Spettacolo
La XVIII edizione del festival diffuso Burattini alla Riscossa si chiude con 2 appuntamenti, al Centro Sociale Ca’ di Cuntadén di Sant’Agata sul Santerno
Con due appuntamenti ravvicinati che avranno per protagonisti I Burattini di Massimiliano Venturi: sabato 19 (ore 20) e domenica 20 ottobre (ore 16) al Centro Sociale Ca’ di Cuntadén di Sant’Agata sul Santerno assisteremo a Le avventure di Fagiolino e Sganapino.
Burattini alla Riscossa (inteso come festival diffuso, quindi includendo tutte le rassegne e non solo quella ravennate) ha proposto quest'anno 73 spettacoli ed eventi, presentati da 25 compagnie in 28 località differenti tra la province di Ravenna e Ferrara, cui hanno assistito quasi 20.000 spettatori.
«Un dopppio appuntamento a Sant'Agata sul Santerno – dice Massimiliano Venturi, direttore artistico de I Teatri del Delta – vedrà concludersi nel terzo weekeend di ottobre la diciottesima edizione di Burattini alla Riscossa. Sin dai primi di giugno il festival diffuso ha percorso in lungo e in largo le province di Ravenna e Ferrara, con decine di appuntamenti presentati da un ricco ventaglio di compagnie, selezionate tra il meglio della produzione nazionale di teatro di figura, comico e di strada.
Centinaia di spettatori hanno partecipato attivamente e con entusiasmo a ogni spettacolo, sia nelle località turistiche che in quelle più periferiche e decentrate, dove in un'ottica di destagionalizzazione le gesta di burattini, marionette e artisti di strada continuano ad animare piazze, parchi e giardini ben oltre il periodo centrale dell'estate. Sono infatti quasi 20.000 gli spettatori che hanno assistito agli oltre 70 spettacoli presentati da 25 compagnie e artisti in 28 località differenti tra le provincie di Ravenna e Ferrara. Grazie anche al sostegno di partner pubblici e privati (non ultimi Regione Emilia-Romagna e Ministero delle Cultura), il Festival si è confermato così un contenitore dinamico in grado di rinnovarsi ed espandersi, presentando ogni anno conferme e novità che il pubblico non manca di cogliere e apprezzare con grande coinvolgimento».
sabato 19 ottobre (ore 20) e domenica 20 ottobre (ore 16) – INGRESSO LIBERO
Sala della Comunità al Centro Sociale Ca’ di Cuntadén, via Fucci Pollini 2
Sant’Agata sul Santerno (Ra)
I Burattini di Massimiliano Venturi Le avventure di Fagiolino e Sganapino
L’antica tradizione del teatro dei burattini rivive grazie all’appassionata professionalità di Massimiliano Venturi, che formatosi con i più grandi maestri del settore e perfezionatosi all’Accademia di Stato di Varsavia, ha alle spalle un ricco palmares di presenze e riconoscimenti, con oltre 800 spettacoli presentati tra Italia ed Europa dell’Est. Lo spettacolo è un carosello di situazioni inaspettate con al centro i personaggi della tradizione emiliano romagnola, che si ritroveranno proiettati in mirabolanti vicende. Uno spettacolo recitato all’improvviso, alla vera maniera della Commedia dell’Arte, divertente ed emozionante, ricco di duelli e inseguimenti da risolvere rigorosamente a suon di bastonate.
INFO: 389 1551656