Comunicati Stampa
Economia

Gruppo FS: il valore strategico della sostenibilità nei numeri del report 2022

Nel 2022 rendicontate per la prima volta le informazioni riguardo l’ecosostenibilità delle attività del Gruppo FS: il valore dell’impegno green nel rapporto di sostenibilità
-, (informazione.it - comunicati stampa - economia)

Il miglioramento dei parametri green nel rapporto di sostenibilità del Gruppo Fs: nel 2022 notevoli progressi anche nel percorso di Sustainable Finance con la collocazione di due green bond.

Gruppo FS sempre più green: nel 2022 ridotte ulteriormente le emissioni e il consumo idrico

La crescita del Gruppo FS nel 2022 non è solo nei numeri raggiunti in termini di ricavi e utile netto ma anche in quelli inclusi nel rapporto di sostenibilità recentemente approvato dal Consiglio d’Amministrazione: migliorati i principali parametri ESG e la complessiva valutazione delle varie dimensioni della sostenibilità come attesta anche il rating assegnato da Moody's ESG Solutions a gennaio 2023, con il livello "Advanced" e con un punteggio ESG di 65/100. Se da un lato sono state ridotti le emissioni e il consumo idrico, dall’altro è aumentato il recupero dei rifiuti speciali e il ricorso all’autoproduzione energetica. Gruppo FS al contempo ha ampliato le attività solidali e sociali registrando notevoli progressi anche per quanto riguarda il gender gap.

Finanza green: i traguardi del Gruppo FS nel 2022

Il percorso del Gruppo FS nella finanza green per progetti in linea con i criteri di sostenibilità europei lo scorso anno si è impreziosito ulteriormente con la collocazione di due green bond. Il primo a luglio, per il valore di 200 milioni di euro, con la Banca Europea per gli Investimenti, a sostegno dell’acquisto di convogli ad alta velocità da parte di Trenitalia. Il secondo, del valore di 1,1 miliardi di euro, è stato lanciato nell’ottica di finanziare l’acquisto di nuovi treni, la manutenzione del materiale rotabile elettrico di Trenitalia, nonché interventi sulla rete alta velocità Torino-Milano-Napoli di Rfi. Ma su questo fronte il 2022 si configura come un anno da ricordare per Gruppo FS anche perché per la prima volta sono state rendicontate le informazioni riguardo l’ecosostenibilità delle attività: l’84,2% delle spese in conto capitale, il 60,6% dei ricavi e il 44,5% dei costi operativi sono riferibili ad attività ecosostenibili. Dalla relazione finanziaria annuale emerge inoltre come siano state rispettate tutte le scadenze del PNRR: nel 2022 dunque, come ha rimarcato l’AD Luigi Ferraris, sono state gettate basi solide “per portare a completamento gli ulteriori obiettivi legati al Piano nazionale di ripresa e resilienza e le altre opere strategiche per il Paese e per favorire lo sviluppo di una nuova mobilità integrata”.

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Giovanni Vero
 gbofficeprnews (Leggi tutti i comunicati)

gbofficeprnews@gmail.com