Rohde & Schwarz e Ceva presentano la prima soluzione al mondo per la nuova modalità di test Bluetooth® OTA UTP

Rohde & Schwarz e Ceva presentano la prima soluzione al mondo per la nuova modalità di test Bluetooth® OTA UTP
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
lisboa, (informazione.it - comunicati stampa - economia)

La prossima release delle specifiche Bluetooth® dovrebbe essere ratificata a breve. Una novità importante è l’introduzione della modalità di test UTP (Unified Test Protocol) per Bluetooth® Low Energy, che integrerà i metodi di prova esistenti. La modalità di test UTP consentirà inoltre di eseguire le prove su dispositivi controllati via etere (OTA, Over The Air), semplificando enormemente le misure su dispositivi piccoli e altamente integrati, poiché non sarà necessaria una connessione diretta via cavo tra dispositivo in prova e tester. Rohde & Schwarz e Ceva, in stretta collaborazione, hanno sviluppato la prima soluzione al mondo per questa nuova modalità di test, che sarà presentata in anteprima alla fiera Embedded World 2025.
 

Didascalia: La piattaforma del tester R&S CMW supporta già la modalità di test Bluetooth® UTP per i test over-the-air grazie al software di controllo via radio di Ceva. (Immagine: Rohde & Schwarz)

Rohde & Schwarz e Ceva hanno presentato oggi la prima soluzione al mondo che supporta la nuova modalità di test Bluetooth® OTA UTP, che sarà inserita nella release dello standard di prossima approvazione, facilitando il collaudo dei dispositivi controllati direttamente via etere, in modalità over-the-air (OTA). Le due aziende presenteranno la loro soluzione congiunta alla fiera Embedded World 2025 di Norimberga. Rohde & Schwarz e Ceva hanno collaborato strettamente allo sviluppo di questa soluzione di test, basata sulla proprietà intellettuale Bluetooth® Low Energy di Ceva-Waves. La soluzione funziona sulla piattaforma costituita dal tester per comunicazioni radio R&S CMW di Rohde & Schwarz, abbinato al software di controllo integrato Ceva-Waves Bluetooth® Low Energy concesso in licenza da Ceva.

Test OTA su dispositivi Bluetooth® piccoli ed estremamente integrati

Finora, i dispositivi indossabili e tutti gli altri dispositivi Bluetooth® molto piccoli ed estremamente integrati richiedevano il collaudo con la modalità di test diretta, che prevede l’utilizzo di un cavo di controllo tra lo strumento di test e il dispositivo in esame (DUT, Device Under Test). Soprattutto i DUT incapsulati rendono difficile, o addirittura impossibile, prevedere l’utilizzo di una connessione per questo cavo di controllo. Pertanto, l'invio di messaggi di controllo di test via radio, senza la presenza di alcun cavo tra il tester e il DUT, come specificato nella nuova modalità UTP, semplificherà enormemente l'esecuzione delle prove.

I test radiocontrollati gestiti da Ceva

La piattaforma Bluetooth® Low Energy di Ceva-Waves offre un percorso rapido e a basso rischio per l'integrazione di un’interfaccia Bluetooth® Low Energy robusta e a basso consumo in un chip SoC (System on Chip). La suite di proprietà intellettuale (IP) hardware e software ottimizzata e integrata è stata implementata e qualificata da Bluetooth® SIG in molti chip dei clienti. È stata inserita in miliardi di dispositivi in vari mercati, tra cui quello consumer, automobilistico, industriale, mobile e delle smart home. L'IP Bluetooth® Low Energy di Ceva-Waves si è rivelata la scelta ideale per Rohde & Schwarz, che ha deciso di integrarla nel proprio tester OTA UTP, grazie alla sua maturità e robustezza, unite al supporto tecnico che Ceva fornisce ai propri clienti durante tutto il processo di sviluppo.

Tal Shalev, vicepresidente e direttore generale della business unit IoT wireless di Ceva, ha commentato: “Rohde & Schwarz è da tempo leader nei test Bluetooth® e la sua apprezzata piattaforma di tester per comunicazioni radio R&S CMW continua a definire gli standard del settore. L'introduzione della modalità di test Bluetooth® OTA UTP è un’evoluzione cruciale per il collaudo dei prodotti Bluetooth® consumer di prossima generazione e ci congratuliamo con loro per questa tempestiva innovazione, che si avvale della tecnologia Bluetooth® di Ceva-Waves”.


Test Bluetooth® unificati over-the-air

La modalità di test Bluetooth® UTP sulla piattaforma del tester di comunicazione radio R&S CMW offre una soluzione per effettuare le prove con segnalazione in modo semplice e preciso ed è particolarmente adatta per i test sulle radio Bluetooth® Low Energy durante lo sviluppo, la verifica preliminare della conformità e il collaudo in produzione. Tutte le misure sui dispositivi Bluetooth® Low Energy e Bluetooth® Classic Radio sono unificate e possono essere eseguite con un'unica configurazione di test via etere con una modalità di connessione con segnalazione. L'automazione completa dei test e l'implementazione altamente accurata dei casi di test Bluetooth® sono fondamentali per garantire la conformità alle specifiche Bluetooth®.

