Energy Vault vince il premio Idea destinata a cambiare il mondo per il 2019 conferitole da Fast Company per la sua tecnologia trasformativa per lo stoccaggio di energia per grandi impianti

Energy Vault viene riconosciuta nella categoria Energia per la sua inimitabile soluzione per lo stoccaggio che genera benefici economici ineguaglaiti a favore dei fornitori di energia elettrica operanti su scala globale Energy Vault, una società facente parte di Idealab specializzata nella realizzazione di soluzioni per lo stoccaggio di energia rinnovabile, ha annunciato oggi di essere stata selezionata da Fast Company quale il vincitore di uno dei premi conferiti dalla pubblicazione Idea…
Comunicato Precedente

Comunicato Successivo

LUGANO, Svizzera, (informazione.it - comunicati stampa - energia)

Energy Vault, una società facente parte di Idealab specializzata nella realizzazione di soluzioni per lo stoccaggio di energia rinnovabile, ha annunciato oggi di essere stata selezionata da Fast Company quale il vincitore di uno dei premi conferiti dalla pubblicazione Idea destinata a cambiare il mondo (World Changing Idea) per il 2019. La società ha vinto il premio nella categoria Energia ed è stata riconosciuta per la sua tecnologia trasformativa per lo stoccaggio di energia per grandi impianti che stabilisce nuovi standard di riferimento in termini di vantaggi economici e prestazioni operative per i fornitori di energia elettrica operanti a livello globale. Ciò che contraddistingue ulteriormente la soluzione di Energy Vault è l'impiego innovativo di materiali sostenibili sotto il profilo ambientale per i componenti chiave del suo sistema di stoccaggio in mattoni, compresa la facoltà di utilizzo di materiali che richiederebbero altrimenti lo smaltimento in discarica o interventi di bonifica comportanti dei costi considerevoli, ovvero suoli contaminati da carbonato di cenere, idrocarburo, fanghi d'acciaieria ecc. La premiazione Idee destinate a cambiare il mondo (World Changing Ideas) rende omaggio ad aziende, politiche, progetti e concetti che offrono soluzioni innovative in grado di trasformare il mondo e contribuire alla creazione di una società futura più equa e sostenibile. I vincitori sono stati selezionati tra centinaia di finalisti, i quali sono stati selezionati a loro volta tra più di 2.000 candidati. I candidati entro ciascuna categoria sono stati valutati da una giuria di rispettati imprenditori sociali, investitori di capitale di rischio, intellettuali, progettisti e un editore di Fast Company . La tecnologia di Energy Vault appare nel numero di maggio dell'edizione cartacea della rivista che è disponibile per l'acquisto oggi stesso.

questo comunicato stampa include contenuti multimediali. Visualizzare l’intero comunicato qui: https://www.businesswire.com/news/home/20190416006053/it/

Energy Vault - Solar PV and Wind Storage (Photo: Business Wire)

Le energie rinnovabili faticano a sostituire completamente l’energia derivata da combustibili fossili a causa dell’imprevedibilità e dell’intermittenza della produzione, dipendente da fattori come il vento e la luce solare. In assenza di soluzioni di stoccaggio più efficienti e meno costose, la quantità di elettricità che può essere immessa in rete dalle fonti di energia rinnovabile, per quanto oggi a prezzi largamente abbordabili, è stata ed è ancora limitata.

La rivoluzionaria tecnologia di Energy Vault ha tratto ispirazione dalle centrali idroelettriche a pompaggio che si affidano alla forza di gravità e al movimento dell’acqua per stoccare e scaricare l’elettricità. La soluzione di Energy Vault si basa sugli stessi noti principi fondamentali applicati in questi impianti, sostituendo però all’acqua mattoni di cemento realizzati ad hoc attraverso un impiego estremamente innovativo di materiali a basso costo. L'uso di questi grandi mattoni viene abbinato al software di progettazione di impianti basato su algoritmi brevettati di Energy Vault azionante una gru di nuova concezione che calibra lo stoccaggio e la successiva scarica dell’elettricità tenendo in considerazione una serie di fattori, tra cui fornitura dell’energia, volatilità della domanda di energia e condizioni atmosferiche.

