Comunicati Stampa
Arte e Cultura

Gran finale del Reggio Film Festival, domenica 12 novembre 2023

Al Cinema Teatro San Prospero di Reggio Emilia, sono in programma lezioni, incontri e la premiazione dei vincitori dell’edizione 2023. Tra gli ospiti anche la regista e scrittrice iraniana Maryam Rahimi, che da anni si batte per i diritti e la libertà delle sue connazionali.
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

 

Gran finale del Reggio Film Festival 2023, per tutta la giornata di domenica 12 novembre al Cinema Teatro San Prospero di Reggio Emilia. 

Alle ore 10 si parte con la seconda e ultima parte della lezione Il futuro immaginato dal cinema a cura di Roberto Manassero. Ingresso € 6. 

Nel pomeriggio sono in programma ben quattro incontri.

Alle ore 15 Cultura accessibile, cittadinanza, benessere: proiezione del cortometraggio Hikikomori (13’) di Marco Foderaro e a seguire, partendo dalla visione dell’opera nata all’interno del Centro di Salute Mentale di Reggio Emilia, si indagherà sulla relazione tra arte, benessere e creatività. Con Sara Uboldi, Simone Stoppazzoni, Marco Foderaro. Moderano Nicola Dusi e Gian Maria Galeazzi.

Alle ore 16 Fantascienza oggi, a cura di Natalia Guerrieri, con gli scrittori Silvia Tebaldi, Andrea Viscusi e Maico Morellini.

Alle ore 17.30 incontro tra esseri umani sul tema AI e creatività, a cura di Marco Zanichelli (art director e docente), con Marco Aldrighi (storyteller e co-founder Bow Wow Studio), Elisa Teneggi (scrittrice e autrice), Riccardo Breccia (designer e host di Caffe Design) e alcuni studenti della Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia - corso di Graphic Design.

Alle ore 19 Quale futuro per i giovani: proiezione del cortometraggio Non si può prevedere tutto quanto (15’) di Alessandro Scillitani, che racconta le voci degli adolescenti e dei giovani di Reggio Emilia, a cui seguirà dialogo con Maryam Rahimi (regista e scrittrice iraniana Maryam Rahimi, che da anni si batte per i diritti e la libertà delle sue connazionali. Un suo cortometraggio è peraltro in concorso al Reggio Film Festival 2023), Cinzia Bomoll (regista, scrittrice e sceneggiatrice) ed Emanuele Aldrovandi (drammaturgo, sceneggiatore e regista).

Alle ore 21, infine, saranno proclamati e proiettati i cortometraggi vincitori dell’edizione 2023 del Reggio Film Festival.

Ingresso libero e gratuito dalle ore 15 in poi.

Il Cinema Teatro San Prospero si trova in via Guidelli 5 a Reggio Emilia.

 

Info sul Reggio Film Festival: http://www.reggiofilmfestival.it/

Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47838
retericerca@gmail.com
3338333284