Comunicati Stampa
Telecomunicazioni

La città di Dublino sceglie IBM per il Sistema Intelligente di Ticketing

La Railway Procurement Agency (RPA) irlandese ha scelto IBM per creare e implementare l’infrastruttura per il Sistema Integrato di Ticketing (ITS) che coinvolgerà l’intero sistema di trasporto pubblico nell’area di Dublino.
, (informazione.it - comunicati stampa - telecomunicazioni) Dublino, Irlanda - Railway Procurement Agency (RPA) irlandese ha scelto IBM per creare e implementare l’infrastruttura per il Sistema Integrato di Ticketing (ITS) che coinvolgerà l’intero sistema di trasporto pubblico nell’area di Dublino. Il sistema di e-payment permetterà ai pendolari l’utilizzo di una singola smart card prepagata per viaggiare su bus, treni, tram e pullman in città. Questo sistema avanzato di riscossione automatica della tariffa ha la capacità di processare fino a 2 milioni di transazioni al giorno e può essere esteso ad altri servizi a valore aggiunto come acquisti elettronici su Internet e pagamenti al dettaglio.

Il nuovo sistema fa parte del progetto irlandese “Transport 21”, il più massiccio investimento mai effettuato da questa nazione nel settore dei trasporti. L’Irlanda progetta di investire, infatti, 34 miliardi di euro entro il 2015, per fornire ai propri cittadini un sistema di trasporti di livello mondiale.

Il Sistema ITS elimina la necessità di portare il contante per il pagamento dei biglietti, assicurando transazioni veloci, sicure e convenienti, così come la possibilità di ricaricare la smart card quando necessario. Consente inoltre l’integrazione di viaggi e transfer attraverso differenti operatori e sistemi di trasporto, garantendo tariffe flessibili. Il sistema integrato di back office IBM fornirà servizi di gestione, di central reconciliation e settlement dei biglietti e delle smart card a tutti gli operatori del trasporto pubblico.

La soluzione ITS che sarà implementata a Dublino utilizzerà una piattaforma tecnologica IBM su software applicativo di Integrated Ticketing della MSI Global di Singapore. Nel 2006, Singapore ha scelto una piattaforma tecnologica IBM per la sua infrastruttura di pagamento elettronico tramite smart card, con l’obiettivo a lungo termine di incrementare il sistema di ticketing elettronico del trasporto pubblico.

I lavori sul progetto di Dublino inizieranno immediatamente e un primo impiego del sistema avverrà entro la fine del 2009.

In allegato la versione integrale del comunicato in lingua inglese
IBM Italia:
Paola Piacentini
paola_piacentini@it.ibm.com,
tel. 02 59624114 +39 335 1270646

Pleon per IBM:
Alessandra Leone, Michela Mantegazza, Eros Bianchi
alessandra.leone@pleon.com, michela.mantegazza@pleon.com, eros.bianchi@pleon.com
tel. 02 0066290
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Giuliana Capizzi
Pleon
Via Lorenzini, 4
20139 Milano Italia
giuliana.capizzi@pleon.com
020066290
Allegati
Non disponibili