Tutto ciò permette alla società di offrire gli stessi vantaggi di un sistema idroelettrico a pompaggio, ma a un costo medio di stoccaggio nettamente inferiore, con una maggiore efficienza del ciclo di carica-scarica e una scalabilità illimitata grazie all'eliminazione della necessità di una topografia del terreno specifica e dell'impatto negativo sull’ambiente o sulla fauna selvatica. Merita menzione inoltre il fatto che il sistema di Energy Vault può essere anche accoppiato a fonti energetiche rinnovabili, come l’energia solare fotovoltaica per soluzioni per microreti e fuori rete per consentire a clienti commerciali e industriali di massimizzare l’impiego di energia rinnovabile e mantenere la promessa di fornitura affidabile e ininterrotta di energia elettrica in paesi e villaggi remoti nei mercati emergenti.

“La mancanza di una soluzione di stoccaggio attuabile, sostenibile e scalabile è una delle maggiori difficoltà ostacolanti la capacità del genere umano di abbandonare la dipendenza storica dai combustibili fossili a favore dell'energia rinnovabile” ha affermato Robert Piconi, amministratore delegato e cofondatore di Energy Vault. “La tecnologia di Energy Vault risolve tale problema in maniera rispettosa del pianeta ed efficiente in termini di costruzione e gestione. Siamo estremamente onorati che Fast Company abbia riconosciuto l'importanza del nostro lavoro conferendoci il premio Idea destinata a cambiare il mondo. Intendiamo portare avanti e accelerare gli sforzi da noi attuati per trasformare le nostre idee innovative in applicazioni commerciali concrete e sostenere tutti i fornitori di energia per la concretizzazione di un mondo rinnovabile.”

Oltre alle collaborazioni strategiche e con clienti precedentemente comunicate, Energy Vault ha stipulato degli accordi iniziali con altri clienti in diversi continenti.

Per ulteriori informazioni sulla tecnologia di Energy Vault e la sua selezione per il premio Idea destinata a cambiare il mondo per il 2019 visitate:

• Fast Company: Queste gigantesche torri di mattoni costituiscono una soluzione ingegnosa per risolvere i problemi associati allo stoccaggio di energia
  • Fast Company: Questa geniale torre di mattoni immagazzina l'energia usando la gravità anziché batterie
  • Vincitori dell'edizione del 2019 della premiazione Idee destinate a cambiare il mondo

Informazioni su Energy Vault
Energy Vault, una società d'investimento di Idealab, è un’azienda specializzata nella creazione di soluzioni di stoccaggio di energia rinnovabile che stanno rivoluzionando l’approccio allo stoccaggio di energia per grandi impianti a lungo termine. Applicando i principi convenzionali della fisica quali la gravità e l’energia potenziale, il sistema abbina una gru dal design innovativo, in grado di sollevare grossi mattoni di cemento appositamente realizzati, a una piattaforma software brevettata basata sul cloud preposta all’orchestrazione dello stoccaggio e della scarica dell’elettricità. Utilizzando materiali completamente ecosostenibili a livelli di costo senza precedenti, Energy Vault sta accelerando la trasformazione verso un mondo completamente rinnovabile.

Per maggiori informazioni su Energy Vault visitate energyvault.ch o seguiteci su @EnergyVaultInc

Informazioni sulla premiazione Idee destinate a cambiare il mondo (World Changing Ideas Awards)
La premiazione Idee destinate a cambiare il mondo è una delle più importanti premiazioni annuali di Fast Company ed è finalizzata al bene sociale per mezzo della promozione di prodotti finiti e concetti ambiziosi che migliorano il mondo. Una giuria di esperti di diversi settori seleziona i vincitori, i finalisti e quanti meritano una menzione onorevole in base ad attuabilità e potenziale impatto. Premiando l'ingegnosità e promuovendo l'innovazione, Fast Companyattira l'attenzione su idee molto promettenti e contribuisce a diffonderle per ispirare un più folto numero di persone a cominciare ad adoperarsi allo scopo di rinvenire soluzioni a problemi che interessano tutti noi.