Comunicati Stampa
Varie

INTRED ATTIVA LA CONNESSIONE IN FIBRA OTTICA NELLE SCUOLE DI FINO MORNASCO

Le sei scuole del territorio comunale sono state connesse con la fibra dedicata, nell’ambito dei Bandi Scuole.
Fino Mornasco (CO) , (informazione.it - comunicati stampa - varie)

Intred S.p.A., operatore di telecomunicazioni quotato da luglio 2018 sul mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana, è lieta di annunciare l’attivazione della connessione in fibra ottica dedicata per sei scuole del Comune di Fino Mornasco. Questa iniziativa rientra nel progetto di connessione di tutte le scuole lombarde, realizzato grazie alla vittoria dei Bandi Scuole e attuati da Infratel Italia.


Con l’attivazione di questa infrastruttura tecnologica, le scuole di Fino Mornasco possono contare su una connessione performante, elemento fondamentale per garantire un’istruzione di qualità. La fibra ottica dedicata alle scuole è fondamentale per ridurre il digital divide, contribuendo allo sviluppo di competenze digitali in tutte le fasce d’età e garantendo parità di accesso alle opportunità di apprendimento.

Egon Zanagnolo – Direttore generale di Intred – ha dichiarato:Intred continua nel suo percorso di digitalizzazione per connettere tutte le scuole della Lombardia. Da oggi, gli istituti scolastici di Fino Mornasco potranno contare su una connessione tecnologicamente avanzata, ideale per permettere agli studenti di navigare e crescere in un ambiente sempre più digitale e interconnesso.”


Roberto Fornasiero - Sindaco di Fino Mornasco – commenta:L’attivazione di queste linee ultraveloci segna un ulteriore passo avanti nel processo di miglioramento delle infrastrutture scolastiche finesi. Tutte le scuole del nostro paese, le due dell’infanzia, le tre primarie e la secondaria di primo grado, sono ora dotate del massimo della tecnologia per quel che concerne l’accesso a Internet e ciò rappresenta senza dubbio un grande potenziale a disposizione di docenti e alunni. Inoltre, il Bando Scuole prevede che tali linee siano gratuite per i primi 5 anni di attivazione, permettendo all’Amministrazione comunale di risparmiare, rispetto agli attuali costi, importanti risorse economiche che intendiamo reinvestire per migliorare ancor di più le nostre scuole.”


Nel 2021, l’infrastruttura e il know-how di Intred nel campo della connettività sono stati riconosciuti dalla vittoria del Bando Scuole, indetto dal Ministero dello Sviluppo Economico e attuato da Infratel Italia, per fornire una connessione in banda ultra-larga a oltre 4.000 scuole della Lombardia. A questa vittoria, nel 2022 si è aggiunta quella del Bando Scuole 2, finanziato e promosso dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio grazie ai fondi del PNRR e attuato da Infratel Italia, per connettere oltre 1.200 scuole che erano rimaste escluse dal precedente Bando.