Terna: un successo il nuovo green bond da 650 milioni di euro

Positiva la risposta del mercato per il nuovo green bond di Terna, con richieste che ammontano a circa quattro volte l’offerta
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
-, (informazione.it - comunicati stampa - energia)

In data 17 luglio 2023 Terna ha presentato un’emissione obbligazionaria green, di tipologia single tranche, in euro, a tasso fisso e per un ammontare nominale che si attesta a 650 milioni di euro.

Terna: un successo il nuovo green bond da 650 milioni di euro

Terna: green bond nell’ambito del Programma Euro Medium Term Notes

Un nuovo green bond per Terna, società che gestisce le reti di trasmissione dell’energia elettrica in Italia, con un’emissione obbligazionaria single tranche, in euro, a tasso fisso e per un ammontare nominale pari a 650 milioni di euro. Caratterizzata da elevata qualità e ampia diversificazione geografica per quanto concerne gli investitori, l’emissione ha ottenuto risposta decisamente positiva da parte del mercato, totalizzando una richiesta massima pari a circa quattro volte l’offerta. Come reso noto dal Gruppo, il lancio del green bond è avvenuto nel contesto del Programma Euro Medium Term Notes (EMTN) di Terna, progetto che consente di beneficiare di potenziali opportunità di finanziamento offerte dai mercati dei capitali internazionali. Il programma, dall’ammontare complessivo pari a 9 miliardi di euro, ha ricevuto un rating “BBB+” da Standard and Poor’s e “(P)Baa2” da Moody’s.

Terna: il green bond finanzierà gli ‘eligible green projects’ in linea con il Green Bond Framework

Dalla durata di dieci anni e con scadenza il 24 luglio 2033, il green bond di Terna pagherà una cedola annuale del 3,875% e sarà emesso a un prezzo del 99,107%, con uno spread di 90 punti base rispetto al midswap. Il costo finale del bond sarà significativamente inferiore rispetto a quello di emissione, in virtù della precedente sottoscrizione di strumenti di copertura sui tassi d’interesse per valori inferiori rispetto alle condizioni attuali. Terna ha reso noto che i proventi netti dell’emissione saranno utilizzati per finanziare gli ‘eligible green projects’ individuati o da individuare in linea con il proprio Green Bond Framework. Sostenibilità e transizione energetica, dunque, di nuovo al centro dell’operato del Gruppo. Sul sito internet dell'azienda sono disponibili il Green Bond Framework di Terna e la ‘second party opinion’ predisposta dall’advisor indipendente Vigeo Eiris (oggi Moody’s). Per il prestito obbligazionario in oggetto sarà effettuata richiesta di ammissione alla quotazione sul mercato regolamentato Luxembourg Stock Exchange.

Per maggiori informazioni