Copertura europea dei dati NAVTEQ Traffic Patterns™ incrementata del 1200%

Guidatori ora in grado di evitare ingorghi di traffico su tutte le strade in 18 paesi europei
Articolo Precedente

Articolo Successivo

sucessivo
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - trasporti) NAVTEQ, fornitore leader mondiale di dati cartografici digitali, dati di traffico e contenuti per la navigazione stradale, la localizzazione e i servizi pubblicitari mobili, ha annunciato un ampliamento consistente del database dei dati di traffico che consente l’elaborazione di previsioni sulla formazione di ingorghi stradali. NAVTEQ Traffic Patterns copre ora tutte le strade di 18 paesi europei * e registra un aumento del 1200% della copertura in un solo anno. Per gli automobilisti e autotrasportatori questo ampliamento è particolarmente importante perché significa avere potenzialmente a disposizione attraverso le soluzioni di navigazione informazioni utili per evitare determinati itinerari, fasce orarie o giorni della settimana che tipicamente sono associati ad ingorghi stradali, e poter quindi giungere più velocemente a destinazione.

NAVTEQ Traffic Patterns è un database completo che contiene informazioni sulle velocità medie di scorrimento del traffico in determinate strade o tratti stradali. Il database è messo a punto con l’ausilio di dati storici aggregati e verificati provenienti da una varietà di fonti nazionali e internazionali, trasmettitori GPS e sensori, raccolti ogni mese da oltre tre milioni di punti di rilevamento privati e commerciali sparsi in tutto il mondo. Avvalendosi di questi dati sul traffico, i sistemi di navigazione possono calcolare itinerari che permettono di evitare i tratti normalmente più congestionati della rete stradale in un determinato orario o giorno della settimana.

La nuova copertura della rete stradale consente di inserire nei calcoli degli itinerari le tempistiche della normale attività di traffico su tutte le strade, dalle autostrade alle vie urbane.

Le applicazioni di navigazione possono utilizzare queste informazioni per prevedere in maniera realistica le velocità di scorrimento del traffico su qualsiasi tratto di strada in determinati orari o giorni, in modo da fornire agli automobilisti stime più precise dei tempi di percorrenza.

Il database comprende:
· Copertura internazionale completa e senza soluzione di continuità di 18 paesi;
· Dati relativi a tutte le strade, dalle autostrade alle vie urbane;
· Dati per entrambi i sensi di marcia;
· Modelli individuali di traffico in ciascun giorno della settimana;
· Valori di velocità del traffico rilevati nelle 24 ore a intervalli di 15 minuti, per avere informazioni affidabili in tutti i momenti della giornata;
· Flessibilità dei dati per garantire l’adattabilità ad applicazioni specifiche.

Ricerche dettagliate condotte da NAVTEQ** hanno dimostrato inoltre che NAVTEQ Traffic Patterns è in grado di calcolare itinerari che comportano reali risparmi di tempo. Dopo una serie di 145.000 test effettuati sulle strade di 14 città europee, l’indagine NAVTEQ ha concluso che, evitando fino al 50% dei tipici ritardi legati al traffico, un automobilista può risparmiare fino a 42 ore l’anno su di un tragitto medio giornaliero di andata e ritorno di 60 km. Sin dalla prima versione lanciata a metà 2008 che comprendeva le principali arterie della Germania, la rapida crescita dei dati NAVTEQ Traffic Patterns sottolinea l’impegno dell’azienda a fornire servizi di informazioni sul traffico di qualità in tutta Europa.

“Il nostro obiettivo è fare tutto il possibile per ottenere le informazioni di cui necessitano gli automobilisti per arrivare a destinazione in modo più veloce e ottimale”, ha spiegato Andreas Erwig, responsabile di gestione prodotto di NAVTEQ Traffic in Europa. “Questo concetto è ribadito efficacemente dall’allargamento della copertura garantita da Traffic Patterns, che eleva NAVTEQ Traffic al rango della maggiore fonte di informazioni sul traffico in tutta l’Europa”.

*Andorra, Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Liechtenstein, Lussemburgo, Monaco, Olanda, Norvegia, Spagna, Svezia, Svizzera e Regno Unito.

** Indagine interna NAVTEQ, 2009

NAVTEQ NAVTEQ è il maggiore fornitore a livello mondiale di dati cartografici digitali, dati di traffico e contenuti di localizzazione digitali per la navigazione stradale, piattaforme basate sulla localizzazione e servizi pubblicitari su dispositivi mobili. NAVTEQ offre informazioni cartografiche digitali complete destinate ai sistemi di navigazione per auto, dispositivi portatili e wireless, applicazioni cartografiche basate su internet e soluzioni per imprese e enti pubblici. L’azienda, con sede a Chicago, è stata fondata nel 1985 e attualmente occupa circa 4.700 dipendenti in 204 uffici sparsi in 46 paesi del mondo.

NAVTEQ, NAVTEQ Traffic e NAVTEQ Traffic Patterns sono marchi registrati negli Stati Uniti e in altri paesi del mondo.
Arianna Geith
Ufficio Stampa NAVTEQ per l'Italia
via Nirone, 10
20123 Milano Italia