Varie
Gianni Lettieri e Annalaura Lettieri, l’imprenditoria di famiglia nel successo di Atitech
Atitech è una delle più grandi aziende di manutenzione aeronautica in Europa. La sua storia è legata a doppio filo con quella di Gianni Lettieri, che ha saputo rilanciare la MRO dopo averla acquistata dal fallimento di Alitalia. Ma non solo: negli ultimi anni è anche quella di sua figlia Annalaura Lettieri, parte del Consiglio di Amministrazione di Atitech e che lo affianca nella gestione e nello sviluppo dell’azienda.
Dalla crisi alla leadership europea: come Gianni Lettieri ha trasformato Atitech
Gianni Lettieri è un nome ormai noto nel settore aeronautico. Napoletano, classe 1956, è Presidente e Amministratore Delegato di Meridie S.p.A., prima investment company del Sud Italia quotata in Borsa. Nel portafoglio del Gruppo anche Atitech, oggi la più grande MRO indipendente del mercato EMEA e azienda leader nella manutenzione di aeromobili civili e militari, che guida nelle vesti di Presidente. La carriera di Gianni Lettieri, iniziata nel settore tessile e dell'abbigliamento, lo ha portato ad espandersi anche negli Stati Uniti e in India, dove ha avviato la prima azienda di produzione di tessuto denim nel Paese. Ma è con il rilancio dell’azienda di Capodichino, acquisita nel 2009 e salvata dal fallimento di Alitalia, che raggiunge il suo picco imprenditoriale. Grazie ad una strategia improntata sulla crescita e ad un ambizioso piano di acquisizioni – tra le più recenti quella dell’ex ramo maintenance Alitalia e di Alitalia Engineering Maintenance – oggi Atitech può contare su 20 linee, 15 nelle aree di parcheggio e un totale di nove hangar. Tra il 2022 e 2023 la società si è aggiudicata la manutenzione decennale degli aerei di ITA Airways e la fornitura quinquennale di servizi di assistenza per Poste Air Cargo, oltre a rinnovare i contratti con Aeronautica Militare e Guardia di Finanza. Novità anche sul fronte dei servizi: grazie ad un accordo di collaborazione avviato con Israel Aerospace Industries, dal 2022 Atitech è la prima realtà europea a convertire gli aeromobili B737-800 da passeggeri a cargo.
Da Gianni ad Annalaura Lettieri, due generazioni alla guida di Atitech
Dietro l’espansione e le rosee prospettive dell’azienda di Capodichino non c’è solo l’operato di Gianni Lettieri. Da diversi anni al fianco dell’“imprenditore scugnizzo” (titolo della biografia pubblicata nel 2015) c’è infatti anche la figlia Annalaura Lettieri, componente del Consiglio di Amministrazione di Atitech e General Counsel di Meridie. Laureata in Giurisprudenza, ha maturato esperienze professionali in ambito legale e finanziario, occupandosi di operazioni di M&A, private equity, project finance e corporate governance. Tra i principali contributi apportati ad Atitech il supporto al finanziamento di 15 milioni di euro ottenuto nel 2021 da un pool di istituti finanziari guidati da Iccrea Banca. Di questi, 5 milioni sono stati destinati dalla MRO a progetti di espansione sul territorio italiano, all’efficientamento energetico e alla promozione dello sviluppo sostenibile.