Consenso, onestà e trasparenza – fondamentali per l’email marketing.

La posta elettronica è lungi dall'essere morta - Nuovi regolamenti e sanzioni drastiche per la protezione dei dati.
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Cologna (Germania), (informazione.it - comunicati stampa - internet) L'e-mail è un po’ come il gatto di Schrödinger. Entrambi sono morti e vivi allo stesso tempo. Ciò che riesci a immaginare a malapena nel caso del gatto è triste realtà nell'email. Spesso la sua fine era prevista, ma in qualche modo c’è sempre. Di seguito diamo uno sguardo al passato, presente e futuro dell'e-mail.
Anche se dubiti che l'e-mail sia viva e vegeta, immagina, per esempio, di non avere accesso alla tua posta elettronica per una settimana. Se questa idea non ti rende almeno un po' nervoso, fai parte di un tipo di persone ben fuori dal comune. Non sei ancora convinto? Quindi forse ci aiutano alcuni numeri: ci sono attualmente 3,7 miliardi di utenti di posta elettronica in tutto il mondo, che inviano e ricevono più di 269 miliardi di e-mail al giorno.
E si trova esattamente qui il problema dell'e-mail. All'inizio del 21° secolo, le e-mail in arrivo erano così importanti che persino PC Mascot, un piccolo uccello di plastica da collegare al PC, annunciava messaggi in entrata con vivacissimi battiti d'ali. Il povero uccello al giorno d’oggi non verrebbe più a riposare e il suo proprietario sarebbe quasi esclusivamente impegnato a occuparsi della sua casella di posta elettronica. A causa della massa ingestibile delle e-mail in entrata, gli esperti prevedono ripetutamente il prossimo termine dell'e-mail, non ultimo per via dei social media e delle app di messaggistica.
Ma ci sono ancora molte buone ragioni per l'e-mail, e le e-mail continueranno ad essere inviate e ricevute anche in futuro. Una delle applicazioni è l'email marketing. L'email marketing è una parte importante del marketing mix online. Costi relativamente bassi e un alto livello di accettazione da parte dei clienti rendono la mail uno strumento di marketing ideale. Ma c'è una nube all’orizzonte: Il tuo messaggio pubblicitario raggiungerà il cliente solo al momento della consegna della posta. La deliverability è quindi un criterio molto importante nelle campagne di posta elettronica, poiché è direttamente correlata al successo della loro campagna. Solo pochi esperti sono disposti a investire tempo e denaro nella consegna delle loro campagne e-mail. Dovrebbe essere esattamente il contrario. Spesso i rischi associati alla deliverability sono sconosciuti o ignorati nell'e-mail marketing. Nel 2012, Spamhaus, uno dei più noti e rispettati fornitori di blacklist, ha bloccato un gran numero di importanti rivenditori per l'invio di posta a Spamtraps. Gli Spamtraps sono indirizzi e-mail, dietro ai quali non ci sono una persone fisiche ma una società (in questo caso Spamhaus) e su cui né una newsletter è sottoscritta né acquistata online. Se questi indirizzi di posta elettronica ricevono quindi delle e-mail promozionali, i mittenti vengono immediatamente inseriti nella blacklist. Ciò non solo riduce la deliverability, ma danneggia anche la reputazione del mittente. Pertanto, i mittenti collettivi dovrebbero prestare attenzione a inviare solo posta elettronica ai destinatari che hanno accettato la consegna in modo esplicito e attivo.
E a partire da maggio di quest’anno, vi è un altro motivo importante per gli utenti di grandi quantità di dare un'occhiata da vicino ai loro elenchi di indirizzi. Con l'entrata in vigore del nuovo regolamento europeo sulla protezione dei dati (General Data Protection Regulation - GDPR), i mittenti di posta subiscono severe sanzioni in milioni di violazioni. E il GDPR afferma chiaramente che il consenso del destinatario deve essere volontario, attivo, esplicito e indipendente da altre dichiarazioni. Si è rivelata vincente il cosiddetto metodo Double opt-in, in cui l'utente quando si registra per una newsletter, deve dimostrare ancora una volta attivamente il suo desiderio di ricevere la newsletter, facendo clic su un link di conferma in una e-mail di conferma.
In generale, l'onestà e la trasparenza sono molto importanti nell'e-mail marketing, non solo in termini di legislazione. I mittenti di e-mail promozionali hanno anche e soprattutto una buona reputazione da perdere. Come accennato in precedenza, la posta proveniente da mittenti con cattiva reputazione spesso non viene inoltrata al cliente finale da molti ISP (Internet Service Provider) come Yahoo, 1 & 1 o AOL. Quindi, se non temete le sanzioni della legislatura, dovreste almeno preoccuparvi della vostra reputazione.
Conclusione: sii onesto, rispetta la legge e fai attenzione a non perdere la tua reputazione. Tratta i tuoi destinatari nel modo in cui tu stesso vorresti essere trattato. Quindi l'e-mail svolgerà anche un ruolo importante nel tuo marketing mix per un lungo periodo.
The Certified Senders Alliance (CSA) è un progetto Whitelist dell’Associazione Internet “eco”. Coloro che soddisfano i criteri legali e tecnici della CSA e che ottengono la certificazione CSA, legalmente vanno al sicuro e approfittano di una buona reputazione e di un'elevata deliverability.
Il CSA è anche l'iniziatore e l'organizzatore del CSA Summit 2018, che si terrà quest'anno dal 18 al 20 aprile a Francoforte sul Meno (Germania). L'evento di tre giorni - tra molti altri argomenti - si concentrerà anche sulla deliverability e sulla nuova legislazione. Inoltre, naturalmente, parla del futuro dell'e-mail. Trovate maggiori informazioni sul programma e la possibilità di registrarsi su https://summit.certified-senders.eu/.
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Ufficio Stampa