Teatro Goldoni Bagnacavallo (RA): da sabato 5 ottobre parte la campagna per i NUOVI ABBONAMENTI alla Stagione 2024/25.

inaugurazione il 2 e 3 novembre con la prima dell’allestimento teatrale di Molto rumore per nulla di Shakespeare, con Lodo Guenzi e Sara Putignano
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

 

Dopo la proroga fino al 3 ottobre per il Rinnovo degli Abbonamenti – decisa dalla Direzione Artistica di Accademia Perduta/Romagna Teatri quale gesto di aiuto per il pubblico del territorio colpito dai disagi conseguenti all’alluvione del 19 settembre -, sabato 5 ottobre partirà ufficialmente la campagna dei nuovi Abbonamenti alla Stagione 2024/25 del Teatro Goldoni di Bagnacavallo. Tale campagna proseguirà fino a giovedì 10 ottobre (domenica 6 ottobre esclusa), giorni in cui la biglietteria del Teatro Goldoni sarà aperta dalle ore 10 alle ore 13.


Il cartellone principale della Stagione, rappresentato in doppia replica, sarà inaugurato dalla “Prima” dell’allestimento teatrale di Molto rumore per nulla di Shakespeare, interpretato nei ruoli principali da Lodo Guenzi e Sara Putignano, adattato e diretto da Veronica Cruciani, che dopo un’anteprima nell’ambito dell’estate veronese, inizierà proprio da Bagnacavallo la sua tournée teatrale (2 e 3 novembre). Ancora Shakespeare, ma in versione “trasversale” con Alessandro Benvenuti e Falstaff a Windsor, liberamente adattato da Le allegre comari di Windsor da Ugo Chiti (20 e 21 novembre). Seguirà Racconti disumani, interpretato da Giorgio Pasotti e diretto da Alessandro Gassmann: due straordinari artisti che si misurano con le parole di Kafka per parlare agli uomini degli uomini 7 e 8 gennaio).

Sarà poi la volta di Il malato immaginario di Molière, interpretato da Tindaro Granata e Lucia Lavia, una nuova co-produzione di Accademia Perduta: una versione onirica e irriverente con la regia di Andrea Chiodi (29 e 30 gennaio). Paolo Cevoli presenterà il nuovo spettacolo Figli di Troia, in cui il celebre comico romagnolo racconta in chiave ironica e contemporanea il mitico viaggio di Enea (26 e 27 febbraio), per poi lasciare il palco ad Enrico Guarneri e Nadia De Luca con Storia di una capinera di Giovanni Verga (25 e 26 marzo). Chiuderà la St gione Giovanni Scifoni con Fra’. San Francesco, la superstar del Medioevo, divertente monologo sulla figura del Santo d’Assisi, orchestrato con laudi medievali e strumenti antichi (8 e 9 aprile).
Gli appuntamenti con le Favole della domenica pomeriggio (ore 17), ampliate a 4 spettacoli, prevedono: Alice nel paese delle meraviglie della compagnia Fratelli di Taglia (17 novembre), Bella, bellissima di Accademia Perduta (1 dicembre), L’acciarino magico, dalla fiaba di Andersen, de Il Baule Volante (15 dicembre) e Caro lupo della Drogheria Rebelot (12 gennaio).


Il cartellone “più giovane” del Goldoni, Teatri d’Inverno – sguardi sulla drammaturgia contemporanea, sarà quest’anno composto da sei appuntamenti, in scena tra Ridotto e sala principale, tra
i quali due “Prime” di riallestimento di produzioni di Accademia Perduta.
Apre il sipario Barbablù, spettacolo diretto da Giulia Paoletti e interpretato da Edoardo Frullini: un monologo intenso, dai toni forti, sulla violenza di genere e sui labili confini di dipendenza reciproca tra vittime e carnefici (8 novembre). Segue la giovane formazione Bluestocking con Io che amo solo te, uno spettacolo sulla scoperta di sentimenti inaspettati tra due adolescenti e il coraggio di vivere quelle emozioni, a dispetto della paura di essere scoperti o derisi. Dopo Barbablù, un’altra “Prima”: il riallestimento di Autoritratto, il nuovo spettacolo di Davide Enia, co-prodotto da Accademia Perduta con Piccolo Teatro di Milano, CSS Udine e Festival dei Due Mondi di Spoleto che nell’edizione 2024 ne ha ospitato la “Prima assoluta” (2 dicembre). Dissonorata, interpretato da Saverio La Ruina, è uno spettacolo che partendo dalla piccola storia di una donna calabrese, offre lo spunto per una riflessione più ampia sulla condizione della donna. Accademia Perduta presenta poi una terza nuova produzione con Bianco, spettacolo di Giuseppe Tantillo che ne è anche interprete con Valentina Carli, in cui si racconta l’incontro tra due anime nel momento sbagliato, due anime dentro corpi deboli, due anime che si trovano davanti al dubbio di una vita forse breve. Luigi D’Elia sarà infine protagonista di Caravaggio, un testo di Francesco Niccolini, diretto da Enzo Vetrano e Stefano Randisi. Il cartellone sarà chiuso, il 5 e 6 aprile, da Ombrelloni, nuovo testo di Iacopo Gardelli, interpretato da Lore zo Carpinelli, presentato in
“Anteprima” e Fuori Abbonamento al Ridotto.

INFO:
Per la rassegna Teatri d’Inverno, oltre alla possibilità di Abbonamento, è prevista anche la “Formula Plus”, grazie alla quale, al momento della sottoscrizione di nuovi Abbonamenti alla Stagione e alle Favole, si potranno acquistare i biglietti di due spettacoli a scelta del cartellone con uno sconto del 50%.Il prezzo degli Abbonamenti alla Stagione (7 spettacoli) variano da 165 a 170 euro a seconda del settore; quello delle Favole (4 spettacoli) è di 19 euro; l’abbonamento a Teatri d’Inverno è di soli 45 euro per i 6 spettacoli in programma.
Info: 0545/64330 e www.accademiaperduta.it

Ufficio Stampa