendo dal particolare. Per vent'anni, storie di vita grandi e piccole hanno appassionato il pubblico, portando emozioni e riflessioni sulla complessità dell'attualità. Nel 2024, Biografilm continua a proporre il meglio del cinema di qualità, ancora una volta valorizzando la potenza delle biografie e dello sguardo autoriale sul nostro mondo.

Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47838
retericerca@gmail.com
3338333284