Comunicati Stampa
Information Technology

Agicap e SunCity, insieme per la crescita delle imprese contro il caro energia

Efficientamento energetico e controllo della liquidità sono gli elementi chiave della strategia che Agicap e SunCity propongono a favore del risparmio energetico
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - information technology)

Milano, 29 settembre 2022.  Agicap, la scale-up fondata a Lione nel 2016 per aiutare le PMI a ottimizzare la gestione della tesoreria,  e il gruppo SunCity, il Business Partner di A2A Life Company, oggi in forte espansione nell’ambito della fornitura di servizi energetici in campo industriale e residenziale, annunciano una partnership strategica che si propone di supportare le piccole e medie imprese nell’emergenza energetica attraverso soluzioni e servizi su misura.

La collaborazione fra le due aziende si inserisce nello scenario attuale di grande complessità legato al conflitto ucraino che ha determinato un’impennata dei costi energetici, una minor disponibilità e un aumento vertiginoso dei prezzi delle materie prime, portando l’inflazione ai massimi livelli (si parla di un +8% a giugno secondo i dati Istat).  Un contesto, questo, che, insieme alle crescenti difficoltà di accedere al credito,  si sta rivelando molto pesante per le piccole e medie imprese, già provate da due anni di pandemia.

Secondo le indagini del Centro Studi Confindustria, l’Italia rischia infatti di pagare più degli altri Paesi europei i rincari dell’energia e le aziende più colpite sono le PMI. A supporto di queste ricerche ci sono i dati Eurostat relativi al primo semestre 2021, secondo cui le piccole e medie aziende hanno pagato energia elettrica e gas rispettivamente il 75,6% e il 133,5% in più rispetto alle grandi.

L’alleanza fra Agicap e SunCity nasce proprio per aiutare le imprese di piccole e medie dimensioni ad affrontare gli effetti della crisi che stanno vivendo, puntando sulla combinazione tra efficienza energetica e gestione attenta della liquidità come strategia vincente per uscire da questa impasse.

Se da un lato il Gruppo SunCity offre servizi di efficientamento energetico che rappresentano un’opportunità economica fondamentale per il target delle PMI, dall’altro c’è Agicap che, con il suo software per la gestione del cash flow, consente a queste aziende di monitorare e pianificare la liquidità, facilitando una gestione del business strategica e sostenibile. 

In ottica di complementarietà il software di Agicap apporta un significativo valore aggiunto alle formule finanziarie con cui il Gruppo SunCity supporta i progetti di investimento di micro, piccole e medie imprese che stanno intraprendendo la transizione verso modelli di produzione a minore impatto ambientale.

Scendendo nel dettaglio, la partnership prevede uno scambio vantaggioso fra le due aziende, in base a cui i clienti di SunCity possono beneficiare di condizioni agevolate e di attività di formazione dedicate per usufruire al meglio dei prodotti di Agicap.

 

La partnership con Agicap - spiega Pietro Pitingolo, Responsabile Sales e Marketing di SunCity - costituisce un importante passo nel percorso volto a dare una spinta alla trasformazione green delle PMI in Italia. Un volano che può aiutare le imprese a crescere grazie a interventi di efficienza energetica che possono apportare miglioramenti della sicurezza sul lavoro, aumento della qualità del prodotto,  ottimizzazione delle attività di manutenzione e riduzione delle emissioni inquinanti e dei costi. Sono partnership come questa che rafforzano l’impegno di SunCity a favore delle piccole e medie aziende che intendono ridurre il proprio impatto ambientale e avviare un percorso di transizione energetica beneficiando di procedure snelle e sicure finanziariamente.”

 

In un contesto di crescente instabilità energetica e di aumento delle pressioni inflazionistiche come quello attuale - commenta Giacomo Zaninetta, Country Manager di Agicap Italia - le PMI possono e devono reagire gestendo in maniera più strategica il proprio business grazie a una pianificazione attenta e puntuale della liquidità. Ecco dunque che mai come in questo momento il ruolo di Agicap è fondamentale per aiutare le imprese italiane ed europee ad affrontare la tempesta in atto, evitando situazioni critiche legate alla liquidità.

 

Con la crisi energetica in corso, il rincaro dei prezzi e le fonti rinnovabili in ascesa, Agicap e SunCity rappresentano quindi i partner ideali in grado di supportare la crescita delle PMI proponendo soluzioni e servizi su misura che consentono loro le migliori opportunità di risparmio energetico.

 

 

A proposito di SunCity

Dieci anni di attività per il Gruppo SunCity, specializzato nell’ingegnerizzazione e offerta di soluzioni per l’efficienza energetica per il mercato B2B, con oltre 21 milioni di euro di fatturato e 17 MW di impianti realizzati solo nel 2021.

 

Con l’ingresso della Life Company A2A nella compagine societaria, il Gruppo SunCity, oltre a rafforzare il mercato B2B,  ha esteso poi la propria sfera d’azione anche al mercato consumer B2C, offrendo sistemi per la climatizzazione e il riscaldamento, soluzioni per la mobilità elettrica e l’autoproduzione e l’accumulo di energia, con i relativi processi di installazione e assistenza. Una squadra composta da oltre 80 persone e più di 250 partner sul territorio che costituiscono la Community dei SunCity Partner, la vera forza del Gruppo che è riuscito nel tempo a creare una rete capillare di tecnici, professionisti, commerciali e figure del mondo dell’energia.

A proposito di Agicap

Agicap è un software online che semplifica la gestione dei flussi di cassa, centralizzando i dati finanziari in tempo reale. Da un’unica interfaccia, dirigenti e manager delle PMI possono avere una visione chiara della loro situazione di cassa presente e futura, per fare previsioni e prendere decisioni strategiche.

 

Fondata nel 2016 a Lione da Sebastien Beyet, Clément Mauguet e Lucas Bertola, Agicap è cresciuta rapidamente nel suo Paese d’origine, la Francia, raggiungendo una crescita di oltre il 900% nel 2020. Oggi conta più di 6.000 clienti in tutta Europa ed un organico di 500 dipendenti.

 

Dopo il fundraising con una Series A nel 2020, lo sviluppo europeo è stato al centro della crescita di Agicap, con Germania e Spagna come nuovi mercati di scale-up.

 

Una Series B da 100 milioni di dollari nel 2021 ha fornito all’azienda nuove risorse per incrementare il suo staff, continuare a rivolgersi a nuovi mercati in Europa e affermare la sua posizione di leadership tra gli strumenti strategici per le PMI.

 

 

Per maggiori informazioni: www.agicap.com/it

Ufficio Stampa
Benedetta Ruggeri
 bbrand (Leggi tutti i comunicati)
Italia
info@bbrand.biz