La “Ballata di Zeza” recuperata dall’Associazione Euphòria di Cosentini di Montecorice arriva a Cùntarìa

La rievocazione del Carnevale di Cosentini Cilento ad opera del progetto di Filomena Chiariello
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Cosentini Cilento , (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

Come ogni anno torna, dall'1 al 4 agosto, a Stella Cilento (SA), il festival del racconto e dell'immaginario rurale  Cùntarìa. E tra i racconti cilentani della Cùntarìa arriva quest'anno anche la Ballata di Zeza, momento centrale  del Carnevale tradizionale di Cosentini di Montecorice, portata in scena dall'Associazione Euphòria.

Una tradizione che rischiava di essere definitivamente dimenticata ma che l'Associazione Euphòria ha recuperato negli ultimi anni grazie ai ricordi degli anziani del paese. Da qualche anno a questa parte, ad ogni Carnevale il borgo di Cosentini si ripopola dei protagonisti di questa divertente rappresentazione di un matrimonio contrastato: quello tra Vicenzella, figlia di Pulcinella e di sua moglie Zeza, e lo spasimante Zi' Ron Nicola.

Quest'estate ci si sposta tutti a Stella per i primi tre giorni del festival del racconto, per far vivere ai  partecipanti un piccolo assaggio del Carnevale cosentinese. "Questa collaborazione con gli organizzatori della manifestazione si iscrive in una necessità di fare rete tra le associazioni e le altre piccole realtà del territorio cilentano che noi di Euphòria sentiamo come fondamentale  per la nostra piccola e giovane associazione", fanno sapere dall'Associazione Euphòria. 


Appuntamento, dunque, a Cùntarìa, con Zeza, Pulcinella e tutta la compagnia l'1, il 2 e il 3 agosto a Stella Cilento. 


Per info:
Filomena Chiariello 3381021203

Per maggiori informazioni
Contatto
Filomena Chiariello
Associazione Euphoria
Italia
+39 338 102 1203

Ufficio Stampa

Giorgio Mellucci
 Nessuno (Leggi tutti i comunicati)
Italia
giorgioarcheologo@libero.it