Varie
L'iniziativa EUCOTTON: prodotti in cotone europei e sostenibili al 100%
EUCOTTON, promossa dalla , riunisce l'intera filiera del cotone in Europa per garantire la qualità e la tracciabilità di questo materiale. Dato che i consumatori richiedono ai marchi prodotti più sostenibili, con supply chain più corte e solidi valori sociali, il cotone europeo rappresenta la risposta per le industrie del tessile e della moda alla ricerca di materie prime sostenibili. Costituisce innanzitutto una parte tradizionale di intere comunità in Grecia e Spagna, i due paesi in cui si concentra il 100% della produzione europea di cotone, dove per decenni ha offerto a migliaia di lavoratori altamente qualificati.
Il settore del cotone in Europa sta compiendo passi importanti verso un'agricoltura più sostenibile. È una delle poche colture al mondo di questa materia prima a utilizzare , mentre i produttori adottano per ridurre il ricorso ai pesticidi e pratiche di monitoraggio dell'acqua per utilizzare . L'intero ciclo produttivo è controllato tramite fissati dall'Unione europea, tutelando i processi per un prodotto rispettoso dell'ambiente. Infine, la tra le aree di coltivazione e lavorazione del cotone e i marchi europei riduce l'impronta di carbonio dei prodotti finali per il consumatore.
Le proprietà del cotone europeo in termini di sostenibilità e di qualità sono state presentate di recente a Roma in occasione della , il maggior evento italiano sulla sostenibilità che ogni anno richiama oltre . L'evento di due giorni, organizzato dalla Sustainable Fashion Innovation Society il 4 e il 5 giugno presso l'imponente Museo dei Fori Imperiali , è stato patrocinato dalla Delegazione dell'Unione europea a Roma , dal Parlamento europeo, dal governo italiano, dall'UNESCO, dalla FAO e da molte altre organizzazioni nazionali e internazionali.
In rappresentanza di EUCOTTON è intervenuto il presidente della European Cotton Alliance, Antonios Siarkos, che ha illustrato l'iniziativa nel corso della (Tavola rotonda internazionale sul cotone: dal raccolto al punto vendita) dedicata a questa fibra, insieme a relatori provenienti da Europa, Africa e Stati Uniti. Il dibattito, trasmesso dalla RAI, ha toccato argomenti quali le proprietà del cotone in materia di sostenibilità, il suo contesto commerciale globale e le opportunità per le supply chain locali. Siarkos ha sottolineato: "
Nel corso dei due giorni della Phygital Sustainability Expo, presso il Museo dei Fori Imperiali è stato allestito uno stand di EUCOTTON, che ha incluso la presentazione di abiti ispirati alla mitologia greca e realizzati con cotone europeo dagli studenti e dai docenti dell'Università Ellenica Internazionale – Dipartimento di Creatività, Design e Abbigliamento.
I prossimi passi per EUCOTTON in Italia includono la presentazione dell'iniziativa al settore tessile e della moda nazionali, con Nel corso dell'evento, la delegazione greca e quella spagnola di EUCOTTON presenteranno ai marchi italiani l'
è un'associazione a livello europeo nata dalla collaborazione attiva di produttori e associazioni del settore del cotone nei paesi europei che producono questa fibra. I fondatori dell'associazione sono le organizzazioni interprofessionali e le associazioni industriali e manifatturiere di Grecia e Spagna, in cui si concentra il 100% del cotone coltivato in Europa.
La è implementata dall'ECA nell'obiettivo di aumentare la visibilità del cotone europeo e di accrescere la consapevolezza delle sue caratteristiche in termini di sostenibilità e di qualità in numerosi mercati target dell'Europa. Campagna co-finanziata dall'Unione europea ai sensi del regolamento (CE) 1144/2014 – Enjoy, it's from Europe .
Per ulteriori informazioni visitare il sito: eucotton.eu .
Foto - https://mma.prnewswire.com/media/2448847/EUCOTTON_Phygital_Sustainability_Expo_Italy.jpg
View original content:https://www.prnewswire.com/it/comunicati-stampa/liniziativa-eucotton-prodotti-in-cotone-europei-e-sostenibili-al-100-302185616.html