Christoph Pointner, Senior Vice President responsabile dei tester radio mobili di Rohde & Schwarz, afferma: “Grazie alla nostra stretta collaborazione con Ceva e al loro collaudato blocco IP Bluetooth® Low Energy, siamo riusciti a implementare la nuova modalità di test Bluetooth® UTP in linea con le specifiche Bluetooth® Core Specification Working Group sulla nostra consolidata piattaforma R&S CMW. Questa soluzione molto attesa consentirà ai fornitori e ai produttori di chipset, moduli e dispositivi wireless di verificare i loro prodotti in modalità over-the-air con maggiore facilità. Inoltre, potranno eseguire le verifiche su tutte le radio Bluetooth® con la stessa configurazione di test”.

Entrambi i partner partecipano attivamente alla definizione delle specifiche all'interno del Bluetooth® Core Specification Working Group, assicurando che la soluzione di test sia in linea con le specifiche della prossima release di Bluetooth®. Inoltre, la soluzione è compatibile con le release Bluetooth® già ratificate fino alla release 6.0 Channel Sounding, supportando l'attuale modalità Direct Test Mode (DTM) che prevede l’utilizzo di una connessione di controllo via cavo.

Rohde & Schwarz presenterà questa soluzione di test pronta per essere commercializzata dall'11 al 13 marzo 2025 alla Embedded World Exhibition & Conference nel padiglione 4 allo stand 4-218. Per informazioni dettagliate sul software di controllo via radio, visitate Ceva nel padiglione 4 allo stand 4-462.

www.rohde-schwarz.com

Contatti con la stampa:

Europa (sede centrale): Christian Mokry (telefono: +49 89 4129 13052; e-mail: press@rohde-schwarz.com)

Nord America: Dominique Lutkus (telefono: +1 503 523-7951; e-mail: Dominique.Lutkus@rsa.rohde-schwarz.com)

Asia Pacifico: Sze Ming Ng (telefono: +603 5569 0011; e-mail: press.apac@rohde-schwarz.com)



Informazioni su Ceva, Inc.

In Ceva siamo focalizzati nell’introdurre nuovi livelli di innovazione nelle applicazioni smart edge. Le nostre tecnologie di comunicazione wireless, rilevamento ed Edge AI sono alla base di alcuni dei più avanzati prodotti smart edge di oggi. Dai blocchi di proprietà intellettuale (IP) per la connettività wireless (Bluetooth®, Wi-Fi, UWB e piattaforma IP 5G), alle IP scalabili per NPU Edge AI e alle soluzioni di sensor fusion, disponiamo del più ampio portafoglio di IP per connettere, rilevare e analizzare i dati in modo più affidabile ed efficiente. Offriamo soluzioni differenziate che combinano prestazioni eccezionali a bassissima potenza che occupano pochissimo spazio sui chip di silicio. Il nostro obiettivo è semplice: fornire il silicio e i blocchi software IP per facilitare l’evoluzione verso un mondo più intelligente, più sicuro e più interconnesso. Questa filosofia è oggi già stata messa in pratica, con la tecnologia Ceva che è presente in più di 19 miliardi di prodotti smart edge tra i più innovativi al mondo, dagli smartwatch con intelligenza artificiale ai dispositivi IoT e agli indossabili, fino ai veicoli autonomi e alle reti mobili 5G.

La nostra sede centrale è a Rockville, nel Maryland, con una base clienti globale supportata da uffici in tutto il mondo. I nostri dipendenti sono tra i maggiori esperti nelle loro aree di specializzazione e risolvono costantemente le sfide di progettazione più complesse, consentendo ai nostri clienti di portare sul mercato prodotti smart edge innovativi


 


Rohde & Schwarz

Rohde & Schwarz si impegna a favorire lo sviluppo di un mondo più sicuro e connesso con le sue divisioni Test & Measurement, Technology Systems e Networks & Cybersecurity. Per 90 anni, il gruppo tecnologico globale ha spinto in avanti i confini tecnici con lo sviluppo di tecnologie all'avanguardia. I prodotti e le soluzioni avanzate dell'azienda consentono ai clienti del settore industriale, agli enti regolatori e alla pubblica amministrazione, di raggiungere la sovranità tecnologica e digitale. L'azienda a capitale privato, con sede a Monaco di Baviera, può agire in modo indipendente, ponendosi obiettivi a lungo termine e di sostenibilità. Rohde & Schwarz ha generato un fatturato netto di 2,93 miliardi di euro nell'anno fiscale 2023/2024 (da luglio a giugno). Al 30 giugno 2024, Rohde & Schwarz contava circa 14.400 dipendenti in tutto il mondo.

R&S® è un marchio registrato di Rohde & Schwarz GmbH & Co. KG.

Tutti i comunicati stampa, comprese le foto da scaricare, sono disponibili su Internet all'indirizzo www.press.rohde-schwarz.com.
 


Rohde & Schwarz Italia S.p.A.
Via A. Cazzaniga, 63 | 20064 Gorgonzola (Milan) | Italy
Buzzi Carla
Phone : +39 349 442 5942
carla.buzzi@rohde-schwarz.com

Per maggiori informazioni

Ufficio Stampa

Elroy Fernandes
 Mepax (Leggi tutti i comunicati)

ratio-algae.6y@icloud.com