Sport
A FALCADE ARRIVA LA FESA CUP. LO SCI DI FONDO IN FIBRILLAZIONE
Dopo la tappa svizzera (organizzata però in Alto Adige a Slingia) e quelle in Austria e in Germania, la FESA Cup (Coppa Europa) di sci di fondo atterra a Falcade, incantevole località incastonata nella Val del Biois, nel cuore delle Dolomiti Bellunesi a ridosso del Passo San Pellegrino. Falcade è una perla alpina che unisce una storia antica, tradizioni radicate e una vocazione per lo sport e il turismo.
L’appuntamento proposto dallo Sci Club Val Biois, affiancato da PromoFalcade Dolomiti, l’ente di promozione turistica locale, è in programma dal 17 al 19 gennaio ma già da ora ferve il lavoro sulle piste del Centro Fondo Pietro Scola di Falcade per allestire le piste. In questo weekend i responsabili dell’organizzazione capeggiati da Matteo Cagnati hanno aperto un primo tratto di 1,5 km, ma a breve sarà innevata la pista di 5km ed entro Natale tutte le piste, confidando nelle neve naturale e nel freddo annunciato nei prossimi giorni.
Falcade non è nuova a grandi eventi nello sci di fondo e nello sport outdoor estivo, con tutta la Val del Biois vera palestra naturale, ma non è nuova neppure nel produrre autentici talenti. Nel recente passato due falcadini hanno calcato gli scenari di Coppa del Mondo: Magda Genuin, figlia di Angelo, precursore dello sci di fondo della valle, e Fulvio Scola, entrambi tutt’ora legati alla propria terra. Magda che vive in Spagna porta spesso a Falcade gli atleti del comitato di Aragona che allena, Fulvio Scola invece, attualmente allenatore dei maschi di Milano Cortina, rimane nell’ambiente e quando può porta i suoi ragazzi sulle piste della Val del Biois.
Lo stadio del fondo di Falcade ha all’attivo 10 km di piste, in parte provvisti di impianto di illuminazione anche per lo sci in notturna, utili in questo caso agli atleti per preparare l’appuntamento della tre giorni di Coppa Europa di gennaio. Ce ne sarà per tutti i gusti. Venerdì 17 gennaio debutto nella conca falcadina della gara Sprint per senior e U20, sabato 18 ci sarà una 10 km individuale e domenica 19 la spettacolare Pursuit, 15 km per le donne e gli U20 , e 20 km per i maschi senior.
Le gare, non è una novità, sono per i tecnici motivo di selezione in vista dei Mondiali assoluti di Trondheim e dei Mondiali Junior e U23 di Schilpario (BG), entrambi a febbraio.
L’esperienza dello staff di Matteo Cagnati non manca. Il comitato può vantare l’organizzazione di gare di Coppa Europa, OPA Cup, Campionati italiani e Coppa Italia. Antonella Schena, presidente di PromoFalcade Dolomiti, esprime la soddisfazione del territorio per la promozione e l’impulso al turismo che l’evento riuscirà a dare: “Stiamo facendo squadra con lo Sci Club Val Biois, i tanti volontari e gli appassionati falcadini per regalare una tre giorni di grande sport ai 500 atleti attesi, provenienti da una ventina di nazioni, ma soprattutto a pubblico e curiosi. Abbiamo rassicurazioni che anche RAI Sport dedicherà una sintesi all’evento, questa per la promozione è la classica ciliegina sulla torta.”
Info: www.falcadedolomiti.it
Venerdì 17 Gennaio
Senior: Sprint TC F/M - U20: Sprint TC F/M
Sabato 18 Gennaio
Senior: Individuale TL 10 km F/M - U20: Individuale TL 10 km F/M
Domenica 19 Gennaio
Senior: Inseguimento TC 15 km F / 20 km M - U20: Inseguimento TC 15 km F/M
Ufficio Stampa newspower (Leggi tutti i comunicati)
38121 trento
newspower@newspower.it