Comunicati Stampa
Arte e Cultura

Rassegna di sapori d'autunno in occasione del Festival del Gusto di Predazzo, in Val di Fiemme

In attesa della "Desmontegada de le Vache" di Domenica 6 ottobre 2024
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

Autunno in tavola a Predazzo (TN): Sabato 5 Ottobre 2024 la Rassegna di sapori d'autunno in occasione del Festival del Gusto di Predazzo.

Mentre per la strada centrale di Predazzo arrivano autorità e vigili del fuoco di Predazzo e di Hallbergmoos (Grmania), assieme a uomini, donne e bambini con gli abiti tradizionaii a celebrare il 30-mo anniversario del gemellaggio tra le due città, la Piazza centrale del paese è occupata da decine di stand i produttori locali (oltre ad uno stand con prodotti della Sicilia) mentre i ristoranti della zona offrono gustosi piatti a km 0 della Val di Fiemme.

Il principio di questa cucina non solo è verificata, ma si basa sulla convizione praticata che tutto quello che si mangia viene dal terreno intorno o da filiere rigorosamente controllate dove gli animali vengono allevati allo stato brado senza farmaci e conservanti e gli ortaggi arrivano dall’orto.

Ad esempio il Maiale nero: non solo una tipologia suina ma un vero e proprio progetto a KM 0 che nasce dalla scelta di allevare una razza di suini di altissima qualità prima  inesistente in Trentino. Piccoli allevamenti di circa 30 capi con un verro e 3 scrofe da riproduzione, vengono fatte solo 2 macellazioni all’anno di circa 5/6 capi per macellazione per una decina di suini all’anno soltanto. . La carne dei maiali ha la caratteristica di avere un grasso ricco di omega3 e omega6 dato dall’allevamento allo stato brado, con un sapore molto più deciso, molto adatto alla formazione di salumi stagionati, ma per gli amanti dei sapori decisi è un’ottima carne da cucinare sulla brace in tutti i modi.

 

Tutto questo (ed altro) in attesa della grande giornata di Domenica 6 Ottobre 202, quando le vie centrali di Predazzo vedranno arrivare la "Desmontegada", la discesa a valle degli animali dagli alpeggi esyivi: una festa che si rinnova ogni anno nei colori di donne, uomini, bambini e dei loro animali.

 Una storia senza tempo.

Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47838
retericerca@gmail.com
3338333284