Teatro Comunale di Bologna. CAROUSEL di RICHARD RODGERS, per la prima volta in Italia. Regia Gianni Marras, sul podio Timothy Brock

Al Comunale Nouveau, con repliche lunedì 10 e martedì 11 Luglio 2023, ore 20
Comunicato Precedente

Comunicato Successivo

Forlì, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

CAROUSEL, la storia di Billy Bigelow, l'imbonitore di luna park che torna sulla Terra dopo essere stato ucciso in un tentativo di rapina, in prima ed esclusiva nazionale a Bologna per la Stagione 2023 del Teatro Comunale.

Teatro Comunale di Bologna

per la prima volta in Italia

CAROUSEL

Musiche di Richard Rodgers e libretto di Oscar Hammerstein II.

Con la collaborazione tra il Teatro Comunale di Bologna e la Bernstein School of Musical Theater, al Comunale Nouveau dal 7 all’11 luglio, per quattro serate con inizio alle ore 20, con la regia di Gianni Marras e Timothy Brock sul podio dell’Orchestra della Fondazione lirico-sinfonica felsinea.

La produzione si avvale della direzione vocale di Shawna Farrell.

Si tratta del sesto spettacolo nato dalla sinergia tra Teatro Comunale di Bologna e BSMT Productions, sesto titolo dopo Il bacio della donna ragno, Evita, Les Misérables, Titanic e West Side Story.

Tenuto a battesimo per la prima volta al Majestic Theatre di Broadway nel 1945, Carousel è basato sull’opera teatrale Liliom di Ferenc Molnár con adattamento di Benjamin Glazer, e racconta la storia d’amore del giostraio Billy Bigelow e dell’operaia Julie Jordan, segnata da tragici avvenimenti.

Presentato da Richard Rodgers al Music Theatre del Lincoln Center appena costruito, il 10 agosto 1965, per un impegno limitato di 47 rappresentazioni, lo spettacolo è stato  definito allora "sontuoso ed esilarante"-

Con la  sua prima uscita in LP,  a Settembre 1965, Invece di un'ouverture, Carousel iniziava con un prologo unico che prepara la storia che sta per svolgersi. La scena è un parco di divertimenti sulla costa del New England in un pomeriggio di primavera del 1873, e l'azione è mimata sulla musica dell'orchestra, con un prologo, "The Carousel Waltz" che, immediatamente, "dimostra la ricchezza musicale di questo spettacolo" (Gianni Marras).

A Bologna, Marras ha ripreso la traccia  originale, rivisitandola con grande curiosità: in scena da subito giocolieri, clown  e uno stuolo di bellezze danzanti. A guardare tutto questo c'è l'imbonitore della giostra, un bel ragazzo di nome Billy Bigelow. Tutte le ragazze flirtano con lui, ma i suoi occhi si fissano su una in particolare: Julie Jordan, che sta visitando il parco con la sua amica Carrie Pipperidge. La signora Mullin, la proprietaria della giostra, rimprovera Billy per aver perso clienti lasciando che le ragazze lo distraggano.

Questa l'apertura di CAROUSEL, considerato il maggiore tra i musical di Rodgers e Hammerstein.

Le coreografie di Fabrizio Angelini sfruttano i ritmi delle danze del musical.lo stile popolare nel quale il coreografo inserisce  parti acrobatiche. Manuela Gasperoni cura le scene originariamente ideate da Davide Amadei  scomparso prematuramente durante la creazione dello spettacolo – a cui il musical è dedicato. I costumi sono di Massimo Carlotto, le luci di Daniele Naldi, le immagini di Stefano Bonsi, il sound designer è Tommaso Macchi

Il cast di Carousel vede in scena alcuni noti performer, a fianco ad ex allievi e allievi della BSMT: Brian Boccuni e Caterina Gabrieli interpretano i due protagonisti, Francesca Taverni è impegnata nel ruolo di Nettie Fowler, Chiara Bonfrisco in quello di Carrie Pipperidge, Roberto Tomassoli veste i panni di Enoch Snow, Barbara Corradini quelli di Mrs Mullin e Alessandro Di Giulio è Starkeeper. Completano il cast Omar Barole Abdu come Jigger Craigin e Clara Intorre come Louise Bigelow.

In scena, Brian Boccuni è un Billy  credibile, con un' ottima base baritonale e dal fraseggio preciso. Caterina Gabrieli, nei panni di Julie Jordan è semplicemente eccellente, mentre ottima è la prova dell'affascinante Chiara Bonfrisco, nei panni di Carrie Pipperidge.

Roberto Tomassoli, nei panni di Enoch Snow e interprete interessante, diremmo da New England. Naturale come il disonesto Jigger Craigin (interpretato da Omar Barole Abdu) sfrutti al massimo il suo unico assolo, la marinara "Blow High, Blow Low". Il mezzosoprano  operistico di Francesca Taverni  (Nettie Fowler) presenta "June Is Busting Out All Over" e rende piena giustizia a "You Never Walk Alone", canzone mito, inyterpretata da tutti i grandi, da Nina Simone a Sinatra,  Elvis, fino a Bocelli.

Timothy Block si  rivela il direttore d'orchestra ideale per questo CAROUSEL made in Italy.

Fin dall'iniziio, Il suo "Carousel Waltz" ha una leggerezza viennese altrettanto e, forse, più accattivante della magniloquenza della versione di Alfred Newman per la colonna sonora del film CAROUSEL del 1956.

Merito del Comunale di Bologna aver riscoperto e portato in Italia un'opera curiosa:  impressionante anche oggi e che, a 80 anni dalla sua prima uscita a Broadway, mntiene inalterato quel fascino, con una ulteriore riflessione che ci affida su questa nostra fragile umanità, su questo nostro "cerchio della giostra e della vita" .

Repliche lunedì 10 e martedì 11 luglio, ore 20,00.