Milano Green Week 2024: gli studenti di Domus Academy seminano idee per una città più verde
Comunicato Precedente
Comunicato Successivo
In un'epoca in cui l'inquinamento atmosferico e il cambiamento climatico rappresentano sfide cruciali, Domus Academy e il Comune di Milano uniscono le forze per sensibilizzare i cittadini sull'importanza della salvaguardia ambientale e della salute.
Ispirati dal "Piano Aria e Clima" del Comune di Milano, gli studenti dei master di Domus Academy hanno sviluppato innovative strategie di comunicazione per promuovere stili di vita sostenibili e ridurre l'impatto ambientale in città.
A Milano, la concentrazione media annuale di biossido di azoto (NO2) supera regolarmente il limite di legge di 40 µg/m³, con punte che mettono a rischio la salute di migliaia di cittadini[1]. Il piano del Comune sarà quello di ridurre le emissioni di CO2 del 45% al 2030 e di diventare una Città Carbon Neutral nel 2050, coinvolgendo cittadini, stakeholders, organizzazioni e privati con azioni concrete e strutturate
Rispondendo alla chiamata del Comune, gli studenti hanno lavorato a progetti che offrono spunti concreti per un futuro più verde, dalle affissioni interattive alle campagne social, dalle mappe per la mobilità green alle installazioni che reagiscono ai comportamenti dei cittadini.
I PROGETTI:
- Senti l’aria: una campagna multisensoriale che coinvolge i cittadini attraverso un'esperienza immersiva, trasformando la consapevolezza dell'inquinamento in un invito all'azione collettiva.[2]
- Eco-Mobilità: una mappa interattiva che incoraggia la scoperta dei quartieri di Milano attraverso modalità di trasporto sostenibili, promuovendo uno stile di vita più sano e rispettoso dell'ambiente.[3]
- Voci di bambini: una campagna che dà voce ai più piccoli per sensibilizzare gli adulti sull'importanza dell'aria pulita, attraverso messaggi e azioni concrete.[4]
- GreenMI: un'innovativa piattaforma che quantifica e premia i comportamenti virtuosi dei cittadini, trasformando le azioni quotidiane in crediti di carbonio. [5]
- Breath of Milano: installazioni digitali interattive che riflettono la qualità dell'aria in diverse zone della città, stimolando la partecipazione attiva dei cittadini. [6]
- PawsitiveMilano: una campagna che vede i cani come ambasciatori di uno stile di vita sostenibile, promuovendo passeggiate a basso impatto ambientale e la mobilità green.[7]
"Spreading Seeds: Cultivating Environment" è un'occasione unica per scoprire come la creatività e l'innovazione possono contribuire a costruire un futuro più sostenibile.
Hanno collaborato al progetto gli studenti di: Master in Visual Brand Design, Master in Interaction Design, Master in Interior & Living Design, Master in Product Design, Master in Service Design, Master in Luxury Brand Management and Master in Fashion Styling & Visual Merchandising
Location: Primo piano di Cascina Cuccagna, Via Privata Cuccagna 2/4, Milano
Orari: 10.00 – 21.00
[1] Fonte Greenpeace 19/02/2024: https://www.greenpeace.org/italy/storia/21509/inquinamento-milano/
[2] Studenti: Charoenchai Tanyatorn, Thangsitthiwo Arat Supparat, Subodh Shrey, Nardeen Ahmed Shah, Rosenblit Dar
[3] Studenti: Kim Bo Ah, Joglekar Niraja, Shetiya Pooja Manish, Manfredini Simoes Roberta, Ethiraj Shyam
[4] Studenti: Raghu Akshaya, Ma Yuchu, Chuqiao Shan, Ma Keqing, Wang Yuxin, Xu Xiaojing
[5] Studenti: Jia Liu, Yu Zijin, Huang Yuxuan, Yang Cristina Qiqi, De Leon Cruz Marcela Estefania, Şen Sude
[6] Studenti: Ünal Lal Öykü, Kutlu Bilge Selen, Belousova Valeria, Xu Mingyang, Kambong Yericho Julio
[7] Studenti: Gode Vidya Gouthami Devi, Gerald Prabha Celena Rene, Jin Wuhao, Wang Yuao, Zhang Naiqian, Zhao Yuyue