Comunicati Stampa
Arte e Cultura

Al Dolomites Festival di DOBBIACO la Mahler Academy Orchester. Philipp von Steinaecker, direttore. Leif Ove Andsnes, pianoforte

Un progetto sulle sonorità originali di Mahler: 50 professionisti di ensemble europei e 50 giovani musicisti/e con gli strumenti storici dell’Orchestra Filarmonica di Vienna del 1900. Domenica, 8 Settembre 2024, ore 18, Sala Gustav Mahler
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)




Al Dolomites Festival di Dobbiaco la Mahler Academy Orchester, Philipp von Steinaecker, direttore e Leif Ove Andsnes, pianoforte
 Insieme al Centro Culturale di Dobbiaco, la Fondazione Busoni Mahler di Bolzano ha dato il via a un progetto sulle sonorità originali di Mahler: cinquanta eccellenti professionisti di ensemble europei suonano insieme a cinquanta giovani musicisti/e gli strumenti storici dell’Orchestra Filarmonica di Vienna del 1900.

La Gustav Mahler Academy Orchester offre un'esperienza artistica unica nella sua eccellenza e diversità. la perfezione nelle abilità strumentali e la prova di una 'esperienza inestimabile suonando in ensemble di tutti i generi .

 l'Orchestra sviluppa una rete internazionale di colleghi e personalità di spicco della scena musicale internazionale, a partire dalle indimenticabili settimane estive a Bolzano e ora a Dobbiaco, dove Mahler un tempo compose

Dopo oltre cento anni a Dobbiaco “risuonerà come allora” la Quinta di Mahler. Altra prima assoluta: il pianista norvegese Leif Ove Andsnes che su uno storico Steinway eseguirà il Terzo Concerto per pianoforte e orchestra di Rachmaninov. Il grande pianista scelse questo strumento per la sua mitica esecuzione newyorkese del 1910. Il direttore d’orchestra in quell’occasione fu Gustav Mahler.


Programma:

  • Sergei Rachmaninow: Concerto per pianoforte e orchestra n. 3 in re minore, op. 30
  • Gustav Mahler: Sinfonia n. 5 in do diesis minore

Il progetto Originalklang della Mahler Academy Orchestra è una coproduzione tra la Fondazione Busoni-Mahler di Bolzano e la Fondazione Euregio Centro Culturale Gustav Mahler Dobbiaco e Festival Dolomites.

 

La Gustav Mahler Academy offre ai giovani musicisti l'opportunità unica di ampliare le proprie conoscenze e competenze nella prassi esecutiva storica della musica di inizio secolo a Vienna, da Brahms a Mahler e Schönberg. Gli archi suonano su corde di budello, mentre i fiati, le percussioni e le arpe utilizzano gli strumenti storici della Filarmonica di Vienna del 1900 , appositamente forniti dalla Fondazione Centro Culturale Euregio Dobbiaco .

In collaborazione con Stefan Arzberger, Clive Brown, Sir John Eliot Gardiner, Volker Jacobsen, Robert Oberaigner, David Watkin e Philipp von Steinaecker , riscopriranno la musica da camera da Brahms a Schönberg su strumenti originali.

In un formato di concerto alternativo, gli ensemble della Mahler Academy eseguiranno singoli movimenti di opere di Schönberg, Pfitzner, Enescu, Webern, Wolff e Brahms su strumenti d'epoca. Nella seconda metà del programma, Sir John Eliot Gardiner dirigerà il quartetto per archi di Schubert "La morte e la fanciulla" nella versione per orchestra d'archi di Gustav Mahler. I concerti si sono tenuti il 2 settembre a Bolzano e il 3 settembre a Dobbiaco/Toblach .

A Dobbiaco, dove Mahler compose le sue ultime sinfonie, i giovani strumentisti lavorano poi fianco a fianco con 50 musicisti provenienti dai migliori ensemble europei. Domenica 8 settembre 2024, Philipp von Steinaecker dirigerà la Quinta sinfonia di Mahler su strumenti d'epoca e Leif Ove Andsnes sarà il solista nel Terzo concerto per pianoforte di Rachmaninoff su uno Steinway del 1910.

Nel prossimo tour presenteranno per la prima volta dal 1910 queste opere al mondo musicale internazionale, utilizzando gli strumenti per i quali furono scritte.

 Biglietti

EUR: 35 / 25 / 5  

Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47838
retericerca@gmail.com
3338333284