Scepter Partners supporta l'ex Amministratore delegato di Santos con $5,1 miliardi per privatizzare la società

Comunicato Precedente

Comunicato Successivo

NEW YORK, (informazione.it - comunicati stampa - energia)

Scepter Partners, un consorzio permanente di individui con grandissimo patrimonio netto e investitori sovrani, conferma che il 20 ottobre 2015 ha presentato una proposta indicativa non vincolante ("Proposta indicativa") di acquisizione del 100% di Santos Limited (“Santos”), un'importante società indipendente attiva nel settore del petrolio e del gas in Australia. L'offerta consistente in A$6,88 (US$4,97) per azione in contanti mediante un accordo soggetto a una serie di condizioni standard di mercato, è pari a un valore di mercato patrimoniale di A$7,1 miliardi (US$ 5,1 miliardi).

Questa Smart News Release (Comunicato Notizie Intelligenti) è corredata da contenuti multimediali. Vedi la versione integrale qui: http://www.businesswire.com/news/home/20151022006745/it/

John Ellice-Flint (Photo: Business Wire)

La Proposta indicativa, se implementata, assicurerebbe agli azionisti di Santos quanto segue:

• un premio del 26% al prezzo di chiusura di Santos in data 19 ottobre, l'ultimo giorno di contrattazione prima dell'inoltro della proposta;
  • un premio del 38% al prezzo medio ponderato per il volume (VWAP) di 1 mese di Santos fino al 19 ottobre;
  • un premio del 40% al VWAP dal 21 agosto 2015, la data in cui Santos ha annunciato la sua revisione strategica.

John Ellice-Flint ha diretto l'amministrazione di Santos creando un valore di oltre A$8 miliardi (US$5,8 miliardi) durante il suo incarico, dal dicembre 2000 al giugno 2008. È ampiamente considerato uno dei più importanti dirigenti nel settore del petrolio e del gas in Australasia.

Ellice‐Flint, che ricoprirebbe il ruolo di Presidente esecutivo della società privatizzata Santos, nel caso in cui la Proposta indicativa fosse approvata, ha così commentato: “La nostra visione è quella di portare Santos ai vertici del settore del petrolio e del gas in Asia, con sede nell'Australia meridionale, avvalendoci delle competenze e dell'esperienza del personale di Santos".

Con uffici a New York e uffici di rappresentanza a Londra e Pechino, Scepter è stata fondata dal finanziere Rayo Withanage con lo scopo di acquisire attività a grande capitalizzazione focalizzate sulle risorse naturali, sulle infrastrutture, sulle proprietà immobiliari, sui media e sulle telecomunicazioni. Le attività globali di merchant banking di Scepter sono guidate dal veterano di investment banking nel settore delle risorse naturali Anthony J. Steains e dal suo precedente team di partner consulenti Blackstone Asia.

“Secondo Scepter, questa Proposta indicativa, se implementata, fornirebbe agli azionisti di Santos un premium attraente e la certezza di rendimenti liquidi, di fronte a una notevole incertezza futura. Il piano di Scepter prevede la costruzione e l'incremento di un'importante attività nel settore del petrolio e del gas che ha portato avanti la presenza delle società australiane in Asia”, è stato il commento di Steains.

In qualità di investitore principale, Scepter è appoggiato dalle risorse discrezionali di un consorzio di base di investitori che hanno unito le proprie risorse per investire in operazioni a grande capitalizzazione in tutto il mondo. In questa transazione, Scepter è rappresentata da Highbury Partnership e Gilbert & Tobin. Per ulteriori informazioni, visitare www.scepterpartners.com.

Importante nota legale

Scepter Partners è un investitore principale che non ha bisogno di autorizzazioni né della Financial Conduct Authority o della Securities and Exchange Commission né di qualsiasi ente normativo di servizi finanziari. Scepter è un investitore privato che non rappresenta alcun governo, compresi, ma non in via limitativa, lo Stato del Brunei, gli EAU o qualsiasi altro membro del Consiglio di cooperazione del Golfo.