"Danza cieca" di Virgilio Sieni al Teatro Bonci, Cesena

7 e 8 novembre 2024, nell’ambito di CARNE focus di drammaturgia fisica e della rassegna L’altro sguardo. Intime vision
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

Danza cieca

di Virgilio Sieni

 

 

 Virgilio Sieni, fra i pionieri del teatro danza in Italia, già direttore di Biennale Danza 2013-2016, è coreografo e interprete di Danza cieca, il secondo appuntamento della rassegna L’altro sguardo – Intime visioni, in programma al Teatro Bonci di Cesena giovedì 7 e venerdì 8 novembre (ore 20.30) nell’ambito del focus sulla drammaturgia fisica CARNE a cura di Michela Lucenti.

 

In scena un toccante duo con Giuseppe Comuniello, danzatore non vedente che Sieni ha accompagnato in un lungo percorso di ricerca e d’iniziazione al movimento: un incontro artistico e umano particolarmente significativo per il coreografo, riconosciuto anche in ambito internazionale per la sua idea di corpo come luogo di democrazia e accoglienza delle diversità. Prodotto per Matera Capitale Europea della Cultura 2019, lo spettacolo nasce dalla relazione dinamica fra i due performer, per i quali la dilatazione dei tempi, l’attenzione allo spazio tattile e l’essere adiacenti l’uno a l’altro generano un continuum di posture e avvicinamenti. L’esplorazione della natura del gioco come dispositivo poetico e creativo apre e chiude ogni tratto del movimento. La musica elettronica originale è eseguita dal vivo da Spartaco Cortesi.

 

Nel 2007 Sieni ha fondato l’Accademia sull’arte del gesto per creare contesti di formazione rivolti a persone di qualsiasi età, provenienza e abilità. L’8 novembre dalle ore 18.00 alle 19.30 terrà nel Foyer una lezione aperta a tutti coloro (vedenti e non vedenti) che desiderano avvicinarsi al linguaggio del corpo senza conoscenze specifiche di danza. Un percorso di consapevolezza intorno ai gesti primari, sull’ascolto del corpo, sull’importanza e la bellezza del movimento che diviene danza in dialogo con la quotidianità. 

Dopo le due rappresentazioni sono previsti gli incontri con il pubblico.

 

In Danza cieca i limiti del corpo vengono superati con la sensibilità, l’apprendimento, la tecnica e la memoria.

«Danzo con un cieco per ascoltare ogni volta l’aria nuova intorno a noi – scrive Virgilio Sieni – allenarmi alla presenza dell’aura che ci forgia e ci dilegua. La mente si articola nei gesti e si scioglie rimanendo attenta alle dinamiche di avvicinamento, e di adiacenza. In prossimità dell’altro non si aprono territori da conquistare o da coltivare ma praterie selvagge che si muovono al vento e ad uno spazio necessariamente democratico, che media i nostri slanci, li fa confluire. Come ascoltare la luce e copiarla. O meglio, come essere il dettato della luce». 



Virgilio Sieni è danzatore e coreografo attivo in ambito internazionale per le massime istituzioni teatrali, musicali, fondazioni d’arte e musei. La sua ricerca si fonda sull’idea di corpo come luogo di accoglienza delle diversità e come spazio per sviluppare la complessità del gesto. Sviluppa il suo linguaggio a partire dal concetto di trasmissione e tattilità, con un interesse specifico verso la dimensione aptica e multisensoriale del gesto e approfondendo i temi della risonanza, gravità e illimitatezza del gesto. 

Dal 2003 dirige a Firenze CANGO Cantieri Goldonetta, Centro Nazionale di Produzione della danza, spazio per ospitalità e residenze di artisti, in un programma interdisciplinare tra danza, musica e arti visive. Nel 2007 fonda l’Accademia sull’arte del gesto, nata per creare e approfondire contesti di formazione rivolti a persone di qualsiasi età, provenienza e abilità, sull’idea comunità del gesto, democrazia del corpo e nel 2018 la Scuola sul Gesto e il Paesaggio che sviluppa percorsi sulle tematiche intorno alla relazione tra uomo e natura. Nel 2013 è nominato Chevalier de l’ordre des arts et de lettres dal Ministro della Cultura francese. È stato Direttore della Biennale di Venezia Settore Danza dal 2013 al 2016.

TEATRO A. BONCI , CESENA

giovedì e venerdì ore 20.30

 

Danza cieca

di Virgilio Sieni

interpretazione Virgilio Sieni, Giuseppe Comuniello

musiche originali eseguite dal vivo Spartaco Cortesi (elettronica)

assistente artistica Delfina Stella

luci Marco Cassini

produzione Fondazione Matera-Basilicata 2019, Compagnia Virgilio Sieni

foto di Paolo Porto

 

nell’ambito di CARNE focus di drammaturgia fisica

e della rassegna L’altro sguardo. Intime visioni

durata: 45 minuti




Informazioni:

Teatro Bonci, Piazza Guidazzi – Cesena

tel. 0547 355959 | [email protected]

Orari biglietteria (solo giorni feriali): dal martedì al sabato ore 11.00 – 14.00 e 16.00 – 19.00; nei giorni di rappresentazione serale fino a inizio spettacolo; le domeniche di rappresentazione pomeridiana, dalle 15.00 fino a inizio spettacolo.

Online: cesena.emiliaromagnateatro.com | vivaticket.com

Ingresso: 8 / 17 €. 

Posti limitati, prenotazione consigliata.

Prenotazione obbligatoria per la lezione aperta, la partecipazione è gratuita.

Ufficio Stampa
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili