Finanza made in Italy: Paolo Gambarini, co-fondatore di Wise SGR
Comunicato Precedente
Comunicato Successivo
Leader nel private equity italiano, Paolo Gambarini ha unito il successo imprenditoriale al sostegno di cause sociali. La sua società, Wise SGR, ha gestito investimenti di grande impatto per le PMI italiane, mentre la Fondazione Paola A. E. Frassi continua a promuovere solidarietà e sviluppo sostenibile.
Chi è Paolo Gambarini
Paolo Gambarini è una figura di spicco nel settore finanziario italiano, particolarmente apprezzato per il suo impegno come co-fondatore di Wise SGR, una società di private equity che accompagna le piccole e medie imprese italiane nell’espansione verso i mercati internazionali. Nato a Torino il 5 giugno 1965, Gambarini si laurea nel 1990 in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi di Milano, con una specializzazione in Finanza Aziendale e Mercati Finanziari. Dopo essersi sposato nel 1995 a Londra, torna a Milano per avviare una nuova fase della sua carriera. La fondazione della Fondazione Paola A. E. Frassi nasce come tributo alla moglie, scomparsa prematuramente, con l’obiettivo di continuare a promuovere iniziative di solidarietà sociale e progetti orientati allo sviluppo sostenibile, in linea con i valori che entrambi condividevano.
L’ascesa nella finanza e la fondazione di Wise SGR
La carriera di Paolo Gambarini inizia a Londra, dove nel 1990 assume incarichi di responsabilità crescente nel settore della ricerca finanziaria, prima presso Actinvest Group, poi come responsabile dell’Equity Research in Smith New Court nel 1993. Successivamente, si unisce a Credit Suisse First Boston e Barclays de Zoete Wedd tra Milano e Londra, ricoprendo posizioni di vertice. Nel 2000 fonda a Milano Wise SGR, gestore di fondi di private equity che investe in aziende italiane eccellenti, pronte a competere a livello globale. Sotto la sua guida, Wise SGR ha realizzato acquisizioni e investimenti strategici, tra cui Edos Media, Corob e Alpitour, e recentemente ha raccolto 400 milioni di euro per il fondo Wisequity VI in soli quattro mesi. Attivo anche in altri contesti, è membro ordinario della Securities & Futures Authority, consigliere in aziende come Openjobmetis e Alpitour, Chairman di Wish SpA e membro del board di Neos S.p.A. Nel 2019, la sua attività come investitore è stata premiata da StartupItalia, che lo ha inserito tra i 60 migliori investitori italiani in venture capital e private equity.