Il Parlamento del Marocco si esprime sulla risoluzione del Parlamento Europeo

In questi giorni il Parlamento del Marocco ha preso una posizione chiara nei confronti del Parlamento Europeo
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Verona, (informazione.it - comunicati stampa - ambiente)

In questi giorni il Parlamento del Marocco ha preso una posizione chiara nei confronti del Parlamento Europeo . Infatti, " Il Parlamento marocchino ritiene inoltre che questa risoluzione del PE costituisca un inammissibile superamento delle sue prerogative e attribuzioni e un attacco inaccettabile alla sovranità, alla dignità e all'indipendenza delle istituzioni giudiziarie del Regno. Esprime così il suo categorico rifiuto del sentore di tutela e della propensione a dare lezioni al Marocco da parte di qualsiasi soggetto e a prescindere dal livello delle relazioni che lo legano al Regno. Il Parlamento marocchino, con tutte le sue componenti e sensibilità politiche, esprime inoltre il proprio disappunto per la posizione negativa e il ruolo non costruttivo svolto durante i dibattiti e le consultazioni sul progetto di risoluzione ostile al nostro Paese da alcuni gruppi politici appartenenti a un Paese considerato partner storico del Marocco, e deplora queste posizioni e pratiche che non hanno alcun rapporto con la sincerità e la lealtà richieste dallo spirito di partenariato."
La decisione del Parlamento Europeo , suscita anche alcuni dubbi. Lo scrittore e politilogo, Jean-Marie Heydt, "il Parlamento europeo non ha né i mezzi di indagine né le garanzie necessarie per un processo giusto ed equo e ancor meno queste aree di competenza, che ricadono a pieno titolo in una Corte di giustizia nazionale.

Certo non ci spingiamo a queste considerazioni, ma una cosa sicuramente è da notare. Da un lato abbiamo un Parlamento Nazionale ed una Magistratura di uno Stato Sovrano e dall'altro un organismo chem, seppur eletto a suffraggio universale è espressione di una organizzazione internazionale e non di una un federazione di Stati. Quindi sul piano strettamente giuridico la risoluzione del parlamento europeo si pone con un vizio di fondo. Nella sostanza non può incidere sulle decisioni di un Paese terzo negli stessi termini in cui non può incidere sulla politica di un Paese dell'Unione. Infatti, il Parlamento Europeo non ha potere legislativo ed in nessun caso può approvare pareri o nome vincolanti sia all'interno quanto all'esterno dell'Unione Stessa

Forumo Veneto Marocco

Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili