mcTER Bio-Gas: è di scena l’innovazione. Il 27 giugno a Milano torna l’evento verticale dedicato alle tematiche della filiera.

Il 27 giugno a Milano si svolgerà la nuova edizione di mcTER Bio-Gas, appuntamento organizzato da EIOM Ente Italiano Organizzazione Mostre, e dedicato alla filiera del Bio-Gas e naturalmente alla cogenerazione da Bio-Gas e Gassificazione. Il CIB Consorzio Italiano Biogas e Gassificazione sarà impegnato nell’organizzazione di un importante convegno dal titolo “Il Biogas fatto bene - la filiera biogas - biometano in Italia ”.
Comunicato Precedente

Comunicato Successivo

Milano, (informazione.it - comunicati stampa - fiere ed eventi) Il 27 giugno a Milano si svolgerà la nuova edizione di mcTER Bio-Gas, appuntamento organizzato da EIOM Ente Italiano Organizzazione Mostre, e dedicato alla filiera del Bio-Gas e naturalmente alla cogenerazione da Bio-Gas e Gassificazione.

A fine 2012 gli impianti di biogas in funzione in Italia hanno raggiunto il numero di circa 850. La quasi totalità (Il 70%) degli impianti è realizzata da aziende italiane, come italiano è la maggior parte del valore prodotto. Gli impianti prodotti nel periodo di applicazione della TO (Tariffa Onnicomprensiva) sono stati prevalentemente di grande taglia e alimentati a base di biomasse dedicate (coltivate), con l’introduzione del recente Decreto 6 luglio 2012 (V Conto Energia) si assisterà (anche) ad una progressiva diffusione di impianti di dimensioni inferiori (crescita dei piccoli impianti).
Il biogas risulta quindi un’opportunità di rilancio economico di notevole interesse anche per le aziende agricole e zootecniche di medie dimensioni, per la diversificazione del reddito agricolo e la valorizzazione dei suoi sottoprodotti.

Per questo mcTER Bio-Gas anche per la seconda edizione godrà del supporto e della collaborazione del CIB Consorzio Italiano Biogas e Gassificazione, prima aggregazione volontaria in Italia che riunisce aziende produttrici di biogas e syngas da fonti rinnovabili (biomassa di matrice agricola), aziende o società industriali fornitrici di impianti e tecnologie, Enti ed Istituzioni.
Il Consorzio sarà impegnato nell’organizzazione di un importante convegno dal titolo “Il Biogas fatto bene - la filiera biogas - biometano in Italia ”, in cui con sessioni mirate si farà il punto sullo stato attuale di questa energia rinnovabile quale componente legato strettamente alla filiera agricola, con approfondimenti sulle normative in essere e le loro evoluzioni in corso, sugli aspetti ambientali del biogas e sulle future opportunità del biometano, nonché sulle migliori best practice sull’abbattimento e recupero dell’azoto e sul miglioramento della gestione del processo produttivo, nell'ottica della diffusione del "biogas fatto bene" e ai fini del raggiungimento degli obiettivi nazionali al 2020 sulle energie rinnovabili.

Il format della giornata, oltre alla sessione congressuale mattutina, prevede una vasta area espositiva a cui partecipano tutti i principali protagonisti del settore, e una serie di workshop tecnico-applicativi pomeridiani organizzati dalle stesse aziende partecipanti, che avranno modo di presentare novità, approfondimenti e le migliori soluzioni tecnologiche del momento.

L’appuntamento di Milano, per massimizzare le sinergie e i contatti tra gli operatori, si svolgerà in contemporanea con mcTER Cogenerazione, da anni assoluto riferimento per tutti i professionisti della Cogenerazione (oltre 1000 gli operatori qualificati intervenuti alla giornata verticale di Milano nel 2012) e in contemporanea alla terza edizione di mcTER FOREST (appuntamento dedicato alle biomasse solide).
Tra le aziende partecipanti che hanno già aderito alle giornate mcTER ricordiamo i Platinum Sponsor, quali ABB, AB Energy, Ener G, Ingeco, Intergen, Hug Engineering e Spark Energy.

mcTER Bio-Gas vanta anche il sostegno di ATI Associazione Termotecnica Italiana e CTI Comitato Termotecnico Italiano e il supporto promozionale de La Termotecnica (leader nel settore a livello nazionale) e della “Guida Cogenerazione” e “Guida Biomasse e Bio-Gas”, e risulta un’occasione davvero imperdibile per tutti gli operatori specializzati e utilizzatori, quali responsabili tecnici, responsabili aziende agricole-zootecniche, progettisti, impiantisti, ingegneri, energy manager, utilizzatori di energia e calore dall’industria, dal terziario e dai servizi, studi tecnici e molti altri.

Il programma della giornata, a partecipazione gratuita, sarà presto disponibile sul sito www.mcter.com/biogas, dove gli operatori interessati potranno anche preregistrarsi per accedere gratuitamente alla manifestazione, partecipare a convegni e workshop e usufruire di tutti i servizi offerti dagli sponsor (coffee break, buffet ed eventuale documentazione, scaricabile in pdf dopo gli eventi).
Benedetta Rampini
 EIOM (Leggi tutti i comunicati)
Viale Premuda 2
20129 Milano Italia