Marcatura CE modulo trasmissione dati
Comunicato Precedente
Comunicato Successivo
Il nostro mondo moderno è inondato di trasferimenti di dati. Siamo costantemente in contatto con dispositivi che trasmettono e ricevono dati senza che ce ne accorgiamo. Chi ha visto nascere il telefonino ricorda che c'erano i radioamatori, le radio militari viste nei film, e poi apparecchi riceventi come radio e televisori. Siamo lontani dall'immaginare che tra qualche decennio saremo costantemente in contatto con gli apparati di trasmissione radio che portiamo con noi e sembreremo inseparabili da esso. Tutto ciò che ti consente di scambiare dati via etere utilizza un modulo di trasferimento dati.
I moduli di trasmissione dati sono solo quelli che usiamo tutti i giorni?
Assolutamente no, perché i più semplici elettrodomestici che i consumatori di massa possono acquistare. Tuttavia, alcune reti consentono il funzionamento di intere reti costituite da milioni di moduli portatili collegati a unità di raccolta e smistamento a loro volta collegate a nodi sempre più grandi e in grado di gestire milioni di dispositivi e miliardi di comunicazioni.
ATTENZIONE: Tutto ciò che fa girare Internet e tutte le altre reti di comunicazione utilizza moduli di trasmissione dati, quindi stiamo utilizzando solo una frazione dell'"iceberg" di elementi di trasmissione che rendono possibile la comunicazione globale.
Non c'è dubbio che tutto ciò sia possibile anche nel campo delle trasmissioni radio, perché si sono rese disponibili tecnologie sviluppate per esigenze militari, e quando l'uso primario di queste tecnologie è stato superato, sono state utilizzate per uso civile. Internet, il sistema creato per consentire ai militari di tenersi in contatto tra loro, è caduto in disuso quando i satelliti hanno preso il sopravvento.
A quali leggi sono sottoposti i moduli di trasmissione radio?
I moduli di trasmissione radio devono essere conformi alla Direttiva 2014/53/UE nota come RED e all'onnipresente Direttiva 2001/95/CE "Sicurezza generale dei prodotti". Inoltre, per quanto riguarda i soli aspetti di sicurezza, devono essere rispettate la Direttiva Bassa Tensione 2014/35/UE e la Direttiva Compatibilità Elettromagnetica 2014/30/UE, che di fatto è esplicitamente esclusa dalla RED, ma con riferimento alla sicurezza aspetti sopra citati.
LO SAPEVI CHE: La direttiva RED stabilisce che i moduli di trasmissione radio devono essere certificati da un organismo notificato in determinate circostanze. Tale obbligo dipende dal campo d'onda utilizzato, dalla potenza di trasmissione, dall'esistenza di uno standard armonizzato e da come viene applicato dal produttore. In effetti, potrebbe sembrare ovvio che ci sia una netta differenza tra un telefono cellulare che ti consente di connetterti al mondo intero e una tastiera o un mouse wireless che possono funzionare entro pochi decimetri dal dispositivo con cui sta comunicando.
Quali garanzie deve fornire il fabbricante di moduli di trasmissione radio?
L'aspetto più importante, dopo quelli relativi ai pericoli posti dall'eventuale presenza di correnti di rete, è quello relativo all'utilizzo di campi elettromagnetici, che possono interagire negativamente con il corpo umano; l'utente deve quindi essere avvertito dell'esposizione prolungata all'energia emessa rischi legati alle onde.
Tenere un telefono vicino all'orecchio per lunghi periodi di tempo aumenta la temperatura del cervello e tenere il telefono nel taschino vicino al cuore può creare problemi se porti un pacemaker.
I produttori devono quindi sottolineare tutti i rischi associati all'uso di apparecchiature di trasmissione radio per poterle utilizzare correttamente.
Hai bisogno di ulteriori informazioni sulla marcatura CE dei moduli di trasmissione dati? Ti serve il fascicolo tecnico e non sai come fare?
Noi di CEC.Group possiamo assisterti in tutto il percorso necessario per immettere i tuoi prodotti in modo legale nel Mercato Europeo.
Sei un produttore, un importatore, un mandatario?
Ti affianchiamo lungo tutto il percorso necessario per la marcatura CE dei moduli di trasmissione dati e non solo! Predisponiamo con te il fascicolo tecnico e la dichiarazione di conformità che sono sempre obbligatori. Puoi leggere maggiori informazioni sul fascicolo tecnico cliccando su questo link.
Offriamo inoltre il servizio di:
- gestione del fascicolo tecnico
- traduzione tecnica in lingua inglese dei documenti del fascicolo tecnico
- valutazione della Tua documentazione iniziale
- molte altre opzioni utili.