INTERNET CUNEESE

INTERNET VELOCE NELLE AREE RURALI E DISAGIATE DELA PROVINCIA DI CUNEO E CANAVESE
Articolo Precedente

Articolo Successivo

sucessivo
, (informazione.it - comunicati stampa - internet) Tra le pianure del cuneese, mal servite dalla telefonia fissa e dove spesso i cellulari "non prendono", nelle colline dell’Alta Langa e in alcune zone montane (Valle Stura, Val Varita e Valle Po) si sta affermando un servizio d'avanguardia, Internet veloce con tecnologia wireless, la Banda Larga senza fili con copertura capillare del territorio anche rurale, che assicura agli utenti una comunicazione rapida, efficiente e sicura tramite il servizio BBRadio. Gli aderenti dispongono infatti di una connessione permanente a Internet, del tutto svincolata da ogni operatore di telefonia tradizionale, alternativa a tutti gli effetti, in quanto non solo arriva via radio anziché via doppino telefonico, ma evita anche di appoggiarsi alla rete di qualche altro operatore tradizionale dopo aver percorso pochi chilometri dalla sede del cliente. Inoltre le ricadute in termini di elettrosmog sono minime, paragonabili all’emissione di un telefonino cellulare e ci sono bassissimi consumi di energia elettrica. Tale realizzazione e' possibile tramite la societa' BBBell, un provider torinese che nel corso del 2006 ha rapidamente coperto via radio gran parte della provincia Granda, attraverso collaborazioni con i vari comuni, le istituzioni e le comunità montane, estendendo via via il servizio di copertura alle aree dimenticatie da Telecom Italia, con un servizio che a detta di chi ne usufruisce supera in qualita' la tradizionale Adsl terrestre via cavo e ha costi assolutamente competitivi, con prestazioni tecniche migliori e per giunta "pronta consegna". Libertà quindi dalle tariffe a tempo, dalle connessioni via modem e dai canoni Telecom. Divario digitale addio! Dopo anni di emarginazione dalla connessione ad internet a banda larga, molti potranno finalmente colmare la differenza dalla città e collegarsi al web con una velocità al passo con i tempi. L'estensione del progetto coinvolge un lungo elenco di comuni, il tutto tramite l’installazione di radiorouter bidirezionali in grado di supportare da 1 a 6 Megabit al secondo. Commenta Piero Macagno, responsabile Marketing Bbbell: «la tecnologia Wireless è ormai una tecnologia affermata e apre infinite possibilità raggiungendo nuovi utenti con applicazioni anche di fonia, video-sorveglianza e telecontrollo. Il nostro obiettivo è quello di ridurre la marginalizzazione dei territori realizzando infrastrutture competitive per la fornitura di servizi innovativi di comunicazione di pubblica utilità adeguati alle esigenze della popolazione, delle imprese e degli enti locali migliorandone la qualità e l'efficienza di gestione, ormai indispensabili per un confronto in un mondo globalizzato». Nel kit di attivazione, tra l’altro, viene fornito un apparato che consente la gestione della telefonia Voip , la possibilita’ di telefonare direttamente via Internet dal proprio telefono con portabilità del numero senza essere più legati al canone fisso di Telecom. Chi vorrà divenirne utente dovrà installare un'antennina a casa propria, in vista del ripetitore da cui ricevere il segnale. BBRadio è un Router da esterno, di pochi centimetri di grandezza che va posizionato generalmente in visibilità ottica con l'antenna principale di erogazione. Questo apparato è alimentato dallo stesso cavo di rete (power over ethernet in bassa tensione, 12V) e rende quindi molto agevole la sua installazione anche in prossimità dell'antenna televisiva tipicamente installata sul tetto. In casa dell'utente arriverà il solo cavo di rete con il connettore ethernet su cui collegare il PC o la propria rete locale e il telefono. Le velocità di collegamento sono "simmetriche", cioè "download" e "upload" hanno la stessa velocità (cosa che non avviene con la normale Adsl). E questo fatto è di grande utilità per le aziende che debbano inviare grandi quantità di materiale via Internet. Per i privati, un accesso ad Internet veloce consente di telefonare, scaricare materiale dalla rete, accedere a informazioni e servizi Con il sistema Banda Larga BBBell sono utilizzabili tutti i servizi messi a disposizione dalla rete internet quali: pagamenti on line, F24, bollettini meteo, visionare immagini, filmati e telecamere di sorveglianza, applicazioni informatiche a consumo, invio fatture elettroniche, scambio documentazione e gestione della “tracciabilita’”. Per informazioni è disponibile il numero 011/0670067 con il sito www.bbradio.it oppure scrivete a [email protected] B.B.Bell è un'azienda di telecomunicazioni nata a Torino a metà del 2003 e conta una quindicina di collaboratori. I soci fondatori hanno messo in comune la loro passione per la tecnologia e le loro solide competenze nel settore (scuole tecniche Industriali, Politecnico, Università di Informatica, Cselt, Noicom) per realizzare un internet provider in grado di cogliere al volo e girare al mercato le migliori opportunità offerte dal progredire della tecnologia e della normativa europea di liberalizzazione del settore, in particolare la connettività d’utenza in Larga Banda. BBBell opera principalmente nel Nord-Ovest d’Italia con base logistica situata al centro Pier della Francesca in corso Svizzera a Torino. E’ un’azienda italiana autorizzata dal Ministero delle Comunicazioni che opera nel mercato della telefonia nazionale e internazionale. E’ inoltre registrata al R.I.P.E. come Internet Service Provider che gestisce autonomamente instradamenti multipli (Autonomous System), al N.I.C. come maintainer di domini e al ROC (Registro Operatori di Comunicazione). E’ membro del Top-ix e ha ottime relazioni con il CSI Piemonte per iniziative inerenti la rete RUPAR (Rete Unificata Pubblica Amministrazione Regionale), nonché con l’Istituto di Ricerca Boella (Politecnico di Torino), con Torino Wireless e con le altre principali realtà regionali di riferimento per le Telecomunicazioni.
Piero Macagno
 BBBELL (Leggi tutti i comunicati)
c.so Svizzera 185
10100 Torino Italia