ZTE sottoscrive un contratto per servizi gestiti con l’operatore spagnolo Euskaltel

Sulla scia di questa alleanza ZTE apre un quartier generale per l'Europa meridionale
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
SHENZHEN, Cina, (informazione.it - comunicati stampa - scienza e tecnologia)

ZTE Corporation (“ZTE”) (codice azionario H: 0763.HK / codice azionario A: 000063.SZ) – una società globale, quotata in borsa, che fornisce apparecchiature per telecomunicazioni, soluzioni di rete e dispositivi mobili – ha sottoscritto un contratto decennale per servizi di rete gestiti con Euskaltel, il maggiore operatore nei Paesi Baschi (la regione più avanzata della Spagna dal punto di vista industriale e tecnologico). ZTE collaborerà con Euskaltel per garantire la qualità della rete dell'operatore spagnolo, nonché aggiornarne le tecnologie ed estenderne i servizi.

A seguito di tale accordo, ZTE consoliderà il suo quartier generale nei Paesi Baschi, che sarà dedicato alla fornitura di servizi in tutta l'Europa meridionale. Da qui l'azienda fornirà servizi agli operatori di telecomunicazioni in Spagna, Portogallo e nei paesi ubicati nel sud del continente.

Fondata nel 1995, Euskaltel ha sede a Derio, nei Paesi Baschi (Spagna settentrionale). Con un marchio molto influente, finanze in buona salute e reti/servizi di alta qualità, Euskatel è l'operatore di rete preferito dal governo, dalle imprese e dagli utenti residenziali nella regione – vantando un elevato grado di fidelizzazione della clientela. Nei Paesi Baschi Euskatel ha una quota del 43% nel mercato della banda larga; del 47% nel mercato della rete fissa e del 60% nel mercato di televisione digitale. Nel 2007 l'azienda ha anche cominciato a commercializzare servizi mobili.

Nel 2013 Euskaltel ha deciso di riesaminare i suoi fornitori di servizi gestiti; ZTE ha creato la soluzione su misura che meglio soddisfa le esigenze dell'operatore. La filiale di ZTE per l'Europa meridionale (ZTE Managed Services Southern Europe S.L.) fornirà a Euskatel servizi di rete gestiti tra cui: operazioni NOC (Network Operation Center); manutenzione di campo; manutenzione finale; fornitura e assicurazione di servizi; e implementazione e assicurazione per clienti aziendali.

Alberto Garcia Erauzkin, presidente di Euskaltel, ha commentato: "Euskaltel non ha selezionato la soluzione più economica né quella con i costi stimati più bassi, bensì la soluzione migliore per l'evoluzione della tecnologia di Euskaltel, che fornisce le condizioni più favorevoli per gli impiegati (comprese le prospettive di sviluppo professionale)".

Con la sottoscrizione del contratto, 133 impiegati di Euskaltel passeranno alla filiale di ZTE, fornendo servizi di alta qualità per un maggiore numero di clienti nei mesi a venire. ZTE ha realizzato una soluzione su misura per il trasferimento della forza lavoro, mirata a salvaguardare i target di Euskatel e di ZTE, nonché gli interessi degli impiegati trasferiti. Tale soluzione getta solide basi per il trasferimento di servizi e consegna contrattuale senza soluzione di continuità.

ZTE stabilirà il suo quartier generale presso lo Zamudio Technology Park, dove si trova la sede di Euskaltel, da cui fornirà servizi agili e di alta qualità. Il nuovo quartier generale creerà inoltre nuove opportunità di impiego nella regione. Questa organizzazione fornirà supporto tecnologico nel rispetto del piano di evoluzione di rete di Euskatel, per soddisfare le esigenze di quest'ultimo in termini di sviluppo multidimensionale.

Euskaltel e ZTE offriranno il servizio di chiamata vocale via internet (VoIP) per gli utenti nei Paesi Baschi. Tra i vantaggi di questo nuovo servizio rientra quello di poter incorporare tutti i tipi di servizi vocali, multimediali e di dati su una piattaforma unica, a cui si può accedere da qualsiasi dispositivo connesso, da rete fissa o mobile.

