Comunicati Stampa
Arte e Cultura

MITTELFEST 2023 "Inevitabile", giornata conclusiva a Cividale, domenica 30 Luglio

9 appuntamenti tra cui tre prime nazionali e due prime assolute
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

MITTELFEST Cividale del Friuli

Mittelfest volge al termine, ma non smette di stupire. Per la giornata di domenica sono previsti più di 9 eventi, senza contare le repliche, che spaziano tra teatro, musica, danza, circo e incontri con gli artisti.

Per rimarcare la nuova veste che ormai da tre anni caratterizza il festival cividalese, sempre più vicino alle nuove generazioni, a chiudere il sipario saranno i Fast Animals and Slow Kids: irruenti ed elettrici, mescolano l’energia e la distorsione del rock con il sentimentalismo più poetico. Le loro canzoni, contenute in una lunga serie di dischi, grazie all’Arcangelo Corelli, vengono per la prima volta riproposte in una sontuosa veste orchestrale.

Vengono riproposti anche i due spettacoli itineranti, cifra stilistica ormai inevitabile del festival, creati su misura per Cividale per far riscoprire la città e i suoi luoghi. Alle 10.30, in replica alle 17 e 17.30 con Tempo Rubato - walk with me del duo olandese Strijbos & Van Rijswijk suoni naturali, musicali e vocali si mischiano e si sovrappongono a quelli dell’ambiente circostante e vengono elaborati in tempo reale. Ogni spettatore, passeggiando per le strade di Cividale del Friuli con cellulare e cuffie, seguendo le indicazioni dell’app, costruisce un personale racconto sonoro, scegliendo liberamente il proprio finale. Alle ore 16 ci si sposta al Parco del Convitto Nazionale Paolo Diacono, per la La Fiera degli Altri della compagnia teatrale Effetto Larsen: un gioco alla scoperta della propria visione del mondo, dove divertimento e pensiero si alternano, per riflettere insieme sulle rigide cornici che usiamo per interpretare il reale e interrogarci su che forma diamo agli altri.

Per il Progetto famiglia, Il duo dello spettacolo musicale Pizz’n’Zip torna su scena, stavolta alle prese con una macchina del tempo un po’ ribelle! Mme Swarowski, elegante violoncellista, attende sul palco la sua collega Puña, una maldestra violinista con la passione per la tecnologia. Pizz’n’click e le note del tempo, ore 10.30 allo Chapiteau al Convitto Nazionale Paolo Diacono.

Si prosegue con la bellezza della musica classica, per la prima assoluta di Solo Bianco e Nero, alle ore 11.45 alla Chiesa di San Francesco, tra Schubert, Solbiati e Rojac.

 

Alle 18 e 19.30 l’equilibrio inevitabile dell’acrobata Noah Chorny, che ripropone l’apprezzato spettacolo Drunken Master al Parco del Convitto Nazionale Paolo Diacono, oscillando pericolosamente sul pubblico che lo osserva danzare sopra una lanterna.

Un’altra importante prima assoluta per la giornata conclusiva di Mittelfest. Al Teatro Ristori, ore 19, va in scena Tesla: A Nikola Tesla si deve l’invenzione, decisiva, della corrente alternata, e altri 700 brevetti che orientano e determinano il vivere dei nostri giorni. Avvolto da un alone di leggenda che sfocia quasi nel misticismo, il paradosso del nome Tesla è l’essere oggi forse più celebre come brand, o marchio capitalistico, laddove proprio il dominio del capitale americano ha ostacolato, o quantomeno non aiutato, la realizzazione della più grande opera dell’inventore.

 

Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47838
retericerca@gmail.com
3338333284