Dal 14 al 22 settembre – CUCINARE IN CAMPER con gli chef dell’Unione Ristoranti del Buon Ricordo – Show cooking e incontri al Salone del Camper di Parma

Tornano le ricette on the road degli chef dell’Unione Ristoranti del Buon Ricordo
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Parma, (informazione.it - comunicati stampa - fiere ed eventi)

Gli chef dell’Unione Ristoranti del Buon Ricordo, la più antica associazione italiana fra ristoratori che nel 2024 ha compiuto i suoi primi gloriosi 60 anni, anche quest’anno animeranno gli Show cooking diventati ormai un appuntamento irrinunciabile del Salone del Camper di Parma (www.salonedelcamper.it), la principale fiera italiana dedicata al caravanning e al turismo en plein air.

Dal 14 al 22 settembre daranno vita a Cucinare in Camper, ovvero 9 giorni di Show cooking durante i quali gli chef di altrettanti ristoranti – coordinati dal segretario generale dell’associazione Luciano Spigaroli del Cavallino Bianco di Polesine Parmense – sveleranno, passo dopo passo, come preparare un buon piatto, nonostante gli spazi ridotti e  l’attrezzatura minimale di un camper, invitando ad utilizzare innanzitutto i prodotti locali che i camperisti potranno facilmente recuperare durante il viaggio. E spiegheranno come cucinare durante le vacanze in camper, non rinunciando – ma in modalità smart ed easy – al piacere del buon cibo ben preparato e ben presentato.

Gli Show cooking si terranno tutti i giorni del Salone del Camper alle ore 11.30, 12.30, 13.30 in uno spazio esterno personalizzato Buon Ricordo nell’area tra i padiglioni 3 e 5, denominato appunto Cucinare in Camper. Ciascun chef – utilizzando attrezzature Sintecna-Zanussi Professional – presenterà un piatto attinto alla tradizione gastronomica della sua regione e il tutto si concluderà con la degustazione delle prelibatezze preparate.

Questo il calendario, che sarà arricchito via via da altri appuntamenti anche a cura dei partner del Buon Ricordo:
• Sabato 14 – Ristorante M’ama di Praiano (Sa) 
con la partecipazione del Pasticcere Luca Rubicondo di Molino Dallagiovanna, partner del Buon Ricordo.
• Domenica 15 – Ristorante il Mestolo di Siena 
• Lunedì 16 – Osteria di Fornio di Fidenza (Pr)
• Martedì 17 – Ristorante Pascalò di Vietri Sul Mare (Sa)
con la partecipazione di Igino Morini del Consorzio Parmigiano Reggiano, partner del Buon Ricordo.
• Mercoledì 18 – Osteria La Lanterna di Cressogno (Co) e La Locanda dei Beccaria di Montù Beccaria (Pv)
con la partecipazione di Benedetta e Mirko di Coppini Arte Olearia, partner del Buon Ricordo.
• Giovedì 19 – Ristorante Sanafollia – Gluten Free di Fidenza (Pr) 
• Venerdì 20 – Hostaria Baccofurore 1930 di Furore (Sa) 
• Sabato 21 – Osteria La Tecchia di Pietrasanta (Lu) 
• Domenica 22 – Gran finale del Buon Ricordo

I posti sono limitati e vanno prenotati online a questo link:
https://tuymierqbc.formstack.com/forms/cucinare_in_camper_iscrizioni

All’interno dello spazio di Cucinare in Camper saranno presenti anche i partner che da anni affiancano e sostengono il Buon Ricordo nel suo percorso di valorizzazione delle eccellenze del Made in Italy e della cucina tradizionale italiana: Bellomo, Confagricoltura, Consorzio Franciacorta, Consorzio Parmigiano Reggiano, Coppini Arte Olearia, DiBALDO, Filette Prime Water, Illy Caffè, Molino Dallagiovanna, Cargill – Raggio di Sole, Riso Margherita, Zanussi Professional.

Informazioni:
Unione Ristoranti del Buon Ricordo – Tel. 0521 706514 – www.buonricordo.com  [email protected]

60 anni d’età, un centinaio di insegne, di cui una decina all’estero: dal 1964 l’Unione Ristoranti del Buon Ricordo salvaguarda e valorizza le tante tradizioni e culture gastronomiche del nostro Paese, accomunando sotto l’egida della cucina del territorio (a quei tempi scarsamente considerata) ristoranti e trattorie di campagna e di città, dal Nord al Sud. L’URBR è stata la prima associazione fra ristoratori nata in Italia ed è ancora oggi la più diffusa e conosciuta. A caratterizzare ciascun ristorante, e a creare fra loro un trait d’union, è oggi come un tempo il piatto-simbolo dipinto a mano dagli artigiani della Ceramica Artistica Solimene di Vietri sul Mare su cui è effigiata la specialità del locale, che viene donato agli ospiti in memoria di una piacevole esperienza gastronomica da ricordare. Nel loro insieme, ristoranti e trattorie associati rappresentano, con la varietà straordinaria delle loro cucine, il ricchissimo mosaico della gastronomia italiana.

Per maggiori informazioni