Xiao Ming, presidente di ZTE Europe, ha commentato: "Questo rappresenta un passo in avanti fondamentale per il nostro investimento in Europa, incorporando nella nostra azienda l'esperienza e le competenze del personale altamente qualificato di Euskaltel. ZTE sta attraversando una fase di crescita e questo è un passo necessario per permetterci di completare con successo i nuovi progetti che si presenteranno".

Quella di Global Services è diventata una delle attività commerciali più importanti per ZTE. Dal 2009 al 2013 il tasso complessivo di crescita del settore servizi è stato del 32%; quello dei servizi gestiti è arrivato al 42%. In tutto il mondo sono stati firmati oltre 140 contratti per servizi gestiti. I servizi gestiti stanno attraversando una fase di crescita costante, specialmente nei mercati europei. Negli ultimi anni, ZTE ha sottoscritto un accordo omnicomprensivo per servizi gestiti con H3G Austria, Polkomtel in Polonia, Jazztel in Spagna, E-Plus in Germania e KPN nei Paesi Bassi.

Informazioni su Euskaltel

Euskaltel è il secondo gestore di reti cablate in Spagna e il leader della banda larga nei Paesi Baschi, dove ha una quota di mercato pari al 43%, e della televisione digitale, dove ha una quota di mercato di quasi il 60%. L'operatore condivide la sua posizione di leadership in termini di linee fisse laddove è presente la rete Euskatel, con il 47% di linee attive. Nel campo delle linee mobili a contratto, Euskatel detiene una quota del 18%: ciò lo rende il secondo operatore di questo tipo di linee mobili nei nuclei familiari dei Paesi Baschi.

Euskatel è inoltre il primo operatore alternativo in Spagna per quota di mercato nelle linee fisse che rientrano nella sua sfera d'azione, con livelli di penetrazione in vari settori commerciali chiaramente più alti rispetto a quelli del primo operatore alternativo nel resto della Spagna.

Euskaltel ha chiuso l'anno passato registrando profitti pari a 50,1 milioni di euro – con un incremento del 4,1% rispetto all'anno precedente e un EBITDA pari a 155,1 milioni di euro. Ciò viene quantificato in un incremento del 15,1% rispetto all'anno precedente, a differenza della diffusa tendenza al ribasso (pari a circa il 9%) registrata dagli altri principali operatori. Al contempo, Euskaltel ha tagliato il suo debito di 86,1 milioni di euro, registrando un conseguente tasso di indebitamento pari a 2,1 volte l'EBITDA, il che riflette la solidità finanziaria dell'azienda.

Informazioni su ZTE

ZTE è una società globale, quotata in borsa, che fornisce apparecchiature per telecomunicazioni e soluzioni di rete e vanta la più vasta gamma di prodotti virtualmente in tutti i settori delle telecomunicazioni, compresi wireless, access & bearer, VAS, terminali e servizi professionali. La società fornisce prodotti e servizi estremamente innovativi, e su misura, a più di 500 operatori in oltre 160 paesi e li aiuta a soddisfare le esigenze in continuo cambiamento dei loro clienti e ad aumentare il fatturato. ZTE investe il 10% del suo fatturato annuale in attività di ricerca e sviluppo e svolge ruoli guida in varie istituzioni internazionali che vogliono definire nuovi standard nel settore delle telecomunicazioni. ZTE è fortemente impegnata nelle iniziative di Corporate Social Responsibility (CSR) ed è membro del Global Compact delle Nazioni Unite. La società è l’unico produttore cinese nel settore delle telecomunicazioni a essere quotato alle borse di Hong Kong e di Shenzhen (codice azionario H: 0763.HK / codice azionario A: 000063.SZ). Per ulteriori informazioni, visitare www.zte.com.cn.

Copyright Business Wire 2014

ZTE Corporation
Margrete Ma, +86 755 26775207
[email protected]

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
 Business Wire (Leggi tutti i comunicati)
40 East 52nd Street, 14th Floor
10022 New York Stati Uniti