Ad Eurogen Power la commessa ENEL per la fase tre dell'elettrificazione delle isole Eolie

L’incarico prevede l’installazione di nuovi sistemi di generazione di energia elettrica distribuita e la riqualificazione degli impianti esistenti per adeguarli ai nuovi elevatissimi standard ambientali
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Nova Milanese (MB), (informazione.it - comunicati stampa - energia) Al termine di una gara che l’ha vista in competizione con i maggiori produttori italiani del settore, Eurogen Power (DSFGROUP) si è vista aggiudicare da ENEL Spa la commessa per la fase 3 dell’elettrificazione delle Isole Eolie.

La commessa prevede la fornitura di sistemi di generazione di energia distribuita in assetto generativo per la produzione di energia elettrica e la riqualificazione degli impianti esistenti.

I nuovi sistemi powerSpark, in totale sette, hanno una potenza complessiva di circa 5MWe. Si tratta di unità di produzione a gasolio di ultima generazione, caratterizzate da elevata efficienza e impatto ambientale ridotto, sia dal punto di vista delle emissioni in atmosfera (abbattimento del particolato nei fumi) che di inquinamento acustico. Le stesse soluzioni saranno adottate, nell’ambito della commessa, per la riqualificazione degli impianti esistenti sulle isole, per un totale di ulteriori otto sistemi per 12MWe.

Al completamento dell’intervento, le Isole Eolie disporranno di una fornitura di energia elettrica sempre più pulita, disponibile e modulabile secondo le esigenze legate ai flussi turistici stagionali, nel pieno rispetto delle normative ambientali in vigore.

“L’assegnazione di questa importante commessa – commenta Mattia Cavagnera, Direttore Generale di Eurogen Power – rappresenta per noi un successo altamente significativo sia per la rilevanza economica che per il riconoscimento delle nostre capacità progettuali, tecnologiche e organizzative nell’ambito della generazione di energia distribuita (GED), a cui la nuova organizzazione di DSFGROUP dedica la linea di investimento più importante. In particolare, si sono rivelate decisive le competenze necessarie alla gestione della compatibilità fra i precedenti sistemi esistenti ed i sistemi di ultima generazione, il tutto completato da un coordinamento organizzativo, tecnico e logistico nel rispetto delle esigenze delle attività ordinarie delle centrali elettriche ENEL distribuite sulle isole”.

La commessa comporta alcune sfide non semplici da affrontare, che vanno ben oltre il puro aspetto tecnico delle macchine utilizzate. Primo fra tutti il trasporto dei generatori elettrici, in quanto le Isole non sempre presentano un livello di infrastrutture adeguato (porti e rete stradale) per la realizzazione di installazioni così importanti. Da non sottovalutare anche il rispetto delle severe normative ambientali in vigore in uno dei paradisi mediterranei più rinomati.

DSFGROUP opera sia a livello nazionale che a livello internazionale nel mercato della Generazione di Energia Distribuita - tramite le aziende Spark Energy, Eurogen Power e le divisioni DSF Energia ed Engine Mobile Service

Eurogen Power è specializzata in sistemi in assetto generativo, per applicazioni di autoproduzione e di emergenza.

Spark Energy progetta, produce e distribuisce sistemi in assetto cogenerativo e trigenerativo per applicazioni di autoproduzione e/o vendita.

DSF Energia è la divisione che si occupa dei sottosistemi elettrici, elettronici e dello sviluppo software. In particolare per il mercato della cogenerazione produce e commercializza sistemi per la gestione ed il controllo di motori termici.

EMS - Engine Mobile Service - e’ la divisione che fornisce ai clienti il servizio di assistenza e manutenzione.
Ufficio Stampa
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili